Il fatto del giorno

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Il fatto del giorno

Messaggio da The Observer »

“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Il fatto del giorno

Messaggio da mb70 »

Si!

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
Vera Komarkova
Maratoneta
Messaggi: 414
Iscritto il: 20 giu 2017, 21:08

Re: Il fatto del giorno

Messaggio da Vera Komarkova »

Oggi, nella giornata contro la violenza sulle donne, leggo di una bambina torinese di 11 anni incinta del suo stupratore e di una di 12 uccisa dopo essere stata violentata insieme alle sorelline di 10 e 11 anni, in Messico.
Che bel mondo.
Avatar utente
Miro 69
Top Runner
Messaggi: 14085
Iscritto il: 15 nov 2010, 11:12
Località: Fidenza (PR)

Re: Il fatto del giorno

Messaggio da Miro 69 »

Immagine :flower:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019


Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Il fatto del giorno

Messaggio da The Observer »

Credo che finalmente, in questi ultimi mesi su questo argomento si sia aperto il coperchio. Spero solo che non si richiuda. Mettiamoci tutto il nostro impegno, uomini e donne, affinché non succeda. Stando attenti a quello che facciamo, diciamo e pensiamo.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
Wannabe-runner
Ultramaratoneta
Messaggi: 1237
Iscritto il: 20 mag 2015, 13:17

Re: Il fatto del giorno

Messaggio da Wannabe-runner »

Mi aggancio al "Mettiamoci tutto il nostro impegno, uomini e donne" di TO

Come ho già scritto altrove io ritengo che sia sopratutto un fatto di educazione ma di educazione di base e finché ci sarà incertezza della pena e padri e madri che giustificano e difendono a spada tratta i figlioli se hanno commesso molestie/violenza/omicidio verso la compagna di classe, la fidanzata o quel che vi pare non c'è soluzione, ai figli va insegnato ad accettare un rifiuto o la fine di una storia d'amore e che non si prevarica l'altro e non si può delegare questo tipo di educazione alla scuola sopratutto per l'atteggiamento sempre più diffuso di contestare l'insegnante a prescindere ... io forse la faccio facile perché non ho avuto figli ma credo che a parte una percentuale X di soggetti incorreggibili ci sarebbe un netto miglioramento, sarà che vengo da una famiglia dove a me e a mio fratello è stato insegnato che ci deve comportare bene e se non lo si fa ci sono conseguenze, mio padre per lavoro era assente cinque giorni su sette però sapevamo che parlava sul serio e che mia madre non c'e l'avrebbe fatta passare liscia, non c'è mai stato bisogno di uno "scapellotto" né di grosse punizioni al massimo qualche ramanzina perché qualche marachella comunque l'abbiamo combinata anche noi, non eravamo certo dei soprammobili, però cose da bambini o ragazzini non certi orrori che si leggono sui giornali sempre più spesso di questi tempi.

Scusate il pippone e che sono andata fuori tema ma ho due nipoti e sono angosciata per il mondo in cui si troveranno a crescere :salut:
Quando il vento ti è avverso, tu vai di bolina (R.Mercadini)
Sai oggi ho corso un pò
E perché diavolo l'hai fatto? Ti inseguivano o roba del genere? (Brittany runs a marathon)

Te Böta
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Il fatto del giorno

Messaggio da The Observer »

il mondo in cui quei ragazzi si troveranno a crescere sarà uno dei migliori, dei più sicuri, dei più garantiti di tutta la storia umana. Un mondo in cui se vuoi fai A, scopi con B (C, D etc.). Sei una donna? Se vuoi diventi un premio nobel (Rita Levi Montalcini), fai l'astronauta (Samanta Cristoforetti), ti sposi, convivi, te ne stai da solo e ti fai le seghe. In quanti altri Paesi e periodi storici questo sarebbe stato possibile senza rischiare di essere messi quanto meno al bando dal resto della società? Ci sono paesi (Arabia Saudita) in cui ancora oggi denunciare una violenza per una donna vuol dire essere processati e condannati ad ulteriori violenze.

Oggi voi potete farlo e magari, a fronte del vostro carnerfice, troverete un uomo (o una donna) che vi aiuterà (http://bari.repubblica.it/cronaca/2017/ ... P1-S1.8-T2).

Scusate voi il pippone ma ho qualcuno molto vicino a me che è stato vittima di violenze continuate quando aveva 9 anni da parte del padre, e che solo grazie alla sua intelligenza decisamente superiore, all'aiuto della madre, vittima a sua volta di violenze da parte dello stesso soggetto ma che si è immediatamente ribellata quando l'ha scoperto, di un giudice che ha capito, di parenti che hanno aiutato tutta la famiglia, si è salvata.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
Wannabe-runner
Ultramaratoneta
Messaggi: 1237
Iscritto il: 20 mag 2015, 13:17

Re: Il fatto del giorno

Messaggio da Wannabe-runner »

TO per quanto mi sforzi non riesco ad essere ottimista come te eppoi tu hai citato delle eccellenze, io guardo al mio livello perlopiù, anche se riconosco che rispetto alle mie nonne ho avuto per ora una vita migliore.

PS guarda la mia ultima frase in firma, dovrebbe dirti qualcosa.

Vi saluto che sono nel bel mezzo della pulizia delle scale condominiali che hanno dei perfidi parapetti in vetro :cry:
Quando il vento ti è avverso, tu vai di bolina (R.Mercadini)
Sai oggi ho corso un pò
E perché diavolo l'hai fatto? Ti inseguivano o roba del genere? (Brittany runs a marathon)

Te Böta
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Il fatto del giorno

Messaggio da The Observer »

Cara Wannabe, temo di capire... :asd2: ma il mio non è ottimismo ma uno sguardo freddo alla realtà di oggi. Penso che siamo dei fortunati COMUNQUE. Pensa: possiamo correre fino a 60, 70 spesso 80 anni. Possiamo vivere come vogliamo, senza che nessuno ci possa dire come. Possiamo parlare, dibattere, informarci, viaggiare, divertirci, andare in vacanza. Abbiamo assistenza sanitaria, magari non perfetta, ma gratuita (non qui... e la differenza ti assicuro che si vede!)

Dai, ricordiamocelo!
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Il fatto del giorno

Messaggio da mb70 »

Io mi trovo d'accordo con TO, abbiamo molto ma non per questo non c'è bisogno di continuare ad impegnarci, difendere e promuovere i valori di libertà e rispetto. Tornando alla condizione della donna in una società credo che sia un indicatore del livello di civiltà.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio

Torna a “Bar del Forum”