Sono un velocista? O posso esserlo?

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

andrea182
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 556
Iscritto il: 9 feb 2016, 11:17

Re: Sono un velocista? O posso esserlo?

Messaggio da andrea182 »

A 20/21 anni ( Vin9944) a meno che non sei sovrappeso di 20 kg (!!) e credi ( speri) di essere veloce, vien da se che cerchi un confronto con gli altri , anche perchè cosi' sai quanto vali , e in prospettiva l'allenatore ti dira' quanto puoi valere.
La corsa per la salute è per noi ( ahime') ultra sessantenni o per chi si porta dietro un fardello di chili da smaltire.
Per questo ho sciorinato un po' di dati su tempi e valore di questi. Anche l'ultimo arrivato ha ragione di esistere e competere.
A Padova durante la riunione del week end la differenza tra la prima e l'ultima sui 200 mt è stata di quasi 9 secondi, eppure anche lei è stata applaudita e incoraggiata. E sicuramente si allenera' per essere la prossima volta non l'ultima ma magari la penultima.
Vin9944
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 4 gen 2019, 21:14

Re: Sono un velocista? O posso esserlo?

Messaggio da Vin9944 »

Si ma infatti sono pienamente d'accordo con te.
Ma forse devo dar ragione anche a Zazs perché anche l'allenatore in pista mi ha detto che con una velocità di base sotto i 12" sui 100 metri senza allenamento sarei molto piu portato per il mezzofondo veloce... chissà magari ci provo seriamente lì. Però... quanto ca**o so faticosi gli allenamenti per il mezzofondo veloce aahah
Preferirei 100 volte fare 1000 scatti sui 60 metri xD
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8757
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Sono un velocista? O posso esserlo?

Messaggio da oscar56 »

Non partire dal piede sbagliato, si fatica sempre e tanto in atletica se vuoi migliorare. Chiedi a Mennea (rip grande Pietro) quanto era facile allenarsi per 100 e 200!
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
espresso832
Top Runner
Messaggi: 9538
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:00
Località: Rho

Re: Sono un velocista? O posso esserlo?

Messaggio da espresso832 »

Dr.Kriger ha scritto: 13 gen 2019, 14:16 Si vede che quello strano sono io, che già da piccolo ho trovato stupido giocare a chi ce l'ha più lungo. Ma ormai siamo OT e ognuno faccia come pare.
cioè per te giocare a chi ce l'ha piu lungo o gareggiare sui 100mt è la stessa cosa. Sì, a occhio quello strano sei tu; soprattutto visto che stai dando ad un giovane che vorrebbe intraprendere un'attività agonistica sportiva il consiglio di lasciare perdere perche tanto non sei nessuno. Stai consigliando di fare come la volpe con l'uva.
VIsto che lui non è Tortu, allora non dovrebbe fare agonismo? Quindi Tortu lo facciamo correre con altri 5 o 6, per il resto ca**o si iscrivono a fare ai campionati provinciali/regionali/nazionali, tanto c'è Tortu!
E poi, (per tutti):
Ma caxxo, lui ci ha dato i dati che gli chiedevamo e ora quelli sono "legge" altrimenti di cosa parliamo? 11.65 manuale. E' eccelso? no, certo, ma ci sono 150 atleti in Italia meglio di lui, mica 34000. E non dovrebbe ambire a migliorare, a gareggiare, a farsi il mazzo per, che so, entrare nei primi 100, come noi tapascioni molto piu scarsi di lui ce la meniamo perchè facciamo sub100 o sub90 o sub3h?

All'inizio si pensava fosse un troll, al momento è ancora qui a scrivere e a cercare, sorridendo sempre, di fornire i dati che gli vengono chiesti. Caxxo è tutta sta acrimonia generalizzata? Take it easy, caxxo.
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Sono un velocista? O posso esserlo?

Messaggio da Dr.Kriger »

State facendo tutto voi e state interpretando tutto voi. Siete voi che rendete tutto assoluto. La corsa per la salute è per i 60enni, da giovani è normale giocare a chi ce l'ha più lungo... pardon, correre i 50 m. Io semplicemente ho altre priorità e altri valori. Comunque fate come vi pare. L'ho già detto e la state tirando lunga: ognuno faccia come vuole.
Vin9944
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 4 gen 2019, 21:14

Re: Sono un velocista? O posso esserlo?

Messaggio da Vin9944 »

@oscar56 nulla da togliere agli allenamenti di velocità, ma io fatico molto più su quelli lattacidi o comunque su distanze superiori, probabilmente perchè non ho nessuna base aerobica su cui appoggiarmi. (Sto rimediando)
@espresso832 grazie per le difese, ti sono grato.. non ho nulla contro Dr.Kriger, forse é stato solo duro nel dirmi che non avrei speranze di diventare qualcuno (questo lo so benissimo anche io)ma di miglioramenti sicuramente ne avrò e di certo non mollo per qualche critica o altro.
Per il resto Buon allenamento a tutti.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Sono un velocista? O posso esserlo?

Messaggio da Dr.Kriger »

Che si possa migliorare nessuno lo mette in dubbio. La mia critica era proprio sul "diventare qualcuno" e sul pericolo di agonismo eccessivo. Se poi piace la distanza dello sprint, va bene così (curando però anche il fondo). Ma non è che dico che non diventerai mai "qualcuno" per essere cattivo, bensì perché lo dicono già i numeri. Anche Tortu non è un atleta mondiale. Tra lui e Bolt ci passa un abisso eterno. Non c'è proprio paragone. Questo per spiegare i termini di confronto. Se però uno vuole semplicemente migliorare, lo può fare, ma è un discorso diverso.
Avatar utente
EdoRm
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 241
Iscritto il: 21 mag 2012, 19:25

Re: Sono un velocista? O posso esserlo?

Messaggio da EdoRm »

Vin9944 ha scritto: 14 gen 2019, 13:52 @oscar56 nulla da togliere agli allenamenti di velocità, ma io fatico molto più su quelli lattacidi o comunque su distanze superiori, probabilmente perchè non ho nessuna base aerobica su cui appoggiarmi. (Sto rimediando)
@espresso832 grazie per le difese, ti sono grato.. non ho nulla contro Dr.Kriger, forse é stato solo duro nel dirmi che non avrei speranze di diventare qualcuno (questo lo so benissimo anche io)ma di miglioramenti sicuramente ne avrò e di certo non mollo per qualche critica o altro.
Per il resto Buon allenamento a tutti.
Devi considerare anche di fare quello che ti piace. Se ti piace la velocità fai quella. Se sei curioso di provare il mezzofondo veloce provaci, poi magari ti farà schifo e tornerai indietro, magari invece sarà amore.
Te lo dice uno che ha fatto tutto dai 200 metri alla mezza maratona.

Avevo iniziato a correre preparando una 10 km, appena mi ha visto una persona con un minimo di cognizione atletica mi ha detto che col mio fisico avrei dovuto provare i 400 ed allora passai dalle 10 km ai lattacidi in pista per preparare i 400 (e di conseguenza fare anche dei 200). Dopodiché fu naturale provare anche un 800. Mi piacque molto e preparai per un anno intero gli 800, fino a quando non ho cambiato allenatore e non mi sono orientate verso i 1500 e 3000, con un occhio di riguardo ancora al mezzofondo prolungato.
Ho iniziato a 22 anni da semplice amatore che corricchiava al parco e faceva 42 minuti sui 10 km e 5 anni dopo sono nella parte alta della classifica italiana sui 1500.

Tu inizia a posare la prima pietra, poi il resto si vedrà :salut:
400 m: 49"12
800 m: 1'54"72
1500 m: 3'49"89
3000 m: 8'17"35 [indoor]
3 miles [4828 m]: 13'55"
5000 m: 14'25"83
10 km: 31'33"
Vin9944
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 4 gen 2019, 21:14

Re: Sono un velocista? O posso esserlo?

Messaggio da Vin9944 »

Bravissimo Edo :)
Ragazzi devo costruirmi una base aerobica perché praticamente parto quasi da 0... ieri tanto per capirci ho fatto 2 km in 11 min ed ero venuto aahah
Quanto può durare un periodo di costruzione aerobica?
Quante uscite settimanali? Consigliatemi un po
zazs
Ultramaratoneta
Messaggi: 1767
Iscritto il: 5 apr 2017, 8:41

Re: Sono un velocista? O posso esserlo?

Messaggio da zazs »

Vin almeno devi fare il test del moribondo
10km in 60min, è proprio il minimo
Comincia a corrichiare prima 20min, poi 30’ fino ad arrivare ad un’ora di corsa continua
Quando ci riesci si comincia con un po di qualità facendo dei fartlek, poi puoi inserire le ripetute
Facci sapere
400: 53”90: 800: 2’01”69; 1000: 2’47”10
1500: 4’32”20
10000: 37’12”
Rispondi

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”