"Normalizzare" un tempo sui 5 km

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

AntonioPk
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 mar 2015, 11:35

"Normalizzare" un tempo sui 5 km

Messaggio da AntonioPk »

Salve a tutti...
Io pratico una disciplina chiamato Art du deplacement e corro solamente 2 volte a settimana, di più non posso a causa degli altri allenamenti (Fondalmentalmente mi alleno 6-7 giorni a settimana già con questo schema)
Avrò, nei prossimi mesi, un esame importante per una qualifica di insegnamento, in cui è richiesto un tempo di 25 minuti sui 5 km.
Per la poca esperienza che ho avuto confrontandomi con atleti, so che nel mondo dei corridori è un tempo basso basso, però capiate che il tipo di allenamento che noi facciamo prevede azioni più esplosive e scatti sui 30 m!!
Sono partito che correvo la 5 km in 26 minuti arrivando in fondo morto, ora dopo qualche mese di allenamento la corro in 23 e mezzo...
Il discorso è che questa prova sui 5 km sarà la prima di una tabella di numerosi esercizi e mi piacerebbe da voi un consiglio su che approccio adottare per rendere più "normale" (Cioè meno devastante) chiudere questa 5 km sotto i 25 minuti!
A intuito ho pensato che un modo potrebbe essere ridurre il mio recordo sotto i 22, in modo che quando poi arriverò lì e la correrò a 24 arriverò in fondo meno spompato...Che ne pensate? E avete quindi qualche consiglio su come strutturare l'allenamento per ridurre il tempo? Ho cercato online varie tabelle ma non ci capisco molto :S

Se può essere utile, corro i 3 km in 13 e mezzo circa,i 2km in 9 minuti circa e corro 10km o 12 di fila senza particolari problemi, però non ho mai preso il tempo e so di essere su queste distanze moooolto lento!
Sembrerà assurdo ma ho l'impressione di correre allo stesso ritmo su 2km, 3km o 5km, provando la stessa fatica e devastazione :D
Eppure non sono disabituato al "discomfort" dell'allenamento ad alta intensità, pigiamo molto nei nostri allenamenti...

Grazie mille per l'attenzione e spero di non aver omesso particolari utili!
Avatar utente
Joe Mestizia
Guru
Messaggi: 2246
Iscritto il: 5 ott 2010, 12:22

Re: "Normalizzare" un tempo sui 5 km

Messaggio da Joe Mestizia »

Ciao Antonio,

Se corri i 3 km a 4 e 30 di media sui 5 km secondo me stai già tranquillissimo sotto i 24 senza preoccupazioni.
Domanda: quanti anni hai e da quanto corri?
Proposta: prenditi il tempo su una 10 km - vedrai che già adesso stai sui 47/48 o giù di lì.

Joe
Per aspera ad astra ...
AntonioPk
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 mar 2015, 11:35

Re: "Normalizzare" un tempo sui 5 km

Messaggio da AntonioPk »

Ciao, intanto grazie per la risposta!
Ho 21 anni e mezzo, corro da tanti anni ma mai in modo regolare, che alleno la corsa sarà un annetto, poco meno...
mmmh mi sopravvaluti ahahaha! son sicuro di non stare sotto i 50 sui 10 km...Riesco a mantenere il ritmo di poco sotto i 5 minuti al km sui 5km con grande fatica e vorrei migliorare proprio questo...
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: "Normalizzare" un tempo sui 5 km

Messaggio da ChippZ »

Benvenuto.
Per me non avrai grosse difficoltà a superare quel test, però per fare allenamenti finalizzati dovresti anche valutare in base a quelli della tua disciplina.

Che tipo di allenamenti fai in questa disciplina?
Se sono sempre robe esplosive e brevi, con cambi di ritmo, ecc, è un po difficile combaciare con la corsa (normale). Pertanto nelle uscite di corsa mi limiterei a sedute tranquille, a ritmo facile, tra i 7 / 10 km. Se invece con la tua disciplina non sei sottoposto ad allenamenti troppo stressanti (per il fisico.. e di norma i cambi di ritmi sono stressanti), allora puoi anche pensare di fare uscite di corsa normale un po più diverse (come una di corsa facile di 7/10 km come sopra e una di 4/6 km un po più sostenuti).
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”