Sportivi, donate sangue!

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
Ale57
Top Runner
Messaggi: 6017
Iscritto il: 23 nov 2009, 11:03
Località: Cazzago San Martino (BS)
Contatta:

Sportivi, donate sangue!

Messaggio da Ale57 »

Nei prossimi dieci anni le donazioni di sangue potrebbero subire un drastico calo, mentre aumenterà il fabbisogno di trasfusioni ed emoderivati. “Nel 2020 si potrebbe avere una riduzione dei donatori fino all'8,7% e delle donazioni fino all'8,8%. A fronte di un aumento dell'età media dei cittadini, quindi dei pazienti che più usufruiscono di trasfusione. E questo proprio per una riduzione del numero dei giovani tra i 30 e i 55 anni, ovvero i potenziali donatori, che saranno circa un milione in meno”. L'allarme è del presidente della Federazione italiana associazioni donatori di sangue (Fidas), Aldo Ozino Caligaris, durante l'incontro al Senato in cui sono stati presentati i primi dati di un'indagine demografica realizzata dal Censis.
Dopo i 65 anni il numero dei donatori cala, sia per motivi fisiologici che per motivi clinici, visto che spesso devono affrontare malattie ed è proprio in questa fascia d'età che cresce il fabbisogno di terapie trasfusionali. L'equilibrio raggiunto è piuttosto fragile perché poggia in gran parte sui donatori delle regioni settentrionali e su quelli occasionali; “sarà fondamentale diffondere la cultura della donazione e coinvolgere le fasce di popolazione che finora non si sono impegnate molto su questo fronte, cioè i giovani, le donne e gli immigrati. La maggioranza dei donatori ha 40-45 anni e risiede nelle regioni settentrionali e le donne sono solo un quarto della popolazione dei donatori e questo non perché siano poco disponibili ma perché sono poco informate”. L'associazione lancia un appello in vista dell'estate, periodo sempre critico su questo fronte: “Invitiamo tutti, soprattutto i donatori abituali, a dare il loro sangue prima di partire per le vacanze. Ogni giorno ci sono oltre 9mila trasfusioni di globuli rossi e senza sangue si bloccano le operazioni d'urgenza, i trapianti e altri interventi utili alla salute di tutti.”
È possibile fare anche una donazione solo di plasma, attraverso apparecchiature che separano il sangue, restituendo al donatore i globuli rossi e le piastrine. Questo consente un minore impegno fisiologico a chi dona e una ripresa più rapida. Ma anche una maggiore resa, perché se ne può donare di più.
Donare è un gesto che non costa assolutamente nulla se non un po’ di tempo; si può donare anche nel fine settimana e non ci sono particolari requisiti per iniziare.
E’ sufficiente essere in buona salute e non utilizzare farmaci particolari; comunque prima della donazione si viene sottoposti ad un’accurata visita medica.

Vi invito ad informarvi e, se possibile, anche a donare. Potete trovare tutte le informazioni necessarie sui siti delle associazioni AVIS, FRATES, FIDAS, informatevi direttamente presso il centro trasfusionale dell’ospedale più vicino a voi oppure chiedete ad un corridore dei gruppi podistici AVIS, non sarà difficile incrociarne uno ad ogni gara cui parteciperete!!
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
Avatar utente
tolly
Top Runner
Messaggi: 6507
Iscritto il: 13 lug 2009, 11:47
Località: Roma

Re: Sportivi, donate sangue!

Messaggio da tolly »

:asd2: :asd2: :thumleft:
Avatar utente
Yari
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 631
Iscritto il: 8 mar 2008, 22:25
Località: Varesotto

Re: Sportivi, donate sangue!

Messaggio da Yari »

già fatto :rambo: e mi hanno fatto anche la visita con l'ECG a riposo.
Se me lo facevano anche sotto sforzo non aveva nulla da invidiare alle visite agonistiche che facevo da un medico
Non può piovere per sempre
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Sportivi, donate sangue!

Messaggio da GabydiCorsa »

Fatta la prima un mese e mezzo fa :thumleft:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Avatar utente
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 22 feb 2010, 14:11
Località: Pilastro di Langhirano (PR)

Re: Sportivi, donate sangue!

Messaggio da Run_Franz_Run »

Con la donazione della prossima settimana toccherò quota 25 donazioni (conosco gente della mia stessa età, che ha già abbondantemente superato quota 40).

Mi associo all'invito di Ale: sportivi donate, soprattutto in estate quando c'è maggior richiesta (e minori donazioni).

Io ho un'unica controindicazione: non donare nella settimna in cui ho qualche gara (la prestazione ne risentirebbe)

Forza, tutti a donare... di corsa!!!
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
marcj 335
Top Runner
Messaggi: 8335
Iscritto il: 5 nov 2008, 10:29
Località: Bergamo

Re: Sportivi, donate sangue!

Messaggio da marcj 335 »

lunedi' 5 luiglio ore 9,15 plasmaferesi. :wink:

Preferiscono quello al mio sangua gruppo A2B POS. :smoked: :smoked:
Adoro la mia vita. Immagine
Avatar utente
alesrep
Maratoneta
Messaggi: 343
Iscritto il: 11 giu 2010, 16:31

Re: Sportivi, donate sangue!

Messaggio da alesrep »

Magari potessi.
E' l'unica cosa che mi è stata sempre scosigliata.
Pagherei per poterlo fare, il mio 0+ farebbe bene sicuramente a tanta gente.
Avatar utente
micinosoft
Guru
Messaggi: 4247
Iscritto il: 4 set 2009, 15:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sportivi, donate sangue!

Messaggio da micinosoft »

L'ho fatto solo una volta tanti anni fa ed è andata benissimo.

Spesso mi riprometto di comiciare a farlo regolarmente, ma poi non comincio mai.
Mi sento tremendamente in colpa... :emb:

Vediamo se riesco ad organizzarmi prima di partire per le vacanze.
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Sportivi, donate sangue!

Messaggio da Now and forever »

Donatore da quasi 10 anni!! :thumleft:
If you touch me
You'll understand what happiness is
Avatar utente
Randagio che corre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1212
Iscritto il: 1 gen 2010, 22:00
Località: Provincia di Varese

Re: Sportivi, donate sangue!

Messaggio da Randagio che corre »

Il mio sangue non lo vogliono :(
Quando avranno inquinato l'ultimo fiume,
abbattuto l'ultimo albero,
preso l'ultimo bisonte,
pescato l'ultimo pesce,
solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche".
(Tatanka Iotanka-Toro Seduto)
Rispondi

Torna a “Bar del Forum”