Allenamento 100m durante l'estate

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

David
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 lug 2015, 11:39

Allenamento 100m durante l'estate

Messaggio da David »

Salve a tutti sono un nuovo membro :salut:
vorrei iniziare ad allenarmi per i 100m( prima d'ora mai praticato come sport ), a settembre ho intenzione di iscrivermi ad un corso per praticare i 100m a livello agonistico, però vorrei iniziare ad allenarmi già da ora e quindi vorrei sapere da voi che allenamenti potrei fare e magari anche che alimentazione dovrei seguire. Tra qualche giorno parto e resterò via per un mese quindi non potrò allenarmi regolarmente però magari per 2-3 giorni alla settimana potrei farcela.

Anni: 16
Altezza: 1,87m
Peso: 84kg
Miglior tempo: 13,48"

Sono fermo da circa 3 anni ( prima avevo praticato calcio per 2 anni ), ciò vuol dire che sono un pò fuori allenamento :mrgreen:
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno :)
Avatar utente
RAEL70
Ultramaratoneta
Messaggi: 1112
Iscritto il: 9 mag 2014, 10:04
Località: Palermo

Re: Allenamento 100m durante l'estate

Messaggio da RAEL70 »

Prima di tutto ti invito a presentarti qui (http://www.runningforum.it/viewforum.php?f=18) :wink:.

Appare insolito il fatto che vuoi fare velocità senza essere tesserato per qualche società e avere un allenatore che ti segua.

In tutta lealtà, senza volerti offendere o mancarti di rispetto, per l'età che hai il tuo tempo è alquanto trascurabile e in questa disciplina l'allenamento può farti recuperare parecchi decimi di secondo ma non 2 secondi... :asd2:

Ad ogni modo ti chiedo sei già tesserato o meno?
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
David
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 lug 2015, 11:39

Re: Allenamento 100m durante l'estate

Messaggio da David »

no ancora no
David
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 lug 2015, 11:39

Re: Allenamento 100m durante l'estate

Messaggio da David »

riformulo il mio record: 12:48"
Avevo sbagliato a scrivere scusate ;) (preciso che non è un banalissimo modo per sembrare piu veloce )
Avatar utente
RAEL70
Ultramaratoneta
Messaggi: 1112
Iscritto il: 9 mag 2014, 10:04
Località: Palermo

Re: Allenamento 100m durante l'estate

Messaggio da RAEL70 »

Adesso iniziamo, un minimo, a ragionare anche se il tempo, per la tua età, non è sufficientemente veloce.

Per farti una idea, nella categoria M45 siciliana non è così raro vedere tempi sui 12 netti; nella tua categoria (cadetti) tempi dagli 11:70 agli 11:30 sono la norma.

Quindi se non arrivi, come minimo, ai 12 netti in scioltezza non ha senso dedicarti all'attività agonistica in pista.
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
David
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 lug 2015, 11:39

Re: Allenamento 100m durante l'estate

Messaggio da David »

Che tipo di allenamento dovrei fare per la velocità?
Avatar utente
ellepi
Guru
Messaggi: 2406
Iscritto il: 9 apr 2015, 15:34
Località: Treviso - Roma

Re: Allenamento 100m durante l'estate

Messaggio da ellepi »

Affrontiamo un punto alla volta:
1) non esiste un "corso per preparare i 100m". Se vuoi allenarti nelle discipline veloci (dai 60m ai 200m, ma anche 400m), devi cercare una società di atletica leggera ed iscriverti con loro. Da lì sarai seguito da un allenatore FIDAL che curerà il tuo programma di allenamento.
2) se la velocità ti piace, allenati senza preoccuparti di esservi portato o meno. Inizialmente prenderai tante mazzate, alla tua età un 100metrista valido dovrebbe già viaggiare sotto gli 11" ma non ti preoccupare che c'è ne sono tanti che stanno sopra gli 11,5". A queste velocità 1 decimo di secondo significa 1m. di distacco circa.
3) affronterai un programma strutturato su 12 mesi di lavoro quindi avrebbe poco senso parlare di tipologie di allenamento durante quest'estate.
Se sei fermo da un po', potrebbe essere un'ottima idea rimettersi in moto in maniera generale. Quindi arrivare a fare una mezz'ora di corsa leggera (per gradi se non sei più abituato), tanto stretching, tanti addominali, dorsali ed un potenziamento generale sia degli arti inferiori (affondi, scale, ½ squat a corpo libero) che superiori (piegamenti sulle braccia, trazioni alla sbarra) ed allunghi di 60/70m (sono corse al 75% circa della tua velocità massima) da ripetere da 5-6 (all'inizio) volte a 10 con recupero di passo.

La società puoi anche cercarla subito perché, magari, puoi iniziare questa parte generale già quest'estate con loro.
Cosa ti devi aspettare da un anno di allenamenti per la velocità? Tanta tecnica di corsa, tanto potenziamento e cicli di lavoro in pista che riporteranno dalla quantità dell'inverno alla qualità della primavera.
Buon divertimento :)
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
Avatar utente
thomas2710
Mezzofondista
Messaggi: 113
Iscritto il: 4 giu 2014, 10:53

Re: Allenamento 100m durante l'estate

Messaggio da thomas2710 »

[quote="ellepi"] quote non necessario! http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=17&t=21455


:thumleft: grande spiegazione
Ultima modifica di franchino il 8 lug 2015, 11:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario! http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=17&t=21455
Rispondi

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”