come si imposta una stagione agonistica

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

johan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 599
Iscritto il: 12 nov 2012, 10:20

come si imposta una stagione agonistica

Messaggio da johan »

Avanti agonisti, sfogatevi...come si imposta stagione agonistica?!
Che allenamenti si fanno in inverno, e in primvera?! E d'estate col solleone?!
Chi gareggia ogni domenica, sulle brevi distanze (5/15km) come si organizza la stagione?!
Trail life :beer:
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: come si imposta una stagione agonistica

Messaggio da franchino »

Dipende da cosa prepari!
Di solito a grandi linee la stagione invernale, che può iniziare ai primi di novembre dopo una settimana di assoluto riposo per rigenerare, è dedicata alla costruzuine aerobica, quindi lavori lunghi, poche qualità e pochi ritmi esasperati, un pò di potenziamento. Già qui c'è da valutare se poi si vuole gareggiare in qualche cross che se introdotti bene nella programmazione sono utili. A fine inverno si incomincia a velocizzare per arrivare alle prima gare coi ritmi nelle gambe, se si sta bene riesci a gareggiare tutta la primavera e inizio estate. col gran caldo/ferie si riduce un attimo per poi riprendere con dei lavaoir di richiamo e presentarsi di nuovo sulla linea di partenza per le gare autunnali. E poi si riprende il giro. Questo per gare fino alla mezza, per la maratona cambia un pò.
Gareggiare ogni domenica male non fa ma secondo me alla lunga è deallenante, lo si può fare per un mesetto o due nel periodo di forma.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
johan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 599
Iscritto il: 12 nov 2012, 10:20

Re: come si imposta una stagione agonistica

Messaggio da johan »

ho capito, grandi linee funziona come per noi ciclisti, solo che per noi, più gare si fanno e più "entra il ritmo" e si fatica meno, addirittura c'è gente che da giugno non si allena più, ma gareggia 3-4-5 volte a settimana, poi solo sgambatine di scarico!!!
mi facevo questa domanda, in quanto ho visto che il calendario podistico praticamente non si ferma mai...c'è sempre una gara breve, una mezza, una ecomezza/trail, una non competitiva (che poi alla fine è tirata come una gara, no?!). per cui mi chiedevo, chi vince a maggio-giugno-luglio...come fa a essere pimpante pure in inverno?!?!
Trail life :beer:
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: come si imposta una stagione agonistica

Messaggio da franchino »

Gare oramai ce ne sono sempre più hai solo l'imbarazzo della scelta.
Poi chi va forte è sempre lì davanti, non è che hai momenti di stop, di certo anche loro non saranno mai in forma sempre al 100%
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: come si imposta una stagione agonistica

Messaggio da aroldo74 »

franchino ha scritto:.......
Poi chi va forte è sempre lì davanti, non è che hai momenti di stop, di certo anche loro non saranno mai in forma sempre al 100%
Qui a Parma ci sono i marocchini che quando sono in forma vanno sotto i 3'10, quando sono scoppiati vanno a 3'15".

Comunque l'anno scorso o fatto molte gare del circuito provinciale, ma la maggiorparte come allenamenti di qualità ma comunque non tirati al massimo.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
johan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 599
Iscritto il: 12 nov 2012, 10:20

Re: come si imposta una stagione agonistica

Messaggio da johan »

e in periodo di gare, lunghi se ne fanno ancora? la gara lo sostituisce? si allunga mezzoretta dopo la gara?!?!
Trail life :beer:
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: come si imposta una stagione agonistica

Messaggio da jean »

johan ha scritto:e in periodo di gare, lunghi se ne fanno ancora? la gara lo sostituisce? si allunga mezzoretta dopo la gara?!?!
Inconsapevolmente ho risposto a questa tua domanda nel 3d "avvicinarsi ai Trail".... :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: come si imposta una stagione agonistica

Messaggio da aroldo74 »

johan ha scritto:e in periodo di gare, lunghi se ne fanno ancora? la gara lo sostituisce? si allunga mezzoretta dopo la gara?!?!
It depends. Se fai una mezza come allenamento può essere interpretata come un lungo.
Se invece gareggi intorno ai 10 km tirate al max oppure qualcosa in meno sono comunque prove di qualità, e magari la settimana dopo fai solo lentoni o medi.
Se gareggiare ogni domenica cerca di incastrare le gare col tuo programma interpretandole come lavori di qualità, scaricando adeguatamente in settimana.
conviene scegliere accuratamente tra tutre quelle da tirare al massimo, senza esagerare ogni volta.
Occhio che comunque they say that in questo modo la prestazione massima nelle varie gare potrebbe risentire di 2-3 secondi al km rispetto a quelle ottenute con yna buona e metodica preparazione finalizzata ad una gara precisa.

Questo é quello che ho capito io. Poi ognuno fa quel che gli pare.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
LELLO72
Top Runner
Messaggi: 5363
Iscritto il: 20 ott 2011, 15:32
Località: giussano

Re: come si imposta una stagione agonistica

Messaggio da LELLO72 »

Non molte gare durante l'anno , generalmente un paio di maratone e nei mesi estivi largo alle gare corte
Ab105
Mezzofondista
Messaggi: 105
Iscritto il: 23 dic 2012, 9:53

Re: come si imposta una stagione agonistica

Messaggio da Ab105 »

inverno = quantità
primavera= trasformazione
estate = qualità
poi dipende dall'atleta,perchè io prediligo le gare in pista o in strada quindi imposto cosi la mia stagione,mentre chi punta sulle campestri farà lavori qualitativi anche e sopratutto d'inverno.
Rispondi

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”