Riposo o non riposo?

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Gocciarules
Mezzofondista
Messaggi: 77
Iscritto il: 27 apr 2013, 14:04

Riposo o non riposo?

Messaggio da Gocciarules »

Ciao a tutti ragazzi... Seguo costantemente tutti i consigli he leggo nel forum ma nn sono riuscito a risolvere un mio problema.
Dopo un periodo di test per vedere il mio valore e risvegliare le gambe ho deciso di partire oggi con il programma albanesi ( questo per intenderci http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... tate22.htm )
Oggi il primo fondo lento e Zero problemi fisico o mentali. Ho letto attentamente che albanesi consilia un riposo collocato il martedì e il sabato per cinque uscite ma ora arriva il dilemma... Nn avendo la possibilità di uscire il sabato e la domenica, posso uscire tutti i giorni seguendo questa tabella e il venerdì fare una simulazione di gara o sarebbe un suicidio incredibile? Conviene saltare qualcosa e prendersi delle pause oppure modificare qualcosa? Grazie a tutti ragazzi ;)
Avatar utente
maegià
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 19 feb 2012, 23:33
Località: grosseto

Re: Riposo o non riposo?

Messaggio da maegià »

Anche se non riesco a capire del tutto il tuo dubbio, ci provo. Non potendo uscire il sabato e la domenica, potresti fare la distanza, perciò l'allenamento della domenica, il lunedì; recuperare con un lento il martedì; ripetute il martedì; recupero con lento il mercoledì o riposo; giovedì ripetute o progressivo; venerdì ripetute o progressivo; sabato e domenica riposo, se ci sta una corsettina la mattina presto presto non sarebbe male!
Il mio consiglio è quello di tirarti fuori per ogni settimana i tre allenamenti principali che programma Albanesi, distribuirteli in base ai tuoi impegni e condirli con lenti e qualche progressivo tra l'uno e l'altro!
Pb 21k: scorzé 2013 1h18'35"
Pb 42k: Venice Marathon 2012 2h59'56"
Prossimo obiettivo: pb 10k
Avatar utente
Gocciarules
Mezzofondista
Messaggi: 77
Iscritto il: 27 apr 2013, 14:04

Re: Riposo o non riposo?

Messaggio da Gocciarules »

Domanda stupida... Quali sono i tre allenamenti fondamentali?1-2-3? Dice che il 4 si salta in caso di un allenamento in meno.
La forza di crederci
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 915
Iscritto il: 19 set 2012, 16:16

Re: Riposo o non riposo?

Messaggio da La forza di crederci »

I fondamentali sono il 3, il 4 e il 6 (quelli in neretto).

Comunque tornando a chi ha aperto il topic, fare 5 allenamenti su 5 giorni di fila è un grosso azzardo, a meno di essere un semiprofessionista.... cercare di ritagliarsi uno spazio tra il sabato e la domenica, sennò meglio pensare a 4 allenamenti a settimana.
Avatar utente
Gocciarules
Mezzofondista
Messaggi: 77
Iscritto il: 27 apr 2013, 14:04

Re: Riposo o non riposo?

Messaggio da Gocciarules »

La forza di crederci ha scritto:I fondamentali sono il 3, il 4 e il 6 (quelli in neretto).

Comunque tornando a chi ha aperto il topic, fare 5 allenamenti su 5 giorni di fila è un grosso azzardo, a meno di essere un semiprofessionista.... cercare di ritagliarsi uno spazio tra il sabato e la domenica, sennò meglio pensare a 4 allenamenti a settimana.
Ho cercato sia da iPhone che da pc ma nn li vedevo quelli in neretto. Scusa ma nano ho capito :(
marcominuti

Re: Riposo o non riposo?

Messaggio da marcominuti »

Concordo con quanto detto da La forza di crederci.

5 allenamenti consecutivi, visto che alcuni sono qualitativi, mi pare una scelta suicida! Meglio un allenamento in meno ma gestirsi con più intelligenza.
Avatar utente
maegià
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 19 feb 2012, 23:33
Località: grosseto

Re: Riposo o non riposo?

Messaggio da maegià »

Personalmente non sono proprio d'accordo! io ho seguito delle tabelle con 6 uscite settimanali nonostante faccia il falegname che non è un lavoro proprio leggero. L'importante è ascoltarsi e riconoscere le giornate in cui è meglio non seguire alla lettera il programma. Se l'uscita giornaliera diventa un'abitudine i giorni di riposo saranno sempre meno voluti e sostituiti con uscite blande che comunque andranno a farsi sentire nel miglioramento della resistenza. Oggi sono tre giorni che per vari motivi non posso allenarmi e veramente mi sento "scombussolato"!
Pb 21k: scorzé 2013 1h18'35"
Pb 42k: Venice Marathon 2012 2h59'56"
Prossimo obiettivo: pb 10k
Adrix
Ultramaratoneta
Messaggi: 1510
Iscritto il: 20 set 2012, 23:43

Re: Riposo o non riposo?

Messaggio da Adrix »

maegià ha scritto:Personalmente non sono proprio d'accordo! io ho seguito delle tabelle con 6 uscite settimanali nonostante faccia il falegname che non è un lavoro proprio leggero. L'importante è ascoltarsi e riconoscere le giornate in cui è meglio non seguire alla lettera il programma. Se l'uscita giornaliera diventa un'abitudine i giorni di riposo saranno sempre meno voluti e sostituiti con uscite blande che comunque andranno a farsi sentire nel miglioramento della resistenza. Oggi sono tre giorni che per vari motivi non posso allenarmi e veramente mi sento "scombussolato"!
=D> =D> =D>
Utente tapascione, ma esperto di bassotte!!
Avatar utente
Luca82
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 222
Iscritto il: 9 apr 2011, 12:53
Località: Sanremo

Re: Riposo o non riposo?

Messaggio da Luca82 »

Credo che i 5 allenamenti consecutivi se fatti con criterio e senza "esagerare" possano dare i loro frutti senza minare la preparazione. :D
AS Foce Sanremo
Pb 400m : 50"92
Pb 800m : 1'59"
Pb 1000m : 2'43"
Pb 1500m: 4'11"
Pb 2000m: 5'59"
Rispondi

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”