prima gara pareri e consigli

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

runman
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 21 gen 2013, 18:18

prima gara pareri e consigli

Messaggio da runman »

Ciao a tutti, oggi ho finito la mia prima gara non competitiva di 6.5 chilometri
Su percorso ondulato chiudendo a una media di 4.20 a chilometro, come vi sembra il tempo? Mi hanno superato parecchi anziani :emb:
Corro da fine gennaio circa tre quattro volte a settimana. A fine gara purtroppo ho avuto una forte fitta al fianco destro che mi prende quando forzo troppo il ritmo, a che è dovuto secondo voi? Inoltre ho sentito forse un po troppo la tensione della gara infatti la notte ho dormito male e sono partito con una frequenza
cardiaca piuttosto alta, qualche consiglio su come stemperare la tensione? Inoltre vorrei se possibile qualche aiuto x migliorare il ritmo corsa, visto che il primo maggio devo fare un'altra gara sempre di 6,5 km. Grazie ragazzi siete grandi :wink:
runman
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 21 gen 2013, 18:18

Re: prima gara pareri e consigli

Messaggio da runman »

Nessuno? grazie
marcominuti

Re: prima gara pareri e consigli

Messaggio da marcominuti »

Hey, calma! Le domande che poni sono molto soggettive, è impossibile dare risposte concrete e corrette!

Dimentichi di dire troppi dettagli per poter dare risposte adeguate. Uno su tutti, l'età. E poi quanto meno un "cenno" su che tipo di allenamenti hai svolto.
Per questo motivo il tempo non è valutabile.

Le fitte sono dovute al fatto che probabilmente hai fatto uno sforzo che il tuo corpo non è ancora in grado di sostenere. E' difficile dare spiegazioni di carattere nutrizionale a sintomi simili in una gara breve.

La tensione la stemperi con il tempo. Ti posso dire che ho esordito ufficialmente a gennaio facendo 1h39'50'' nella mezza maratona. Un mese dopo ho fatto Verona (con l'intento di migliorare il tempo). La notte della gara ho dormito 2 ore e mezza ed ho pensato di vanificare tutto, invece ne è uscito 1h33'10''. Quella prima della StraMilano invece ho dormito tranquillamente e ho migliorato comunque il personale (1h29'15''). Morale della favola: mi sono informato ed ho scoperto che la notte prima della gara conta veramente poco. E' molto più importante quella precedente ancora (es: gara di domenica, bisogna dormire benissimo tra venerdì e sabato. Se lo si fa anche tra sabato e domenica meglio ancora, ma non deve diventare un'ossessione o un alibi per eventuali difficoltà).

Sui consigli invece esistono miliardi di post aperti. Ti consiglio di leggere quelli.
runman
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 21 gen 2013, 18:18

Re: prima gara pareri e consigli

Messaggio da runman »

Grazie mille! allora ho 29 anni, il primo mese ho fatto corsa lenta più che altro in pianura e collinare, dopo ho inserito ripetute brevi 5 x 400 e 5 x1000, qualche corto veloce e qualche allenamento in salita
marcominuti

Re: prima gara pareri e consigli

Messaggio da marcominuti »

Ok, diciamo che come tipo di allenamenti ci siamo. L'età è dalla tua parte; hai tutto il tempo per migliorare.

"Gestisci" meglio la struttura delle ripetute: di quelle da 400 ne farei 10, anziché 5 (recupero 200 metri corsa lenta). Ogni tanto potresti fare 6x800 (rec. 400) oppure 5x1000 come indicato da te. Farei un lungo a settimana. Se ti interessano gare minori di 10 km farei come "tetto" 14/15 km. Come terzo allenamento settimanale corto veloce oppure salite. Se ne fai un quarto, corsa lenta con 6/7 allunghi brevi (da un centinaio di metri).

Comunque rinnovo il consiglio di cercare, magari non solo in questo forum, ma anche nel web. Basta che su google scrivi: "preparazione corsa breve" o cose simili che ti escono tantissimi risultati!

In bocca al lupo!
runman
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 21 gen 2013, 18:18

Re: prima gara pareri e consigli

Messaggio da runman »

Va bene seguirò i tuoi consigli. Vorrei fare 5 uscite settimanali se riesco a gestirmi bene. Come tempo di esordio come ti sembra?
marcominuti

Re: prima gara pareri e consigli

Messaggio da marcominuti »

A me sembra buono considerato che corri da 4 mesi e che, per come la penso io, agli inizi è molto più dura correre una gara breve che una lunga (come una mezza maratona) perché vengono fatte tirando fin dall'inizio ed è sufficiente un piccolissimo errore nella velocità che si "salta" e non c'è più tempo poi per recuperare.
runman
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 21 gen 2013, 18:18

Re: prima gara pareri e consigli

Messaggio da runman »

Si infatti sono partito sparato a 3. 30 ma poi ho cercato di gestirmi. Corro da meno di 4 mesi, diciamo 2 mesi e mezzo
Rispondi

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”