esami del sangue

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
ROB
Maratoneta
Messaggi: 350
Iscritto il: 25 set 2008, 15:21
Località: hinterland milanese est

esami del sangue

Messaggio da ROB »

Sabato mattina mi tocca fare gli esami. E' da tanto che non li faccio e allora punto su una "revisione".
Se venerdi sera vado a correre pensate che diano risultati alterati?
Grazie! Ora beviamoci un caffé, offro io. :wink:
VERONA HALFMARATHON 08.02.2009
Real Time 2:16:52
STRAMILANO INTERNAZIONALE 05.04.2009
Real Time 2:14:13
MARATONINA CREMONA 18.10.2009
Real Time 2:03:58
Avatar utente
marcello
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 25 set 2008, 10:36
Località: Lecce

Re: esami del sangue

Messaggio da marcello »

ROB ha scritto:Sabato mattina mi tocca fare gli esami. E' da tanto che non li faccio e allora punto su una "revisione".
Se venerdi sera vado a correre pensate che diano risultati alterati?
Grazie! Ora beviamoci un caffé, offro io. :wink:
Non sono un esperto in materia, ma credo di no.
...Al limite avrai valori di colesterolo e di trigliceridi un pò più bassi ....
Avatar utente
mezzofondo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1076
Iscritto il: 21 nov 2007, 13:40
Località: Palermo

Re: esami del sangue

Messaggio da mezzofondo »

No non credo l'importante é farli a digiuno :wink:
Palmer69
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 8 ott 2008, 20:50

Re: esami del sangue

Messaggio da Palmer69 »

mezzofondo ha scritto:No non credo l'importante é farli a digiuno :wink:

Io anni fa (avro' avuto 15/16 anni) ho giocato a basket la sera prima delle analisi del sangue e poi sono risultati alcuni valori sballati (valori stupidissimi, dovuto proprio allo sforzo della sera prima).

Ovviamente NON ricordo che valori fossero, so solo che il mio medico me le ha fatte rifare.... :(
zartax

Re: esami del sangue

Messaggio da zartax »

ROB ha scritto:Sabato mattina mi tocca fare gli esami. E' da tanto che non li faccio e allora punto su una "revisione".
Se venerdi sera vado a correre pensate che diano risultati alterati?
Grazie! Ora beviamoci un caffé, offro io. :wink:
Dipende da quanta corsa fai, fino alla mezza maratona non ci dovrebbero essere problemi, magari un pò di viscosità alta dovuta alla disidratazione (uso termini osceni medicalmente parlando!).
Per il digiuno anche qui dipende da cosa devi fare: quando vado a donare il sangue all'AVIS mi è concesso di fare comunque colazione evitando latticini ed eccesso di zuccheri.
Per esami più approfonditi è però meglio un digiuno dalla sera prima.
Fatdaddy

Re: esami del sangue

Messaggio da Fatdaddy »

Ah, ma è "l'argomento del giorno"...
Un fat-borderline... :-"
Avatar utente
mezzofondo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1076
Iscritto il: 21 nov 2007, 13:40
Località: Palermo

Re: esami del sangue

Messaggio da mezzofondo »

Se parliamo di un semplice emocromo,io la sera prima faccio sempre un pò tutto normalmente..il medico mi ha detto solo che la cosa importante é non mangiare nulla,neppure caffè o roba liquida, la mattina prima dell'esame..se invece parliamo di esami enzimatici più specifici be sinceramente non so come ci si debba comportare..
Avatar utente
Salvatore
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 174
Iscritto il: 20 set 2008, 22:54
Località: Taranto

Re: esami del sangue

Messaggio da Salvatore »

Io gli esami del sangue gli ripeto sistematicamente tutti gli anni, e so di per certo ke durante le 48 ore antecedenti l'esame e consigliabile nn fare nessuno sforzo fisico eccessivo, pericolo risultati falsgati, perkè quando corriamo si innesca una trasformazione simile a quella ke si ha nella muslolatura! Però se nell'esame del sangue hai anke da analizzare il cpk l'astensione dallo sforzo fisico e meglio protrarla per un altro giorno, quindi 3 gg, invece d 2... Ciao!
Ogni obiettivo è come un sogno con le gambe: è destinato a condurvi da qualche parte!
Avatar utente
Zio Baga
Ultramaratoneta
Messaggi: 1085
Iscritto il: 4 mar 2008, 13:27

Re: esami del sangue

Messaggio da Zio Baga »

Da buon Avisino e da persona che gli esami del sangue per svariati motivi negli ultimi anni ne ha fatti a bizzeffe posso riportarti quello che mi è sempre stato consigliato e detto da svariate fonti.... L'attività fisica che implica un certo sforzo, effettivamente influisce su quello che sono i valori del sangue (si parla però effettivamente di sforzi prolungati e intensi) quindi una corsetta , senza esagerare troppo, ci sta (la corsa ci sta sempre e comunuque :wink: ). Per quanto riguarda il digiuno, effettivamente consigliano di mangiare (senza strafogarsi) al massimo le 10/12 ore prima e di evitare la colazione "classica" ma di bere e basta....
corri Forrestr, corriiiiiiii
Per arrivare al traguardo è necessario fare tutto il percorso: è quello che conta!
Avatar utente
ROB
Maratoneta
Messaggi: 350
Iscritto il: 25 set 2008, 15:21
Località: hinterland milanese est

Re: esami del sangue

Messaggio da ROB »

Ok, grazie amici.
Quanti avisini che vedo, bravi! Io vorrei, ma sono terribilmemte sottopeso (44Kg tirati tirati....). Però il mio babbo ha dato anche per me (finché la salute non gliel'ha più permesso....). =D>
VERONA HALFMARATHON 08.02.2009
Real Time 2:16:52
STRAMILANO INTERNAZIONALE 05.04.2009
Real Time 2:14:13
MARATONINA CREMONA 18.10.2009
Real Time 2:03:58

Torna a “Bar del Forum”