ARTE - mostre e non solo

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Fatdaddy

Re: ARTE - mostre e non solo

Messaggio da Fatdaddy »

.
Ultima modifica di Fatdaddy il 30 gen 2017, 16:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
F.Pessoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 12 mar 2014, 19:03
Località: Un napoletano a Roma

Re: ARTE - mostre e non solo

Messaggio da F.Pessoa »

Domenica ho fatto una combo al Museo del Vittoriano a Roma: prima Hopper e poi Ligabue. Diversissimi ma entrambi affascinanti.
105,5Kg--->79,0Kg correndo
10K: 48'17" 14.12.14 (gara)
21,097K: 1h46'52" Roma Ostia 2021
42,195K 4h14'02" 19.11.17 Maratona di Verona
13 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
Avatar utente
mototata
Guru
Messaggi: 4527
Iscritto il: 20 set 2010, 8:39
Località: Marca Trevigiana

Re: ARTE - mostre e non solo

Messaggio da mototata »

Sabato scorso a Monza per la mostra fotografica di Henri Cartier Bresson: è il mio preferito è sono di parte ma mi è piaciuta nonostante la conclusione debole.
Immagine
Immagine
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8749
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: ARTE - mostre e non solo

Messaggio da oscar56 »

Dal 3 marzo Manet a Palazzo Reale, prevedo una fila fuori per tutto il periodo. Se vuoi fare cassa "impressionismo" et voilà il gioco è fatto.Comunque da non perdere.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
titti74
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 12 set 2012, 17:09
Località: Cinisello B (MI)

Re: ARTE - mostre e non solo

Messaggio da titti74 »

Oggi ho visto la mostra Real Bodies a Milano.
Che dire.... sicuramente è molto particolare e di sicuro non se ne esce indifferenti. Lascio in po' di impressioni a spot. Incantata dalla bellezza e dell'armonia delle ossa, dove forma e funzione creano un equilibrio perfetto, dove tutto è così, perché "deve" essere così. Stupita ancora una volta dalla meravigliosa complessità del corpo umano. Impressionata dalle tecniche che sono state utilizzate per conservare ed "esibire" i corpi. Eppure, nonostante la meraviglia e lo stupore, scossa nel profondo, perché quei corpi esposti al mio sguardo curioso mi sono sembrati "troppo". Ho avvertito quasi una sorta di "imbarazzo" nello scrutarli nei loro particolari.
Alla fine sono uscita con un pensiero ricorrente: possiamo tracciare un corpo umano millimetro per millimetro con estrema precisione, in tutte le sue componenti fisiche. Possiamo vedere tutti i muscoli che una ballerina impegna mentre danza. Ma la grazia e l'emozione che lei vive attraverso i movimenti dei suoi muscoli e che noii percepiamo e a nostra volta viviamo, sono qualcosa di oltre. Qualcosa di estremamente più grande. Qualcosa di magico che nessuna "sezione" potrà mai spiegarci.
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
Avatar utente
Claudietta791
Guru
Messaggi: 2907
Iscritto il: 27 lug 2014, 12:23
Località: Milano - Torino

Re: ARTE - mostre e non solo

Messaggio da Claudietta791 »

Egon Schiele all'Albertina di Vienna, fino al 18 giugno 2017.
Iniziano le celebrazioni per il centenario della morte.
Amo Schiele, più di tutti gli altri.

http://www.albertina.at/en
This girl can.
Avatar utente
Claudietta791
Guru
Messaggi: 2907
Iscritto il: 27 lug 2014, 12:23
Località: Milano - Torino

Re: ARTE - mostre e non solo

Messaggio da Claudietta791 »

Frida Kahlo da febbraio al Mudec di Milano.
Se ne parla già come di un grande evento.
This girl can.
Avatar utente
robertovedovi67
Ultramaratoneta
Messaggi: 1457
Iscritto il: 20 mar 2017, 12:43
Località: Firenze
Contatta:

Re: ARTE - mostre e non solo

Messaggio da robertovedovi67 »

Prossimo weekend "lungo" alternativo:

Piacenza, la cupola del Duomo del Guercino
https://guercinopiacenza.com/

e per chi è appassionato nelle vicinanze
https://www.festivaldeigufi.it/ anche se potrebbe sembrare :ot: ci sono dei veri e propri "artisti" che disegnano gufi e gufetti dapppertutto
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: ARTE - mostre e non solo

Messaggio da Pescanoce »

Segnalo questa mostra curiosa allestita al Museo Ettore Fico, recentissimo museo di arte contemporanea e non solo della periferia torinese http://www.museofico.it/mostre/tarocchi ... ento-oggi/
Si tratta di una mostra sulla storia delle tarocchi dalle loro origini alla contemporaneità, dal lungo periodo in cui erano semplicemente un gioco al passaggio come strumento di divinazione, fino alle più recenti interpretazioni di illustratori e artisti contemporanei. La mostra è, credo, più che abbondantemente finanziata da una casa editrice di carte da gioco.
Alcune cose che mi sono piaciute: la ricostruzione storica, l’esibizione di pezzi di pregio e di carte invece di uso “popolare”, la spiegazione della nascita e diffusione di vari tipi di carte e quindi vari tipi di gioco, con attenzione anche alle diverse tecniche di produzione e stampa. Bello scoprire come le carte da gioc venissero usate anche a scopo didattico (e parliamo del XVIII secolo!): molto molto interessanti i mazzi geografici, dove il giocatore poteva leggere informazioni sulle diverse forme di governo esistenti al mondo, i fiumi che bagnavano le terre di tutto il globo, gli stemmi delle principali case nobiliari... altri invece tra le indicazioni dei semi e numeri riportavano disegni di animali, rappresentazioni degli usi e costumi di diverse regioni, più anticamente iconografie di santi.
Più strano ho trovato che le spiegazioni che, da profana, definisco magiche: su cosa i tarocchi dicano del nostro inconscio, sul fatto che nascano da antiche sapienze universali, i loro rapporti con la qabala e il fatto che ora sarebbe dimostrato che non siano in contraddizione con il libero arbitrio. Mah, io queste cose le avrei riportate in maniera diversa rispetto ai dati storici, come opinioni appartenenti a un sistema di credenze che, quantomeno, non può vantare la stessa oggettività della storiografia. È anche presente un ricco calendario (a pagamento) collegato alla mostra di eventi “magici” con lezioni sull’arte di leggere le carte. Data l’istituzione (un museo pubblico, non una libreria esosterica) avrei preferito fossero bilanciati da altri incontri con un approccio di tipo più storico-artistico e anche più metodologicamente agnostico.
Molto belle (anche se un po’ troppo marchettona per la casa editrice) le interpretazioni e declinazioni contemporanee e le contaminazioni con la cultura pop, molto pop e kitsch.
Io sono pazza e noiosa e mi diverto con l’iconologia, da Ripa a Panofsky, per quel poco che mi concede il mio cervello. Infatti il marketing ha avuto effetto su di me e potrei iniziare una collezione di mazzi di tarocchi.Al di là di questo la mostra è curiosa e particolare nel suo genere e un giro lo consiglio.
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Avatar utente
Miro 69
Top Runner
Messaggi: 14085
Iscritto il: 15 nov 2010, 11:12
Località: Fidenza (PR)

Re: ARTE - mostre e non solo

Messaggio da Miro 69 »

21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019


Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Rispondi

Torna a “Bar del Forum”