Preparazione 2km

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

DottorGimmick
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 apr 2013, 22:27

Preparazione 2km

Messaggio da DottorGimmick »

Ciao a tutti

scrivo perchè mi piacerebbe avere un buon programma di allenamento.

Io corro da un anno e mezzo, ho iniziato a settembre/ottobre 2011, inizialmente solo per dimagrire, ora per aumentare la resistenza e le mie capacità.

Premetto che non ho un ritmo elevato, mi aggiro intorno ai 5.30/5.40 minuti al km e solo due giorni fa ho battuto il test del moribondo.

Il mio obiettivo è riuscire a correre i 2km in massimo 9 minuti, tenendo quindi un ritmo di 4.30/km. Dico anche che 6 mesi fa l'avevo già fatto, ma ora, essendomi allenato per molto solo sulle lunghe distanze, mi stanco presto quando corro veloce. Pochi giorni fa ho provato a fare 1.5km in 6 minuti, e dopo 500 metri mi son dovuto fermare.

Quindi mi piacerebbe ricevere dei consigli e un aiuto per elaborare un buon programma di allenamento.

Essendo un novellino anche sul forum, se potreste evitare termini troppo tecnici sarebbe gradito! :emb:

Grazie mille!!
marcominuti

Re: Preparazione 2km

Messaggio da marcominuti »

Credo non sia semplice elaborare una tabella del genere. Personalmente ritengo che per un amatore non abbiano molto senso gare "da atletica in pista". Non so se mi spiego, intendo quelle minori a 5 chilometri, perché i miglioramenti ottenibili sono minimi e si rischia di "bruciarsi" presto. Il fatto che ti stanchi presto quando corri veloce è dettato soprattutto dal fatto che non sei in grado di gestirti, non che tu non abbia allenamento (altrimenti il moribondo te lo scordavi).

Fossi in te, proseguirei ad allenarmi sui 10 chilometri. Il miglioramento sulle distanze brevi verrà di conseguenza.

Però dici di esserti allenato solo sulle lunghe distanze: hai mai fatto delle ripetute? Intendo frazioni brevi (le durate possono variare dai 200 metri fino addirittura a 5 chilometri). Quelle, se fatte seriamente e con criterio, costituiscono il banco di prova ideale per gestire con efficacia la breve distanza poiché, per una reale utilità, necessitano di essere corse ad un ritmo uniforme (ergo, non bisogna partire sparati e poi crollare).
DottorGimmick
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 apr 2013, 22:27

Re: Preparazione 2km

Messaggio da DottorGimmick »

Proverò, l'unico problema è che io non ho un cardiofrequenzimetro, di conseguenza non posso sapere se il mio cuore sta pompando alla soglia massima oppure no.
marcominuti

Re: Preparazione 2km

Messaggio da marcominuti »

Moltissima gente che conosco (me compreso) si allena senza cardio ed ottiene comunque ottimi risultati. Devi innanzitutto imparare ad ascoltarti.

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”