Storie celebri e non...

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9453
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Storie celebri e non...

Messaggio da runningmamy »

Uscito ieri su Torinosette, mi è piaciuto, anche se questo giornalista ha spesso una vena un pò pessimista

La conquista dell'infelicità
(GABRIELE FERRARIS)

Mi sarebbe piaciuto avere il coraggio di vivere una vita vera per me stesso, non la vita che gli altri si aspettavano da me.

Non avrei voluto lavorare tanto.

Avrei voluto avere più coraggio nell’esprimere i miei sentimenti.

Mi sarebbe piaciuto restare in contatto con i miei amici.

Avrei voluto concedermi la possibilità di essere felice.

Li avrete letti anche voi, qualche giorno fa, su «La Stampa »: sono i «cinque rimpianti capitali» che tormentano chi sta sul limitare ultimo dell’esistenza.

Fateci caso. Sono rimpianti frutto di scelte.Ma non scelte forti. No. Scelte di comodo. Scelte indotte. Scelte non scelte. Scelte che sono potenti antidoti alla felicità.

La felicità - la felicità vera, non quella che ci dicono essere la felicità e invece è un i-pod, un’auto o un’altra cosa che si compra- è semplice.Tanto semplice da sembrare banale.

E’ l’ infelicità ad essere complicata. Ma noi siamo ingegnosi, la nostra intelligenza è la meraviglia dell’universo. E per quanto la conquista dell’infelicità sia impresa ardua, noi ci impegniamo. La vita si ostinerà ad offrirci occasioni, a mostrarci vie di salvezza, a sussurrarci che la strada è quella. Ma noi tireremo diritto: forse saremo distratti dai falsi obiettivi che ci hanno o ci siamo imposti; o paventeremo le conseguenze di un gesto coraggioso; o penseremo alle sensibilità che potremmo urtare, alle aspettative altrui che potremmo deludere; e vigliaccamente preferiremo deludere le nostre, di aspettative; ignorare le nostre, di sensibilità; o inseguire un successo miserabile, quattro soldi, un inchino ipocrita. Salvo poi ritrovarci a piangere e urlare, dal fondo della nostra solitudine e disperazione.

Il destino ci offre le sue occasioni: fare la cosa giusta, vincendo le nostre paure, le nostre chiusure mentali, i nostri schemi obsoleti, può salvarci la vita, e darle un senso. E allora facciamolo,e basta.

Non dobbiamo temere nulla, perché nulla abbiamo da perdere, se non la nostra infelicità.

:flower:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
corsamatta
Top Runner
Messaggi: 5427
Iscritto il: 8 giu 2008, 22:57
Località: cagliari

Re: Storie celebri e non...

Messaggio da corsamatta »

Una vera perla...bello ! Grazie Silvia :flower:
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"


Immagine
Avatar utente
heidy
Top Runner
Messaggi: 13442
Iscritto il: 5 mar 2009, 11:20
Località: Treviso

Re: Storie celebri e non...

Messaggio da heidy »

Proprio una perla di saggezza :asd2: :thumleft: :thumleft:
Flo

La vita è quella cosa che ci accade mentre siamo occupati in altri progetti
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20913
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Storie celebri e non...

Messaggio da ingpeo »

heidy ha scritto:Proprio una perla di saggezza :asd2: :thumleft: :thumleft:
Già già :asd2: :thumleft:
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
corsamatta
Top Runner
Messaggi: 5427
Iscritto il: 8 giu 2008, 22:57
Località: cagliari

Re: Storie celebri e non...

Messaggio da corsamatta »

Un filosofo si recò un giorno da un maestro zen e gli disse:

"Sono venuto a informarmi sullo Zen, su quali siano i suoi principi ed i suoi scopi".

"Posso offrirti una tazza di tè?" gli domandò il maestro. E incominciò a versare il tè da una teiera. Quando la tazza fu colma, il maestro continuò a versare il liquido, che traboccò.

"Ma cosa fai?" sbottò il filosofo. "Non vedi che la tazza è piena?"

"Come questa tazza" disse il maestro "anche la tua mente è troppo piena di opinioni e di congetture perché le si possa versare dentro qualcos'altro. Come posso spiegarti lo Zen, se prima non vuoti la tua tazza?".
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"


Immagine
Avatar utente
corsamatta
Top Runner
Messaggi: 5427
Iscritto il: 8 giu 2008, 22:57
Località: cagliari

Re: Storie celebri e non...

Messaggio da corsamatta »

Canto senza parole.

Un anziano maestro camminò a lungo sulla montagna.

Al suo ritorno incontrò un amico che gli chiese: “Dove sei stato?”

“Ho girovagato qua e là”, disse il maestro.

“Conosco bene la montagna”, continuò l’amico, “che sentieri hai percorso?”

“Ho seguito il profumo dei fiori, il verde delle foglie. Ogni tanto mi sono fermato a osservare il volo degli uccelli o le timide gemme che spuntavano dai rami. Vivendo spontaneamente, fiori e alberi indicano perfettamente la Via”, concluse il maestro.
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"


Immagine
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9453
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Storie celebri e non...

Messaggio da runningmamy »

Vorresti dirmi per dove debbo andare?
— Dipende molto dal luogo dove vuoi andare, — rispose il Gatto.
— Poco m’importa dove... — disse Alice.
— Allora importa poco sapere per dove devi andare, — soggiunse il Gatto.
—...purchè giunga in qualche parte, — riprese Alice come per spiegarsi meglio.
— Oh certo vi giungerai! — disse il Gatto, non hai che da camminare.

(Lewis Carroll - Alice nel paese delle meraviglie)
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
heidy
Top Runner
Messaggi: 13442
Iscritto il: 5 mar 2009, 11:20
Località: Treviso

Re: Storie celebri e non...

Messaggio da heidy »

Un giorno un uomo ricco consegnò un cesto di spazzatura ad un uomo povero.
L'uomo povero gli sorrise e se ne andò con il cesto, lo svuotò e lo lavò. Lo riempì di fiori bellissimi, ritornò dall'uomo ricco e glielo consegnò.
L'uomo ricco si stupì e gli chiese: “perché mi hai dato questi fiori bellissimi se io ti ho dato spazzatura?”
L'uomo povero gli rispose:

Ogni persona dà agli altri ciò che ha nel cuore. :wink: :D
Flo

La vita è quella cosa che ci accade mentre siamo occupati in altri progetti
Avatar utente
heidy
Top Runner
Messaggi: 13442
Iscritto il: 5 mar 2009, 11:20
Località: Treviso

Re: Storie celebri e non...

Messaggio da heidy »

IL VECCHIO SAGGIO
Un uomo di 92 anni, piccolo, molto fiero, vestito e ben rasato una mattina alle 8:00, con i suoi capelli perfettamente pettinati, trasloca in una casa per persone anziane. Sua moglie di 70 anni è recentemente deceduta, cosa che lo obbbliga a lasciare la sua casa. Dopo parecchie ore d’attesa nella hall della casa per anziani, ci sorride gentilmente quando gli diciamo ce la sua camera è pronta. Mentre si reca all’ascensore con il suo deambulatore, gli faccio una descrizione della sua piccola camera, includendo il drappo appeso alla sua finestra come tenda.
"Mi piace molto" dice con l’entusiasmo di un bambino di 8 anni che ha appena ricevuto un nuovo cucciolo.
" Signor Vinto lei non ha ancora visto la sua camera aspetti un attimo"
" Questo non c’entra niente" dice. " La felicità è qualcosa che scelgo a priori. Che mi piaccia la mia camera o no non dipende dai mobili o dalle descrizioni- dipende, piuttosto, dal modo in cui la percepisco. " Nella mia testa è già deciso che la mia camera mi piace. E’ una decione che prendo ogni mattina al mio risveglio" " Posso scegliere, posso passare la giornata a letto contando le difficoltà che ho con le parti del mio corpo che non funzionano,oppure alzarmi è ringraziare il cielo per quelle che funzionano ancora." " Ogni giorno è un regalo e finchè potrò aprire i miei occhi, focalizzerò sul nuovo giorno e su tutti i ricordi felici che ho raccolto durante tutta la mia vita." La vecchiaia è come un conto in banca. Prelevi da ciò che hai accumulato.
Flo

La vita è quella cosa che ci accade mentre siamo occupati in altri progetti
Avatar utente
mototata
Guru
Messaggi: 4527
Iscritto il: 20 set 2010, 8:39
Località: Marca Trevigiana

Re: Storie celebri e non...

Messaggio da mototata »

Grazie Heidy, a nome mio e della persona alla quale la leggerò, e di cui ti ho parlato spesso durante le nostre corse... :asd2:
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Bar del Forum”