allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
enzodm Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 325
Iscritto il: 17 mag 2013, 11:18
Località: Udine

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da enzodm »

Bravo! (Anche se rimangono i 30" più difficili... ma sei sulla buona strada :) )
PB 10K: 44'58" - 21K: 1h 39' 33" - 42K: 3h 58' 14"
PB era gemellare 10K: 45'54" - 21K: 1h 41'52"
2016: 802 2017: 820 2018: 861 2019: 880 2020: 787 2021: 935 2022: 603 2023: 1027
Frave
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 10 lug 2017, 17:15

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Frave »

enzodm ha scritto:
Frave ha scritto:
Potrei ricevere dei consigli gentilmente?
Leggi il resto del thread e troverai sicuramente almeno un programma di allenamento...
Ho visto diverse cose ma considerando che ho a stento due mesi non ho capito quale sia un programma adatto visto che non sto messo bene. Mi serve qualcosa di intenso nei limiti del possibile ovviamente.
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Uroboro »

Bravo non stai messo bene e comincia con qualcosa di intenso così ti spacchi.
Quanti km corri a settimana? L'intensità deve essere proporzionale all'impegno settimanale ovviamente.
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Frave
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 10 lug 2017, 17:15

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Frave »

A luglio ho fatto solo corsa lenta di 5km circa tre volte a settimana. Quindi 15km circa. Queste due settimane d'agosto sono stato totalmente fermo. Ora ho tutti i giorni a disposizione voglio dedicarmi solo all'allenamento. Ripeto devo perdere quasi 1.20" sul km.
perla
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 ago 2017, 16:29

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da perla »

Buongiorno! Parteciperò al concorso 8 Ist Marescialli Carabinieri. Non ci sono ancora date certe ma probabilmente le prove fisiche saranno a MARZO.
Sono donna, 22 anni, alta 1.70 per 54kg.
Devo fare i 1000 m. possibilmente in meno di 4 minuti. Non sono mai stata forte con la corsa ma penso che ci sia il tempo sufficiente per raggiungere questo obiettivo!

Ho un tapis roulant molto buono a casa. Vi chiedo consigli per un programma di allenamento sia su tapis roulant che su strada (in pista penso che andrò più avanti visto che non è proprio vicina a casa mia).

Per ora (dopo circa 2 settimane che ho iniziato a allenarmi seriamente) riesco a fare 30 min a 8.1 su tapis. Ho provato i 1000 m. su strada e ho cronometrato 5.30 (posso fare di meglio, ne sono consapevole, era la prima prova).

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
P.s. Non ho paura di fare fatica. Ho fatto sport a livello agonistico per anni in gioventù. Le sfide mi piacciono, quindi voglio arrivare sotto i 4 min :mrgreen:
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Louis »

Ciao perla!

Sicuramente hai un peso già ottimizzato per la corsa e il mio primo consiglio è quello di mantenerlo. :mrgreen:

Da ora a marzo c'è una marea di tempo (almeno 6 mesi), quindi sì, il tuo obiettivo è raggiungibile.

8,1km/h o peggio 8,1min/km è un ritmo di lumaca per il tuo fisico. A che pro correre a quella velocità? Ma arrivi stanca alla fine? :smoked:
In ogni caso, se parti da sedentaria, come avvicinamento alla pratica della corsa va bene perché il corpo si deve abituare.

Schede sui 1000m non ne conosco, dato che non ne ho mai preparati. Comincia a guardare questi articoli, che mi sembra si avvicinino alle tue esigenze:
http://www.albanesi.it/arearossa/articoli/090otto.htm
http://www.albanesi.it/arearossa/artico ... 150020.htm

Poi sono certo che arriverà qualcuno che ti saprà meglio consigliare. :asd2:

@Frave: non migliorerai di certo la situazione balzando da 0 allenamenti ad allenarti tutti i giorni o quasi (vedi la regola del 10%). In che senso non stai messo bene? Sei infortunato oppure intendi che sei poco allenato? Altezza e peso? Infine, guarda anche tu la tabella dei 1500m che ho linkato a perla. Non sono sicuro vada bene per le vostre esigenze, ma è un punto d'inizio per familiarizzare con una tabella di allenamento e qualche termine che riguarda la corsa.
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
enzodm Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 325
Iscritto il: 17 mag 2013, 11:18
Località: Udine

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da enzodm »

Frave ha scritto:A luglio ho fatto solo corsa lenta di 5km circa tre volte a settimana. Quindi 15km circa. Queste due settimane d'agosto sono stato totalmente fermo. Ora ho tutti i giorni a disposizione voglio dedicarmi solo all'allenamento. Ripeto devo perdere quasi 1.20" sul km.
Non è che si riesce a fare qualsiasi cosa in un qualsiasi tempo: avere tutti i giorni a disposizione non significa poterli usare tutti per correre... era meglio usare più appropriatamente luglio e agosto. Prova a seguire il programma che segue Kikko, cercando di non farti male. Io perderei anche qualche kg, se possibile.
PB 10K: 44'58" - 21K: 1h 39' 33" - 42K: 3h 58' 14"
PB era gemellare 10K: 45'54" - 21K: 1h 41'52"
2016: 802 2017: 820 2018: 861 2019: 880 2020: 787 2021: 935 2022: 603 2023: 1027
perla
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 ago 2017, 16:29

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da perla »

Louis ha scritto:Ciao perla!

Sicuramente hai un peso già ottimizzato per la corsa e il mio primo consiglio è quello di mantenerlo. :mrgreen:

Da ora a marzo c'è una marea di tempo (almeno 6 mesi), quindi sì, il tuo obiettivo è raggiungibile.

8,1km/h o peggio 8,1min/km è un ritmo di lumaca per il tuo fisico. A che pro correre a quella velocità? Ma arrivi stanca alla fine? :smoked:
In ogni caso, se parti da sedentaria, come avvicinamento alla pratica della corsa va bene perché il corpo si deve abituare.

Schede sui 1000m non ne conosco, dato che non ne ho mai preparati. Comincia a guardare questi articoli, che mi sembra si avvicinino alle tue esigenze:
http://www.albanesi.it/arearossa/articoli/090otto.htm
http://www.albanesi.it/arearossa/artico ... 150020.htm

Poi sono certo che arriverà qualcuno che ti saprà meglio consigliare. :asd2:

@Frave: non migliorerai di certo la situazione balzando da 0 allenamenti ad allenarti tutti i giorni o quasi (vedi la regola del 10%). In che senso non stai messo bene? Sei infortunato oppure intendi che sei poco allenato? Altezza e peso? Infine, guarda anche tu la tabella dei 1500m che ho linkato a perla. Non sono sicuro vada bene per le vostre esigenze, ma è un punto d'inizio per familiarizzare con una tabella di allenamento e qualche termine che riguarda la corsa.
Grazie per la risposta! Diciamo che si... sono partita praticamente da sedentaria! Ho smesso di fare sport a livello agonistico a 18 anni e poi non ne ho più voluto sapere.
Sul tapis roulant corro mezz'ora a 8.1 km/h. Non arrivo morta ma neanche bella fresca però sto notando miglioramenti. Grazie per i due link!
.:The Legend:.
Mezzofondista
Messaggi: 111
Iscritto il: 16 lug 2017, 16:35

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da .:The Legend:. »

@Frave ma perché hai iniziato così tardi ad allenarti? Io sono partito con 5'20", e dopo 2 mesi (il tempo che hai tu a disposizione ora) sono a 4'20". Quindi mi serve almeno un altro mese per provare ad arrivare al fatidico 3'50".
Avatar utente
SimoGila
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 756
Iscritto il: 26 apr 2017, 16:41
Località: Lago Ceresio (CO)

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da SimoGila »

@perla
considerato il molto tempo a disposizione, il peso già ottimizzato e la tua determinazione non credo avrai problemi.

Hai sicuramente tutto il tempo per studiarti i programmi postati da @Louis che sono sicuramente interessanti, nel mentre se vuoi restare per un po' solo sul tappeto che dici essere buono puoi fare tante belle cose :D

Io comincerei a piazzarci qualche variazione di ritmo e aumentare un pochino il minutaggio...
Se ora fai 30 minuti a 8.1km/h, potresti fare 33/35 minuti partendo a 8.5km/h e dopo i primi 10 minuti provare ad aumentare la velocità per 1/2 minuti a 10km/h, poi torni a 8.5 e dopo altri 5 minuti nuovamente un 10 km/h

Ora, io ho scritto questi valori ma ovviamente sei liberissima di giocarci a piacere.
Considera però che 1000 metri in meno di 4 minuti significa correre ad almeno 15 km/h, quindi con calma sì... ma non troppa :smoked:

@Frave
quoto Uroboro, passare da 0 a 5/6 allenamenti a settimana significa spaccarsi per certo.
parti con 3 allenamenti a settimana di corsa e negli altri giorni magari nuota o pedala oppure vai in palestra ma non tormentare troppo le gambe.

inizia con uscite di corsa lenta per almeno 40/45 minuti (se a tratti devi camminare cammina) e tra un paio di settimane se ne riparla per inserire della velocità in funzione dei risultati
:salut:
5km 21:24 (15/10/'17)
10km 43:22 (15/10/'17)
21km 1:31:59 (15/10/'17)
42km 3:23:40 (29/09/'19)
Rispondi

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”