io M'illumino di meno!!

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9457
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: io M'illumino di meno!!

Messaggio da runningmamy »

Ma che bravo, Ing, si vede che in famiglia collaborate tutti. :thumleft:
Per le borse della spesa, io uso sempre le "palline" colorate di Decathlon, avete presente? Le tengo in borsa, nel carrello, nell'auto...
Si trovano alle casse, costano un euro, "tengono" 20 Kg e tutto il sacco "rientra" in una pallina di plastica.
Vabbè, è plastica, ma da quando le uso ho risparmiato decine e decine di sacchetti. :D
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Dom
Mezzofondista
Messaggi: 148
Iscritto il: 6 nov 2009, 0:52
Località: Muggiò (MB) - Saronno (VA)

Re: io M'illumino di meno!!

Messaggio da Dom »

.. mi sono votato ai borsoni riutilizzabili da circa un anno.. ( tranne quando me li dimentico a casa.. ](*,) ) e finalmente ho smesso di vedere il mobiletto sul balcone esplodere per tutti i sacchi di plastica che c'erano dentro.. ho cominciato ad andarmene a piedi/bici ogni volta che devo fare qualche commissione in città: zainetto ( ovviamente invicta del liceo anno 1992 :hail: :hail: ) e via..

Ho imparato a farmi la barba e a chiudere il rubinetto tra una passata e l'altra.. per i denti uso lo spazzolino rotante ( no, non è quello quello di goldrake ! ) una sciacquata alla fine e via..

Lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico.. e guida dell'auto tipo nonno e se gli altri c'hanno fretta s'attaccano ( ehm con la moto però.. ) .. in compenso da quando corro il numero di docce e lavatrice è salito in modo esponenziale.. :(
Voglio vivere su Pandora
l'uomo da 8 km/h
SI ! PUO!! FARE!!!
Avatar utente
sky79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1896
Iscritto il: 20 giu 2009, 10:16
Località: Brescia

Re: io M'illumino di meno!!

Messaggio da sky79 »

ingpeo ha scritto:Anche a me danno proprio fastidio tutti quegli involucri inutili. :twisted: Vi racconto come abbiamo tentato di arginare la cosa a casa mia. Ad essere onesti la riduzione degli involucri è stata una conseguenza di altre esigenze, ora vi spiego.

Prima si andava due-tre volte alla settimana al supermercato e si comprava tutto lì, carrello pieno e via. Ma c'era sempre qualcosa che mancava, le borse pesavano ed il tempo infrasettimanale è poco....

Ora abbiamo ottimizzato la cosa:
- Ritornati al vecchio caro mercato settimanale della frutta/verdura, di sabato c'è una bancherella di un'azienda locale con prodotti ottimi (tengono solo quelli di stagione) a prezzi migliori rispetto al supermercato. Si fa il pieno per la settimana, tanto i prodotti durano (non come quelli del super) e sono più buoni e sani. I pomodori son tornati a gustare da pomodoro!!! Pochissimo imballaggio.
- altro negozietto di un'altra azienda locale che fa formaggi ed insaccati. Molto buoni a prezzi molto competitivi. Una volta alla settimana. Solo "carta da formaggio".
- macelleria del quartiere: solito discorso, roba più buona. Qui costa di più del super, ma casomai se ne prende di meno. Una volta alla settimana. Zero polistirolo.
Tutto questo si fa alla mattina del sabato e siamo già a posto per un bel po'.
Una volta ogni tanto (mese) si fa la "spesona" al super di tutto quello che dura: pasta, riso, etc.... fai un giro unico e poi sei a posto.

Altra cosa: detersivi per lavatrice/piatti/pavimenti/sapone per mani.... Negozio di detersivo alla spina, una tanichetta riutilizzabile per ogni prodotto. Una volta ogni x mesi....

Quel che resta da comprare alla bisogna si torna al super, spesa veloce, poco peso...

Sembra una complicazione tutto questo ed invece siam contenti, specie mia mamma che non fa più mille viaggi come una volta. Inoltre mangiamo meglio rispetto a prima in termini di qualità.

Ultima innovazione: borse di stoffa riutilizzabili.
Tra l'altro il mio comune ha aderito a "porta la sporta" e alcuni negozi hanno iniziato ad eliminare le borsette di plastica, restano solo quelle in plastica biodegradabile e di carta: se non ti porti la tua da casa paghi (poco) una di queste due e via.

Messo insieme tutto questo, il sacchetto della spazzatura è notevolmente diminuito (altro peso in meno da portare giù dalle scale). :mrgreen: In particolare tra quelli di rifiuto umido/carta/plastica e metalli/vetro/secco non riclicabile, indovinate qual'è il meno pieno ora? :smoked:

Basta poco, checcevò? :D
Bravo Ing ma bravo anche il tuo comune,a dir il vero su queste cose la vostra regione è un passo avanti a tutti.
Purtroppo però non è così ovunque, da me solo pochi negozzi danno la possibilità di prendere le cose ad un dispenser,la carne e la verdura le prendo quasi semprenei negozietti ma tutto il resto son costretto ad appoggiarmi al supermercato
Walter
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"
Avatar utente
SilviaJ
Top Runner
Messaggi: 7111
Iscritto il: 24 lug 2009, 16:05
Località: In mezzo alle risaie

Re: io M'illumino di meno!!

Messaggio da SilviaJ »

sky79 ha scritto:Bravo Ing ma bravo anche il tuo comune,a dir il vero su queste cose la vostra regione è un passo avanti a tutti.
Purtroppo però non è così ovunque, da me solo pochi negozzi danno la possibilità di prendere le cose ad un dispenser,la carne e la verdura le prendo quasi semprenei negozietti ma tutto il resto son costretto ad appoggiarmi al supermercato
vero, anche nel mio non sono così evoluti...alla spina per adesso si può comprare solo il latte (anche se credo ci siano solo 2/3 punti vendita in tutta la provincia) e se non sbaglio un'agraria ha anche i detersivi da prendere con la tanichetta, ma non c'è altro.

Sono molto attenta a separare e conferire negli appositi raccoglitori carta, vetro, alluminio, plastica, pile e batterie, toner, farmaci scaduti...per l'indifferenziata, mi piacerebbe poter separare l'umido dal resto ma questa possibilità è prevista solo nel centro storico per adesso, ed io abito fuori...
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20927
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: io M'illumino di meno!!

Messaggio da ingpeo »

Si, lo so che è facile parlare quando hai certe possibilità a disposizione. :wink:
Però c'è da dire che è da poco che qui è così, premiamo questa intraprendenza!! :mano:

Comunque, visto che la discussione vorrebbe essere utile, ecco la mappa dei distributori di detersivo alla spina: http://www.washmaps.com/
ed ecco quella del latte alla spina: http://www.milkmaps.com/
Qui purtroppo ho abbandonato, la mia panza non ne vuole sapere :thumbdown:
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9457
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: io M'illumino di meno!!

Messaggio da runningmamy »

Attenzione ai distributori che danno latte CRUDO, cioè non pastorizzato (in genere sono di allevatori), va assolutamente fatto bollire! :pale:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20927
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: io M'illumino di meno!!

Messaggio da ingpeo »

runningmamy ha scritto:Attenzione ai distributori che danno latte CRUDO, cioè non pastorizzato (in genere sono di allevatori), va assolutamente fatto bollire! :pale:
Certo!
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
Dom
Mezzofondista
Messaggi: 148
Iscritto il: 6 nov 2009, 0:52
Località: Muggiò (MB) - Saronno (VA)

Re: io M'illumino di meno!!

Messaggio da Dom »

ingpeo ha scritto:
runningmamy ha scritto:Attenzione ai distributori che danno latte CRUDO, cioè non pastorizzato (in genere sono di allevatori), va assolutamente fatto bollire! :pale:
Certo!
La bollitura non è necessaria.. anche perché il latte bollito fa schifo.. ( per non parlare della pellicina di caseina che si forma in superficie BLEEEEEEEE ) e si demoliscono tutti i principi nutritivi. Per avere una sufficiente sicurezza alimentare basta la pastorizzazione ovvero basta portare il latte a 85 gradi per 1 minuto circa.. ( che poi è quello che si fa in gelateria, almeno in quelle serie che lavorano con le materie prime : il fior di panna di base per tutti i gusti viene pastorizzato )

Il latte degli allevatori è sicuro da un punto di vista igienico.. altrimenti non potrebbero venderlo, quello che però ha sempre lasciato perplessi era la mancanza d'avviso circa i possibili rischi sanitari riguardanti il consumo di latte crudo.. il cartello esposto riguardante la bollitura è esageratamente allarmante
Voglio vivere su Pandora
l'uomo da 8 km/h
SI ! PUO!! FARE!!!
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: io M'illumino di meno!!

Messaggio da jean »

runningmamy ha scritto:Attenzione ai distributori che danno latte CRUDO, cioè non pastorizzato (in genere sono di allevatori), va assolutamente fatto bollire! :pale:
Io bevo esclusivamente latte crudo da 40 anni..... :bastone: :bastone: :bastone: :beer: :beer: :beer:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9457
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: io M'illumino di meno!!

Messaggio da runningmamy »

Tu puoi essere certo della provenienza, ma così non è per tutti...
http://canali.kataweb.it/kataweb-consum ... ervazione/
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765

Torna a “Bar del Forum”