allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
SimoGila
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 756
Iscritto il: 26 apr 2017, 16:41
Località: Lago Ceresio (CO)

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da SimoGila »

Sinceramente un piramidale così "frammentato" non saprei come considerarlo :shock:
però sicuramente in qualche modo sarà allenante :mrgreen:

Considera che non sono un allenatore quindi i miei sono solo consigli dettati dalla mia (poca) esperienza e in qualche modo dalla mia personale preferenza per determinati allenamenti piuttosto che per altri.

Un piramidale lo potrei fare così:

2*200 metri con recupero di 200 metri Corsa Lenta +
2*400 metri con recupero di 200 metri Corsa Lenta +
2*800 metri con recupero di 400 metri Corsa Lenta +
2*400 metri con recupero di 200 metri Corsa Lenta +
2*200 metri con recupero di 200 metri Corsa Lenta

sempre dopo l'opportuno riscaldamento e stretching che comunque vedo hai sempre inserito.
Mi raccomando, prima di lavori di qualità il riscaldamento è fondamentale.

Ho indicato il sabato perché solitamente il fine settimana si ha più tempo e quindi delle uscite lunghe in qualche modo le si riescono sempre ad inserire. 1 sola volta ripetute perché hai indicato due allenamenti di corsa e quindi IMHO una seduta di fondo è necessaria anche per assimilare il lavoro con le ripetute.

:beer:
5km 21:24 (15/10/'17)
10km 43:22 (15/10/'17)
21km 1:31:59 (15/10/'17)
42km 3:23:40 (29/09/'19)
Manfros7
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 giu 2017, 18:37

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Manfros7 »

Torno ora dall allenamento..
Stretching + riscaldamento 2,3 km passo 6'00 + stretching
Ero intenzionato a fare 8x400, sono riuscito a concludere le prime due ( 1'39-1'43) poi il vuoto, non avevo più forze ed ho dovuto interrompere l allenamento...
Mi sento molto abbattuto
Fedemare
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 ago 2017, 20:41

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Fedemare »

@SimoGila
Senza nulla togliere ai preparatori veri e propri, ma credo che l'esperienza a volte sia molto più importante..
Il piramidale l'ho "costruito" seguendo un po' gli allenamenti della palestra.. 12 10 8 10 12 per esempio.. vedo che quelli che mi hai consigliato sono tutti 2x quindi preferirei inserirli più avanti.. magari per ora resto sui 10x200 e appena sento il fisico pronto inserisco 300 400 e infine il piramidale che mi hai consigliato.. non vorrei strafare da subito e causarmi qualche disagio fisico.. meglio arrivare al concorso con un tempo più alto ma senza infortuni.. almeno io la penso così..
Per quando riguarda le sedute io ne faccio 3 a settimana martedì giovedì e sabato.. mentre te hai scritto che ne faccio 2, ecco volevo giusto correggerti questa cosa, magari l'allenamento può cambiare.. avevo inserito il fondo lento il giovedì ma con cambi di ritmo.. tipo fartlek.. per il semplice fatto che mi annoia un pochino correre sempre allo stesso ritmo e ne accuserei di più la stanchezza fisica.. poi ovviamente se è necessario correre 60' allo stesso ritmo lo faccio e pazienza :P
Fedemare
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 ago 2017, 20:41

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Fedemare »

Manfros7 ha scritto:Torno ora dall allenamento..
Stretching + riscaldamento 2,3 km passo 6'00 + stretching
Ero intenzionato a fare 8x400, sono riuscito a concludere le prime due ( 1'39-1'43) poi il vuoto, non avevo più forze ed ho dovuto interrompere l allenamento...
Mi sento molto abbattuto
Ciao, i tempi sono un po' alti effettivamente e il fatto che hai dovuto sospendere la seduta significa che stavi proprio distrutto.. però ci può stare dai.. non sempre uno può rendere al massimo o fare tempi eccellenti.. prenditi un po' di riposo e poi ricomincia ad allenarti.. sono sicuro che qualche miglioramento lo vedrai..
Quando hai il test? Polizia?
Manfros7
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 giu 2017, 18:37

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Manfros7 »

Diciamo che questa settimana sono proprio scarico, anche ieri dopo 3/4 km al passo 6'39 ero distrutto, forse la causa sono tutti gli esami che sto svolgendo per il concorso (sangue ecx)
Il test è il 12 gennaio
Fedemare
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 ago 2017, 20:41

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Fedemare »

l'ultimo test che hai fatto sui 1000m come ti è andato?
Hai provato a prendere qualche integratore? Non credo io possa fare nomi di marche.. però magari qualche integratore di sali minerali o anche di aminoacidi può fare la differenza.. con l'alimentazione come va?
Manfros7
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 giu 2017, 18:37

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Manfros7 »

La prova è sui 2000
L ultimo test risale al 9 settembre, 9'36
Successivamente ho avuto un grave infortunio che mi ha portato a stare coricato a letto per 2 mesi..
Ho provato la settimana scorsa correndo in modo blando ed ero sui 11'20
Integratori ne prendo ma a causa di questi esami ho interrotto tutto per 10 gg
Fedemare
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 ago 2017, 20:41

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Fedemare »

In quanto li devi fare i 2000m?
Personalmente ti consiglio di prendere questo periodo come una settimana di scarico.. passate le visite e questo momento "no" riprendi e spingi gradualmente sempre più
Manfros7
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 giu 2017, 18:37

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Manfros7 »

10 minuti
Fedemare
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 21 ago 2017, 20:41

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Fedemare »

Manfros7 ha scritto:10 minuti
Non demordere e non ti demoralizzare, è un tempo assolutamente fattibile! Magari ricomincia a correre con dei fondi lenti per non stancarti troppo e poi ricomincia con le ripetute.. vedrai che andrai alla grande

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”