Il fatto del giorno

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Il fatto del giorno

Messaggio da The Observer »

Ciao ragazzi,

risposte a gogò. La questione mi interessa e la trovo curiosa ma spero di non annoiare troppo. In caso ditemelo!

Cominciamo dalla fine...
victor76 ha scritto: 15 nov 2019, 16:36 Peccato che nel tuo link dell' ITRA Sergio risulta nato nel 1955 :mrgreen:
Si l'avevo notato, dev'essere un errore perché Sergio è nato nel ´54. Lo so con certezza.
disti ha scritto: 15 nov 2019, 12:04 La cosa eccezionale invece è che ci riesce correndo pochissimo
Si, è questo che mi ha stupito molto. Io poi non frequento molti runner data la mia vita nomadica che mi impedisce di stringere molte relazioni durature, e quindi non ho esperienze frequenti come voi nel campo.

Diciamo comunque che ci sono molti personaggi che fanno cose più o magari meno speciali, ma che sono comunque insolite e degne di nota. Sergio rispetto a Marco Olmo non è nessuno forse, ma quello che a me stupisce è che riesca a correre ultra impegnative di fila senza allenamento. Guarda il record UTWT. Inoltre mi ha fatto di nuovo riflettere.
zazs ha scritto: 15 nov 2019, 14:56 Indovina un po che lavoro faccio?
Basta organizzarsi bene e si riesce a fare quel che si vuole
:D Interessante, cosa insegni? Hai ragionissima! Comunque ci sono prof e prof. Ne conosco alcuni che non li sposti manco col cacciagomme :) e svolgono una vita abbastanza regolare, altri che passano la vita in aereo viaggiando da un luogo sperduto al mondo. La persona in questione è una di queste.

Detto questo, grazie per il ri-ri-ri...benvenuto a zeromaratone e ludovico_van. E grazie per l'incoraggiamento a monzarun. Resta il fatto che non riesco a trovare una soluzione per riprendere seriamente a correre: mi ci metto ma mi fa mal di schiena. Dovrei andare in palestra o fare esercizi ma sono sempre in giro e occupatissimo e difficile trovare il tempo e la concentrazione necessaria. Scuse ognitempo lo so...

un saluto a tutti di nuovo
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Il fatto del giorno

Messaggio da zeromaratone »

Ma dove sei adesso ?
The Observer ha scritto: 15 nov 2019, 19:56
Ultima modifica di zeromaratone il 15 nov 2019, 20:02, modificato 1 volta in totale.
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8759
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Il fatto del giorno

Messaggio da oscar56 »

Scusate ho un po' esagerato con prestazione/età ma se 7 al km è camminare lo è pure 4 al km rispetto a Kipchoge :D
Oggi, salvo infortuni e stop, a 63 anni, valgo circa 5/km sui 5km mentre a 30 anni correvo la medesima distanza un minuto e 45 in meno praticamente con lo stesso impegno,ed ero un brocco, age grading!
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Il fatto del giorno

Messaggio da zeromaratone »

Vero ma non si torna indietro purtroppo !
Mio PB in maratona 3:58:42 ora, vent’anni fa 3:28:28
Credo però che si possa migliorare l’aspettativa, tra vent’anni il regolo mi dice che avrò (a 74 anni)
4:45:07 !!!!! :shock:

Voglio fare meglio !!

(Ovviamente se sarò vivo ça va sans dire)
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Il fatto del giorno

Messaggio da mb70 »

Ciao The Observer!!
Io non mi perdo a trovare molte spiegazioni, siamo tutti diversi sia per costituzione fisica che per attitudini mentali, valori metabolici e formazione culturale. Questi fattori incidono eccome sulla corsa e sulle prestazioni. È sempre molto bello scoprire di condividere le stesse passioni. Ora non conosco quale sia il tuo problema alla schiena, mi ricordo che parli di dolore ma non conosco i tuoi sintomi. Probabilmente sei deallenato e sovrappeso. Che consiglio posso darti? Io dopo un infortunio grave sono tornato a correre dopo aver pedalato per 5 mesi (mtb e bdc) ti consiglio anche di aggiungere camminate veloci, escursioni in montagna e esercizi di controresistenze e quelli tipici per la schiena 3 volte a settimana. Meglio se combini, es.: 1 h di bici e 1 h di camminata veloce. Per la maratona penso che chi non ha trascorsi podistici importanti deve puntare sulla resistenza generale e potenziamento dei muscoli delle gambe. Allora riprendi? Adesso non sparire 👋👍👌
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Il fatto del giorno

Messaggio da The Observer »

oscar56 ha scritto: 15 nov 2019, 19:32 Scusate ho un po' esagerato con prestazione/età ma se 7 al km è camminare lo è pure 4 al km rispetto a Kipchoge :D
Oggi, salvo infortuni e stop, a 63 anni, valgo circa 5/km sui 5km mentre a 30 anni correvo la medesima distanza un minuto e 45 in meno praticamente con lo stesso impegno,ed ero un brocco, age grading!
tu saresti d'accordo con il trend di perdita di 1' l'anno sulla maratona?

sulla differenza corsa/camminata comunque mi sembra che la distinzione più convincente (molti post su questo forum al riguardo) è il "volo". Se c'è un istante in cui si sta... "in orbita" (perché quando si staccano entrambi i piedi da terra si sta in orbita in un certo senso :shock: ) si corre. Altrimenti si cammina.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22688
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: Il fatto del giorno

Messaggio da MarcelloS. »

victor76 ha scritto: 15 nov 2019, 16:36
The Observer ha scritto: 15 nov 2019, 11:29 o un libro sulla maratona. L'altro è un ordinario di astronomia ed è nato nel '54.
Peccato che nel tuo link dell' ITRA Sergio risulta nato nel 1955 :mrgreen:
Comunque l'ho trovato anche sul DUV: https://statistik.d-u-v.org/getresultpe ... nner=58475 :thumleft:
ITRA può fallire. DUV no :mrgreen:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:98 (2 ritiri)
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Il fatto del giorno

Messaggio da The Observer »

zeromaratone ha scritto: 15 nov 2019, 19:01 Ma dove sei adesso ?
The Observer ha scritto: 15 nov 2019, 19:56
Intendi dove ho casa? La Palma, Islas Canarias.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Il fatto del giorno

Messaggio da The Observer »

mb70 ha scritto: 15 nov 2019, 19:46 Ciao The Observer!!
Io non mi perdo a trovare molte spiegazioni, siamo tutti diversi sia per costituzione fisica che per attitudini mentali, valori metabolici e formazione culturale. Questi fattori incidono eccome sulla corsa e sulle prestazioni. È sempre molto bello scoprire di condividere le stesse passioni. Ora non conosco quale sia il tuo problema alla schiena, mi ricordo che parli di dolore ma non conosco i tuoi sintomi. Probabilmente sei deallenato e sovrappeso. Che consiglio posso darti? Io dopo un infortunio grave sono tornato a correre dopo aver pedalato per 5 mesi (mtb e bdc) ti consiglio anche di aggiungere camminate veloci, escursioni in montagna e esercizi di controresistenze e quelli tipici per la schiena 3 volte a settimana. Meglio se combini, es.: 1 h di bici e 1 h di camminata veloce. Per la maratona penso che chi non ha trascorsi podistici importanti deve puntare sulla resistenza generale e potenziamento dei muscoli delle gambe. Allora riprendi? Adesso non sparire 👋👍👌
Ti capisco, ma io ho comunque una deformazione professionale e mi viene spontaneo cercare di farmi un'idea di come funzionano le cose creando "modelli"...

Si sono disallenato e sovrappeso. Dovrei andare in piscina e fare gli allenamenti che dici, ma non è banale dove vivo e per come vivo. Mannaggia a me. Non avrei mai pensato di incontrare un giorno difficoltà del genere... ](*,)
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Il fatto del giorno

Messaggio da mb70 »

Mezz'ora al giorno di camminata veloce e esercizi si possono fare. Per il discorso prestazione/eta' la scala age grading che cita Oscar è una rilevazione empirica fatta nel modo migliore possibile. In linea di massima per allenarsi su distanze lunghe credo che con l'avanzare dell'età debbano diminuire i km settimanali e il numero di allenamenti lunghissimi. Anch'io penso sia opportuno curare forza e velocità.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio

Torna a “Bar del Forum”