Come può la velocità di una persona aumentare?!

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Raily
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 set 2016, 14:53

Come può la velocità di una persona aumentare?!

Messaggio da Raily »

Mi spiego meglio :
Come per qualsiasi cosa nella vita, il corpo si abitua a "sforzi" di determinato tipo... come per chi fa palestra ha bisogno sempre di un carico progressivo per aumentare la sua massa muscolare etc..
Ora mi chiedo io.. come può aumentare la velocità se si vanno a fare sempre le ripetute?! Sento sempre parlare di ripetute, scatti etc..
ma sono cose fatte sempre a corpo libero, il nostro organismo si abituerà in fretta a fare una determinata cosa non producendo più risultati.
Quello che mi chiedo io è : non sarebbe meglio allenarci a fare ripetute con carichi progressivi? TIPO trainando dei pesi oppure con giubotti zavorrati sempre più pesanti man mano che il corpo si abitua... credo che la velocità migliorerebbe a priori visto che il corpo deve muovere più massa e la forza aumenterebbe a sua volta.
Io la penso così.. fatemi sapere voi
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Come può la velocità di una persona aumentare?!

Messaggio da El_Gae »

In teoria, da profano, bisognerebbe aumentare la velocità delle ripetute a mano a mano che si progredisce. Alcuni metodi consigliano anche di variare il tipo di ripetuta dal punto di vista della lunghezza (100 mt, 400 mt, fino al miglio) e il terreno (Salita e pianura, ad esempio)
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17085
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Come può la velocità di una persona aumentare?!

Messaggio da shaitan »

Raily ha scritto: ma sono cose fatte sempre a corpo libero
allo stesso modo in cui passi, ad esempio, da 12 a 15 trazioni (a corpo libero) giocando con volume e intensità, ma senza mai fare neanche una trazione zavorrata...

Nel caso della corsa il grosso del volume è però a bassa intensità ;-)

Ho fatto quell'esempio delle trazioni perché è un tipico programma da 6 settimane. Ovvio nella corsa non è solo un problema muscolare, ma coinvolge diversi aspetti che cercherai di allenare tutti a vari gradi man mano che vai a raggiungere il culmine ossia la gara prescelta o il test prefissato etc

Se sei interessato a questi aspetti ti consiglio la lettura di Hudson, Run Faster from the 5K to the Marathon: How to Be Your Own Best Coach. Tocca tutti questi aspetti. Questo se sei interessato alle medie lunghe distanze. Se invece intendevi velocità da sprinter ci sono altri testi più adeguati
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
EdoRm
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 241
Iscritto il: 21 mag 2012, 19:25

Re: Come può la velocità di una persona aumentare?!

Messaggio da EdoRm »

Secondo me prima di rispondere ad una domanda del genere bisogna partire dalle basi fondamentali: cosa intendi per "velocità"?

Velocità massima raggiungibile da un individuo?
Velocità media in prove lattacide?
Velocità media in prove aerobiche?
400 m: 49"12
800 m: 1'54"72
1500 m: 3'49"89
3000 m: 8'17"35 [indoor]
3 miles [4828 m]: 13'55"
5000 m: 14'25"83
10 km: 31'33"
Raily
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 set 2016, 14:53

Re: Come può la velocità di una persona aumentare?!

Messaggio da Raily »

Velocità intendo la velocità massima che può raggiungere una persona, che sia un 60, 100 o 200 metri e così viaa
Come si può scendere di decimi, secondi correndo sempre ripetute?
Avatar utente
gianmarcocordella
Top Runner
Messaggi: 10112
Iscritto il: 2 mar 2014, 13:02
Località: Striano (NA)

Re: Come può la velocità di una persona aumentare?!

Messaggio da gianmarcocordella »

Si scende eccome
Provare per credere
Quelli che fanno 9.80 come bolt e gatlin non aumentano la velocitá massima ma la forza che di conseguenza applicata alla pista da spinta maggiore e quindi maggiore avanzamento
Infatti I velocisti vanno in forma a luglio agosto dove raggiungono livelli di forza potenza piu elevati
Ho un po storpiato forse ma è un discorso lungo...
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
Raily
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 set 2016, 14:53

Re: Come può la velocità di una persona aumentare?!

Messaggio da Raily »

gianmarcocordella ha scritto:Si scende eccome
Provare per credere
Quelli che fanno 9.80 come bolt e gatlin non aumentano la velocitá massima ma la forza che di conseguenza applicata alla pista da spinta maggiore e quindi maggiore avanzamento
Infatti I velocisti vanno in forma a luglio agosto dove raggiungono livelli di forza potenza piu elevati
Ho un po storpiato forse ma è un discorso lungo...
E la potenza si migliora esclusivamente coi pesi?
Avatar utente
gianmarcocordella
Top Runner
Messaggi: 10112
Iscritto il: 2 mar 2014, 13:02
Località: Striano (NA)

Re: Come può la velocità di una persona aumentare?!

Messaggio da gianmarcocordella »

no perche non si corre sotto un maccchinario in palestra
si migliora con sprint in salita corsa con traino corsa con giubotti zavorrati...
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
Raily
Novellino
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 set 2016, 14:53

Re: Come può la velocità di una persona aumentare?!

Messaggio da Raily »

gianmarcocordella ha scritto:no perche non si corre sotto un maccchinario in palestra
si migliora con sprint in salita corsa con traino corsa con giubotti zavorrati...
Sto pensando di comprare un giubotto zavoratto da 20 kg con pesi estraibili e stavo pensando di fare le ripetute aumentando man mano il carico.
Cosa ne pensate? Fa male alla schiena o alle articolazioni usarlo?
andrea182
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 556
Iscritto il: 9 feb 2016, 11:17

Re: Come può la velocità di una persona aumentare?!

Messaggio da andrea182 »

Scusami , ma non hai un allenatore ? Quanti allenamenti fai ?Da quanto ? Quanti anni hai ?Quali sono i tuoi limiti ?Dove pensi o vuoi arrivare ?
Il giubbetto è fastidioso,meglio il traino ( a mio parere)
E poi pliometria, balzi,salita, cerca video su youtube se non hai chi ti assiste ( ahi ahi ahi...)
Rispondi

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”