allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

perla
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 ago 2017, 16:29

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da perla »

@SimoGila
Oggi provo a fare come mi hai consigliato! Sto aumentando gradualemente la velocità, ieri ho corso mezz'ora a 8.5 quindi penso di potercela fare.

Un consiglio... fare tutti i giorni 30 min (o più) su tapis roulant va bene o è meglio inserire dei giorni di riposo?
Avatar utente
SimoGila
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 756
Iscritto il: 26 apr 2017, 16:41
Località: Lago Ceresio (CO)

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da SimoGila »

Non stai facendo dei carichi troppo elevati ne in termini di tempo ne di velocità quindi potrebbe anche non essere necessario del riposo.
Direi che li puoi fare anche tutti i giorni 30 min (o più) e se un giorno ti senti stanca allora prenditi pure un giorno di riposo. :ronf:
5km 21:24 (15/10/'17)
10km 43:22 (15/10/'17)
21km 1:31:59 (15/10/'17)
42km 3:23:40 (29/09/'19)
Lucaang
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 lug 2017, 1:17

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Lucaang »

[quote="SimoGila"] ciao simogila...per 10 gg ho segiuto il tuo conisglio di fare distanze piu lunghe e in salita...ieri ho provato il km...chiuso in 3.51....un secondo i piu pero sono contento visto che 15 20 giorni fa lo chiusi in 4.15....che mi consigli ora???ti ricordo la prova la devo sostenere i primi di ottobre
Avatar utente
SimoGila
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 756
Iscritto il: 26 apr 2017, 16:41
Località: Lago Ceresio (CO)

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da SimoGila »

Ciao Lucaang,

mi fa piacere che sei riuscito a chiudere con un ottimo tempo :hail:

Sei praticamente arrivato al tuo obiettivo, quindi il lavoro da adesso ha lo scopo di farti guadagnare un minimo di margine.
Lavorerei un po' sulla velocità senza esagerare e sicuramente la smetterei con le salite.

Quanto sei riuscito a correre nella corse più lunghe come tempi e km?

Io farei un giorno alla settimana (max ogni 10 giorni) delle ripetute (magari in pista) e per il resto corsa lenta con allunghi, magari un giorno non metti gli allunghi ma provi a correre 10 secondi al km più veloce rispetto alla corsa lenta.

Le ripetute falle da 400 / 800 / 1000 metri
quando le fai non scordarti mai il riscaldamento e lo stretching prima e sarebbe opportuno qualche minuta di corsa lenta di defaticamento anche dopo
Cerca sempre di fare almeno 3000 metri con le ripetute tipo:
8*400
4*800
3*1000
come recupero tra le ripetute farei 3 minuti corsa lenta nel caso dei 400 e 4 minuti per gli 800 ed i 1000

buon allenamento
:thumleft:
5km 21:24 (15/10/'17)
10km 43:22 (15/10/'17)
21km 1:31:59 (15/10/'17)
42km 3:23:40 (29/09/'19)
Frave
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 10 lug 2017, 17:15

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Frave »

Vi ringrazio per le risposte. Purtroppo pensare a quello che non ho fatto ormai è inutile, non voglio certo rompermi ma vista la situazione vorrei spremere il più possibile in base ai vostri consigli perché questo concorso per me ha un valore inestimabile. Quindi esattamente cosa è meglio seguire? Il programma di Kikko qual è? Perché le tabelle di albanesi non è che mi siano molto chiare.
Avatar utente
SimoGila
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 756
Iscritto il: 26 apr 2017, 16:41
Località: Lago Ceresio (CO)

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da SimoGila »

Il programma per kikko lo trovi a pagina 46 e successive...

Ovviamente ribadisco che non sono un allenatore e quindi altri più preparati di me potrebbero avere altre idee
5km 21:24 (15/10/'17)
10km 43:22 (15/10/'17)
21km 1:31:59 (15/10/'17)
42km 3:23:40 (29/09/'19)
Lucaang
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 lug 2017, 1:17

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Lucaang »

SimoGila ha scritto:Ciao Lucaang,

mi fa piacere che sei riuscito a chiudere con un ottimo tempo :hail:

Sei praticamente arrivato al tuo obiettivo, quindi il lavoro da adesso ha lo scopo di farti guadagnare un minimo di margine.
Lavorerei un po' sulla velocità senza esagerare e sicuramente la smetterei con le salite.

Quanto sei riuscito a correre nella corse più lunghe come tempi e km?

Io farei un giorno alla settimana (max ogni 10 giorni) delle ripetute (magari in pista) e per il resto corsa lenta con allunghi, magari un giorno non metti gli allunghi ma provi a correre 10 secondi al km più veloce rispetto alla corsa lenta.

Le ripetute falle da 400 / 800 / 1000 metri
quando le fai non scordarti mai il riscaldamento e lo stretching prima e sarebbe opportuno qualche minuta di corsa lenta di defaticamento anche dopo
Cerca sempre di fare almeno 3000 metri con le ripetute tipo:
8*400
4*800
3*1000
come recupero tra le ripetute farei 3 minuti corsa lenta nel caso dei 400 e 4 minuti per gli 800 ed i 1000

buon allenamento
:thumleft:
il massimo che ho fatto nelle corse piu lunghe e stata di 50 minuti e piu o meno ho fatto 8 kilometri ....abbastanza lento xo ogni tanto alternavo qualche allungo...il mio problema e che dopo aver chiuso il mille in 3.51 non sono riuscito piu a far nulla ho provato un altro mille ma a 400 stavo a pezzi e mi sn fermato... qnd ho ftt 10 minuti do defaticamento e mi sn fermato...
.:The Legend:.
Mezzofondista
Messaggi: 111
Iscritto il: 16 lug 2017, 16:35

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da .:The Legend:. »

Simogila io per ora sono migliorato 1 minuto (da 5'20" a 4'20"), per continuare a migliorare seguo lo stesso allenamento aumentandolo gradualmente o cambio totalmente?
Frave
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 10 lug 2017, 17:15

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Frave »

Ma cosa cambia tra correre 45 minuti o 5km? Cioè la corsa lenta è più importante basarla sui tempi o sulla distanza?
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da Louis »

Mi sembra che stai confrontando mele con pere. :D
Se prendi me, ti posso correre 5km in meno di 20 minuti e più di 10km in 45 minuti.
Come vedi, è un confronto non sempre ha senso e dipende dalla velocità del podista.

La corsa lenta è un ritmo prefissato che ha una certa variabilità: ad esempio +-15".Poi uno può dare tutte le definizioni che vuole, per esempio quel ritmo al quale puoi parlare tranquillamente senza spezzare la frase, ecc...
Nella pratica: corri una 10km a 5'00"? Allora teoricamente potresti avere un fondo lento tra 5'30" e 6'00".

Credo infine che la corsa lenta si basi sulla distanza. Una distanza molto lunga ai minimi della corsa lenta ti può far allenare la tenuta a una distanza più breve, lentissima può fungere da rigenerante. Una corsa lenta di 10km (da quello che ho capito) il giorno successivo a un allenamento ti aiuta a migliorare la capacità di recupero, cioè se corri tutti i giorni è chiaro che il corpo si abitua a correre in condizioni di stanchezza, ma anche a farsi trovare pronto il prima possibile per la successiva corsetta. Su quest'ultima parte, però, non sono molto certo della correttezza di quello che ho scritto. ;)
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”