Sportivi, donate sangue!

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
Malox91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 710
Iscritto il: 28 ago 2016, 18:03
Località: Pordenone

Re: Sportivi, donate sangue!

Messaggio da Malox91 »

Dopo qualche anno di donazione di sangue intero, l'ultima 10 giorni fa, su consiglio della dottoressa passerò al plasma.
Ne gioveranno gli allenamenti dei giorni seguenti :-)
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13327
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Sportivi, donate sangue!

Messaggio da tomaszrunning »

Wannabe-runner ha scritto:Ho un bel lividone nero, si assorbirà, però conoscete rimedi da adottare per evitare o limitare?

EDIT che sia stato perché appena arrivata a casa ho steso le lenzuola ed è po' una lotta per stenderle bene senza pieghe e in poco spazio ? :nonzo:
Può essere
Io lavoro lo stesso anche dopo la donazione (sono un artigiano) e spostando pezzi pesanti è capitato di avere un livido. Ci sta.
Non mi preoccupo dei lividi ma tu potresti provare EMATONIL
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Wannabe-runner
Ultramaratoneta
Messaggi: 1237
Iscritto il: 20 mag 2015, 13:17

Re: Sportivi, donate sangue!

Messaggio da Wannabe-runner »

Infatti pensavo proprio a te che fai un lavoro pesante e che vai prima del lavoro, non sono preoccupata del livido quello passerà, pensavo che stendere le lenzuola non fosse un'attività così impegnativa, mi preoccupava di più eventualmente dovermi mettere alla guida, sono svenuta un paio di volte e anche al secondo episodio non ho avuto il tempo di stendermi e ho rimediato quattro punti sotto il mento, poi risvegliarsi e metterci dei minuti per realizzare dove sei e cosa è successo non è una bella sensazione.

So che in quanto dipendente avrei la giornata retribuita ma preferisco andare durante il mio tempo libero.

Per il plasma penso aspetterò di farci un po' il callo.
Quando il vento ti è avverso, tu vai di bolina (R.Mercadini)
Sai oggi ho corso un pò
E perché diavolo l'hai fatto? Ti inseguivano o roba del genere? (Brittany runs a marathon)

Te Böta
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6671
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Sportivi, donate sangue!

Messaggio da Arla »

A me il megalivido viene quasi sempre perché a detta delle infermiere ho le vene piccole, e mi ravanano sempre un sacco per beccarle...
Fortunella!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Sportivi, donate sangue!

Messaggio da gab_spencer »

Arla per me è lo stesso...
Solo che sembra abbiano imparato (cioè, adesso mi ascoltano e gli dico qual è l'unica vena che non mi da questo problema) e quindi mi risparmio il mega livido...
Ormai non ci provano neanche più a cercare altri posti o altre vene e bucano sempre nello stesso punto
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13327
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Sportivi, donate sangue!

Messaggio da tomaszrunning »

Non è facile trovare una o uno (da noi c'è un infermiere) che sa bucare senza i danni collaterali... Sicuramente tenere una gazza premuta fortemente contro il buco aiuta a non creare l'ematoma.
Svenimenti e mancanze delle forze post donazione sono da tenere sott'occhio. Meglio 5' in più sul lettino che cascarci svenuti (anche se Virescit vulnus virtus)
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Wannabe-runner
Ultramaratoneta
Messaggi: 1237
Iscritto il: 20 mag 2015, 13:17

Re: Sportivi, donate sangue!

Messaggio da Wannabe-runner »

@tutti sono una debuttante e non sapevo che il lividone rientra nella normalità :emb:
La signora che mi ha fatto il prelievo è simpaticissima spero che ci sia lei la prossima volta
Quando il vento ti è avverso, tu vai di bolina (R.Mercadini)
Sai oggi ho corso un pò
E perché diavolo l'hai fatto? Ti inseguivano o roba del genere? (Brittany runs a marathon)

Te Böta
Avatar utente
ZardoZ
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 set 2016, 9:06
Località: Milano

Re: Sportivi, donate sangue!

Messaggio da ZardoZ »

Confermo: appena sfilato l'ago, tenere una garza fortemente premuta sul buco. Lasciarla anche nelle ore successive con un cerotto stretto.
Avatar utente
SilviaJ
Top Runner
Messaggi: 7111
Iscritto il: 24 lug 2009, 16:05
Località: In mezzo alle risaie

Re: Sportivi, donate sangue!

Messaggio da SilviaJ »

Non ho mai avuto problemi con i prelievi, neppure con quelo di plasma, perchè ho vene molto grandi e facili da trovare e perchè il personale addetto da noi è veramente eccezionale...mai avvertito il minimo dolore.
Confermo che applicando subito una forte pressione con la garza e poi lasciando il giro stretto di cerotto per qualche ora non rimangono segni..solo un puntino rosso il giorno stesso che l'indomani è già sparito :beer: .
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1226
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: Sportivi, donate sangue!

Messaggio da cicciofuser »

drego85 ha scritto:
cicciofuser ha scritto:E pensare che da circa 20 anni pensavo di farlo e non mi decidevo mai ...
Personalmente dono da 6 anni, ho scoperto grazie alla donazione una particolare patologia che rischiava di farmi collassare gli organi (scoperta perché mi fecero gli esami completi a differenza dei normali esami), sistemato questo problema ho scoperto quanto è importante il sangue che doniamo per alcune persone. Conoscere una ragazza di vent'anni che ha bisogno di una trasfusione di sangue a settimana per vivere è stato decisamente toccante e da allora provo di fare sempre le 4 donazioni all'anno! Avrei fatto bene anche io ad iniziare prima...
Sabato questo o il prossimo prima presenza, forse con donazione, forse con richiesta esami. Vediamo cosa dice il medico ma ormai il passo è fatto.
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Rispondi

Torna a “Bar del Forum”