Sportivi, donate sangue!

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il regolamento prima di scrivere

Moderatori: F-lu, Hystrix, runningmamy, victor76

Johnny.29
Ultramaratoneta

Re: Sportivi, donate sangue!

Messaggio da Johnny.29 »

Credo che non lo ammetterà mai nessuno, ma se uno dona costantemente, prima o poi cade in fallo per qualcosa. Meglio così, almeno ci si può correggere.
Per rientrare nel giro...io aspetto sempre che mi chiamino loro per le donazioni, sanno loro che fare. Se ti hanno "sospesa" per tre mesi si faranno sentire loro quando sarà il momento e ti rifaranno gli esami nuovamente. Senti il parere di chi ne sa però, così da capire il problema e se possibile correggerlo.
Anche io una volta sono stato "ripreso" per un valore sballato. Mi avevano avvisato per telefono. Una sospensione per 3 mesi è una non sospensione, è un avviso e se le cose non dovessero cambiare non è il caso di continuare, ma per la tua salute. Io la vedo così
Utente donatore
El_Gae
Ultramaratoneta

Messaggio da El_Gae »

Io quando ho iniziato, millemila anni fa, sono stato prima avvisato e poi sospeso a tempo indeterminato fino a quando non si fossero sistemate le analisi (avevo le transaminasi alte). Ho provato a ridonare, ingenuamente, una decina di anni dopo e mi hanno detto, no ciccio, ci ricordiamo di te, devi fare un paio d'anni almeno con le analisi a posto in modo comprovato. A quel punto mi sono arreso.
Poi è arrivata la corsa, la dieta e allora mi sono detto: vuoi vedere che... e sono tre anni che ho ricominciato. Ho avuto comunque sei mesi di sospensione per un valore sballato (non si è capito perché ma la spiegazione più probabile è che sia stato un antibiotico preso qualche settimana prima) e poi nessun problema.
Ho donato oggi.
Oggi ho donato e chiacchierato di corsa con un belva di fianco che faceva il plasma. Andare a donare con le maglie delle gare aiuta sempre ad attaccare bottone ;)
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Fatto!
E settimana prossima ci torno per essere vaccinato (influenza)
I donatori hanno questa opportunità
10K 42'48'' 01/5/14 Aulla
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
50K 4:40' 23/04/16 Sarzana in allenamento
poco82
Top Runner

Messaggio da poco82 »

Già, anche io sono stato informato della cosa, sono in attesa di sviluppi e soprattutto di disponibilità delle dosi.

Io settimana scorsa ho fatto la mia donazione numero 4X (mi sto avvicinando alle 50). Mai stato meglio: prelievo velocissimo, il giorno stesso ho pure fatto un po' di bici relax.
Ho pagato un pochino la stanchezza la sera dopo, quando durante la corsetta ero costretto ad andare molto più piano, ma va bene così. Dopo due giorni avevo già recuperato. E comunque, se non correvo la sera dopo, nemmeno mi sarei accorto della donazione.
10k 41:45 Romano (BG) 25/08/2017
21k 1:29:44 Mezza Maratona sul Brembo 06/01/2017
42k 3:18:37 Crevalcore 06/01/2018
19 Maratone, 18 Mezze
SB 2019 3:39:45 Verona Marathon
instagram
strava
facebook
Johnny.29
Ultramaratoneta

Messaggio da Johnny.29 »

Per quanto riguarda la vaccinazione, c'è questa possibilità ogni anno. Io l'ho fatta a metà novembre e mi ero prenotato ad ottobre (in Lombardia, Varese provincia). Per quel che so, siamo stati gli ultimi a ricevere il vaccino tra quelli che possono usufruire gratuitamente. Giusto così.
Gli altri anni non ho fatto la vaccinazione; in questo 2020 ho subito la pressione mediatica, credo. Il motivo più che altro è stato: se ho qualche sintomo strano escludo quasi certamente l'influenza
Johnny.29
Ultramaratoneta

Messaggio da Johnny.29 »

Se lo fate preparatevi ad una micro linea di febbre. Il medico che mi ha vaccinato me lo aveva anticipato. Infatti la notte/mattina prestissimo mi ero svegliato e non mi sentivo benissimo...niente di che...un paio d'ore dopo ero come nuovo, solo un po' abbioccato per non aver dormito benissimo. (Era proprio una sciocchezza)
Già che c'ero avevo fatto anche l'antitetanica dopo anni e anni.

Più che altro, inizialmente, il medico mi è parso scocciato perché io giovane, "bello" e forte mi stessi vaccinando magari togliendo la possibilità a qualcunaltro... poi ha cominciato a scherzare ed è stato proprio lui a farmi notare dell'antitetanica "scaduta".
Cmq quando l'ho fatto io non c'era proprio nessuno né prima né dopo ed era tarda mattina e il vaccino era già stato distribuito ad altre categorie come da prassi (medici, ecc, persone con meno di 65 anni con problemi particolari, bambini sotto a non mi ricordo quale anno...). Proprio non capisco quando sento alla tv che alcuni medici non hanno ancora potuto vaccinarsi. Sarà che sono loro a non volerlo...o certa gente, anche riconosciuta come grande medico, spara cavolate per fare audience
videodrome
Mezzofondista

Messaggio da videodrome »

Eseguita lunedi la mia prima donazione sangue. Ho 51 anni e peso 63,5kg.
Ingenuamente pensavo che passato 1 giorno di riposo avrei potuto riprendere senza contraccolpi quindi martedi sera avevo pianificato un'uscita di ripetute 4x2km a VR (4:20) rec 3'. Insomma dopo la prima ripetuta mi sono afflosciato e di fatto sono tornato a casa a 6'/km perchè non riuscivo a fare oltre. Sabato (3 gg prima della donazione) avevo fatto un 10k a 4:23 al km...
Ora leggendo il 3d vedo che i tempi di recupero soprattutto su allenamenti veloci sono di circa una 10ina di giorni. Prima di Domenica non riprendo e solo con lento di 10/15 km.
Mi servirà da lezione
belvale
Maratoneta

Messaggio da belvale »

vediamo se come donatori rientriamo in qualche fascia preferenziale anche per il vaccino covid...:)
Utente donatore
Arla
Guru

Messaggio da Arla »

Qui in Veneto i miei vicini donatori mi dicevano di sì... Ma non ho certezza e non so neanche se ne approfitterei, almeno finché c'è chi ha più bisogno!
La cipolla è un'altra cosa...

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?f=102&t=46765
belvale
Maratoneta

Messaggio da belvale »

Arla ha scritto:
12 gen 2021, 12:59
Qui in Veneto i miei vicini donatori mi dicevano di sì... Ma non ho certezza e non so neanche se ne approfitterei, almeno finché c'è chi ha più bisogno!
certamente avranno la precedenza le persone fragili e indispensabili, però sentivo che le categorie di persone che avevano "più diritto" erano quelle del vaccino antinfluenzale.
Essendo donatore sono riuscito a farmelo inoculare dal mio medico di base, senza code, senza appuntamenti e senza pagare (vabbè, 10 euro non era un problema).

A noi pare normale donare, però non siamo tantissimi e se ci fosse un'emergenza dobbiamo essere sempre pronti e possibilmente in forma.

Torna a “Bar del Forum”