Help - Tentata truffa online

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: Help - Tentata truffa online

Messaggio da LittleJames88 »

Su consiglio di un amico carabiniere sono andato alla polizia postale dove naturalmente non mi hanno calcolato piu di tanto, cioè mi è stato semplicemente detto di non dare mai dei soldi a gente sconosciuta è roba simile (grazie mille per il consiglio), ma mi hanno lasciato sulla porta, so che non sarebbe servito a niente, ma io avevo dei nomi cavolo...
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Help - Tentata truffa online

Messaggio da fujiko »

ehm littlejames i "nomi" che avevi erano con molta probabilità a) falsi b) di prestanome. Non per fare le parti della polizia postale, ma di questa tipologia di truffe ce ne sono a milioni ed è plausibile si mettano ad indagare su cose un attimino più fondate perché aventi piste plausibilmente percorribili e a questo fine non sempre è sufficiente un nome.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
F.Pessoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 12 mar 2014, 19:03
Località: Un napoletano a Roma

Messaggio da F.Pessoa »

Il nome è di fantasia. Scommetto che i soldi andavano in Nigeria con un Money transfer (da dove il tizio ti stava scrivendo) e sarebbero stati incassati senza troppe formalità.

Inviato dal mio human brain 2.0
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: Help - Tentata truffa online

Messaggio da LittleJames88 »

Sono il primo a dire che la polizia anche se postale ha di meglio da fare, ma al cittadino devi dare il falso senso di sicurezza, nel senso che adesso io so per certo che questa persona ci proverà con altri, mentre se mi mettevano a sedere anche solo due minuti e la mia denuncia la cestinavano dopo trenta secondi avevo l'illusione di sentirmi "protetto"...
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Avatar utente
ReMo
Guru
Messaggi: 3398
Iscritto il: 31 mag 2012, 17:05

Re: Help - Tentata truffa online

Messaggio da ReMo »

@LittleJames88, quando scrivevi che ti aveva chiesto di mandargli i soldi tramite Best Western, sicuramente intendevi Western Union; il primo è una catena di alberghi, il secondo è invece un money transfer.
Non l'hai detto ma quoto @Franchino nel dirti che, scommetteri, il beneficiario del versamento ti ha indicato un indirizzo nigeriano o della Costa d'Avorio...
Per notizia, un pagamento fatto con Western Union dev'essere necessariamente riscosso nel Paese indicato e non invece in qualsiasi parte del mondo. Mi spiego, se mandi dei soldi a Pinco Pallo in Nigeria, beh, quei soldi li "dovrebbe" (condizionale dì'obbligo) riscuotere solo Pinco Pallo ma sicuramente in Nigeria e non da altre parti.
Per quanto concerne la querela, il fatto non si è concretizzato, non sei la parte lesa, non si fa.
E' però possibile segnalare l'accaduto alla Polizia Postale, ma non ha senso nè di persona nè via email ad uno specifico ufficio, bensì direttamente online sul sito http://www.commissariatodips.it, gestito direttamente dal Servizio Centrale della Polizia Postale a Roma. In poche parole, in questo caso funziona come un contenitore dove raccogliere le segnalazioni di tutta Italia e poi gestirle con una maggior quantità di dati a disposizione.
Avatar utente
ReMo
Guru
Messaggi: 3398
Iscritto il: 31 mag 2012, 17:05

Re: Help - Tentata truffa online

Messaggio da ReMo »

Dimenticavo questa Pagina Facebook https://www.facebook.com/pages/Commissa ... 5258102830 dove trovare molte info utili in materia.
Avatar utente
F.Pessoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 12 mar 2014, 19:03
Località: Un napoletano a Roma

Re: Help - Tentata truffa online

Messaggio da F.Pessoa »

Per ulteriore notizia, alcuni pagamenti fatti attraverso meney transfer sono revocabili.Quindi, occhio anche quando apparentemente si ricevono soldi.
105,5Kg--->79,0Kg correndo
10K: 48'17" 14.12.14 (gara)
21,097K: 1h46'52" Roma Ostia 2021
42,195K 4h14'02" 19.11.17 Maratona di Verona
13 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: Help - Tentata truffa online

Messaggio da LittleJames88 »

Naturalmente è western union e non la catena di alberghi, perdonatemi il lapsus.
Comunque in caso di truffa si può "fare il processo alle intenzioni", non devo obbligatoriamente aver dato i soldi per denunciare.
Sul paese di destinazione avete indovinato, Costa d'Avorio.
Naturalmente anche se non è vero alla persona interessata ho detto di aver fatto il suo nome è quello del "notaio" (colui che ritirava in Africa) alla polizia.

P.s. il sito della polizia postale non è il massimo della vita.
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Avatar utente
dragonfly62
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 150
Iscritto il: 4 mag 2014, 22:08
Località: Savona

Re: Help - Tentata truffa online

Messaggio da dragonfly62 »

Concordo, è una perdita di tempo. Ho fatto un paio di segnalazioni al sito della postale per denunciare due delle centinaia di mail che si spacciano per la mia banca, poi ho deciso di abboccare inviando id e password false. Se lo facessero tutti li costringeremmo a perdere un mucchio di tempo e spero che prima o poi la banca si insospettira' ricevendo richieste di accesso con dati errati.
1h49'59" mezza di Torino 1.6.14
1h43'30" runriviera 26 ott 2014
1h48'54" (sigh) maratonina dei turchi 25 gen 2015
Avatar utente
Luky
Ultramaratoneta
Messaggi: 1043
Iscritto il: 25 mar 2014, 23:23
Località: Roma

Re: Help - Tentata truffa online

Messaggio da Luky »

Concordo con i consigli dei colleghi forumendoli
A me é arrivata una mail simile su linkedin.
Prima la richiesta di collegamento da un tipo americano.
Appena accettato mi arriva una mail in cui mi dice che sono stato scelto per una donazione da 1.8 milioni di dollari (-:)).
Tralascio la spiegazione di come il destino tramite una fantomatica associazione abbia scelto me... Per farla breve dovevo cliccare su un link per prendere contatto con un avvocato.

...cancellato tutto immediatamente :-)
Hahaha
PB
10k - 40.01
Mezza - 1.29
Mara - 3.45
Rispondi

Torna a “Bar del Forum”