Cinema!

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6648
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Cinema!

Messaggio da Arla »

Clint è sempre una garanzia!
Spero di riuscire a vederlo!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12224
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Cinema!

Messaggio da ludovico_van »

Quasi sempre… a me il film che aveeva fatto su Nelson Mandela non era piaciuto.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Avatar utente
Claudietta791
Guru
Messaggi: 2907
Iscritto il: 27 lug 2014, 12:23
Località: Milano - Torino

Re: Cinema!

Messaggio da Claudietta791 »

Ho visto oggi pomeriggio Hammamet.
Bellissimo e struggente.
This girl can.
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6648
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Cinema!

Messaggio da Arla »

Ludo, intendi Invictus? A me è piaciuto...
Non mi è piaciuto quello su Hoover, anche se Di Caprio era magistrale come sempre...
Ma lo perdono dopo capolavori come Gran Torino e Million Dollar Baby!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12224
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Cinema!

Messaggio da ludovico_van »

Si, non mi è piaciuta la parte finale. Il bianco e il nero che non si piacevano e poi alla fine si abbracciano, il fatto che abbia voluto dare una visione del sud africa falsa e da mulino bianco… cioè parliamoci chiaro: la segregazione razziale c'è ancora. è un paese con molta criminalità, la forbice tra pochi ricchi e molti poveri è ampia. Queste cose sono rimaste anche dopo Mandela. Per me Mandela è stata una persona straordinaria, uno di quelli che fanno la storia di una paese. Però Il regista ha dato al tutto un tocco veramente hollywoodiano: " e vissero felici e conteti!"
Se vuoi fare un film su un personaggio storico posso capire romanzare e rendere la storia più accattivante… però quando si stravolge la storia secondo me non va bene. Anche perché si fa disinformazione.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Cinema!

Messaggio da bogianen »

Sono d'accordo su "invictus", che in fondo è un film biografico di livello modesto girato con competenza. Eastwood come regista mi sembra discontinuo: anche lo stesso "Gran Torino" che pure mi è piaciuto, è comunque tagliato con l'accetta. Certe caratterizzazioni (i figli e i nipoti del protagonista, avidi, vanesi e con auto non americana, in contrasto con gli immigrati Hmong umili e lavoratori) sono un po' dei cataloghi di luoghi comuni. Poi grazie a lui come attore e presenza fisica il film guadagna molto, per fortuna.
Ammetto che però non ho visto molti suoi film recenti.
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12224
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Cinema!

Messaggio da ludovico_van »

Si, a vedere invictus sembrava che dovevamo andare tutti a vivere in sud africa perché è il migliore paese del mondo. La cosa su gran torino è vera ma nel complesso per me è un bel film. Soprattutto per il bellissimo quanto violento finale.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6648
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Cinema!

Messaggio da Arla »

Bisogna sempre tenere presente che è americano... Purtroppo, a parte rarissimi casi, non riescono a venire fuori dalla loro visione e da una ignoranza di fondo... Facendo questa tara antropologica, è un gran regista...
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5525
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: Cinema!

Messaggio da Beppogo »

@Arla, poveri americani, non è perché hanno eletto uno con uno scoiattolo in testa, che sono tutti scarsi :lol: , noi europei siamo un po’ influenzati dall’immagine “patinata ed arrogante” che ci arriva tramite tv e cinema, ma ti assicuro che anche al di la dell’Atlantico la cultura non manca.

Mi fai venire in mente una cosa, tanti anni fa in un incontro pubblico in una libreria ebbi modo di incontrare Fernanda Pivano, al momento delle domande le dissi con un po’ di europea supponenza, non è che a questi autori americani manca un po’ della nostra cultura millenaria, le ovviamente mi smenti argomentando in maniera egregia , e quando le chiesi una dedica sul libro mi scrisse “Caro Francesco F. (il mio vero nome)sapessi quanto ho amato questi scrittori, amali un po’ anche tu… Fernanda Pivano“
Be ovviamente aveva ragione lei… :hail:

La cosa che più mi ha colpito della Pivano oltre l’immensa cultura, e che anche quando io gli ho “criticato” i suoi autori americani la sua risposta è stata di una gentilezza e dolcezza infinita, mi ha trattato come il “nipote” un po’ distratto a cui bisogna insegnare la bellezza, una delle persone che piu mi ha colpito nella mia vita.
Una parte della dedica

Immagine
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6648
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Cinema!

Messaggio da Arla »

Gli autori di cui parli probabilmente sono i rarissimi casi a cui accennavo sopra... :wink:
Anche io leggo con passione alcuni americani, e ci sono dei capolavori, ma con buona pace della beneamatissima Fernanda, avere avuto un Medioevo e un Rinascimento fa la differenza...
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Bar del Forum”