XXXI Olimpiadi di Rio 2016

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: XXXI Olimpiadi di Rio 2016

Messaggio da enjoyash »

@marcos hai ragione sul fatto degli atleti militari...credo anche io che a parte pochi casi personali di soggetti molto ambiziosi, avere lo stipendio garantito a vita porti all'appagamento e a non rendere al 101%.
Però se tu elimini i corpi sportivi militari probabilmente l'unico risultato che avresti è che questi che si fanno eliminare al primo turno, smetterebbero di fare sport agonistico dovendo anche lavorare.
E magari perdi anche quei pochi che vanno a medaglia.

Quanto alle ultra son d'accordo con running_wild. Penso che le competizioni olimpiche hanno ben altro livello di esasperazione e competitività (ecco la mia riserva nel caso di Calcaterra o Cudin dove sta).

Ok per la Bertone, se fa il medico in ospedale faccio proprio fatica a capire come faccia per esempio con la reperibilità. O quando capitano turni di 12/14 ore di notte.
Se invece fa il medico di famiglia allora me lo spiego molto di più.
Ciò non toglie che forse potendosi dedicare solo allo sport magari avrebbe avuto risultati sportivi migliori, visto che poi in gare mondiali, europee e olimpichi ti confronti con atlete che di sicuro non lavorano e fanno solo sport.
Immagine
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: XXXI Olimpiadi di Rio 2016

Messaggio da Uroboro »

Sì ma gente le Ultra....con tutto il rispetto..... a parte i soldi quale atleta di livello mondiale si brucerebbe correndo per 24h?
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Avatar utente
Running_Wild
Guru
Messaggi: 2336
Iscritto il: 18 set 2013, 8:21
Località: Savona

Re: XXXI Olimpiadi di Rio 2016

Messaggio da Running_Wild »

Uroboro ha scritto:Ma per esempio, la scuola media del mio paese è in stretto contatto con dojo locale di Judo, e molti alunni sono entrati nel mondo del judo agonistico almeno uno ha partecipato agli italiani.
un'eccezione. virtuosa, ma pur sempre eccezione.
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
VonKappel
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 188
Iscritto il: 8 set 2014, 15:20

Re: XXXI Olimpiadi di Rio 2016

Messaggio da VonKappel »

Vedo che qui si parla tanto di scuola, me la scuola non c'entra nulla ed è solo un perfetto alibi per chi è nella stanza dei bottoni per additare una delle principali (false) cause.
Rimanendo nell'atletica, in Italia abbiamo sfornato e continuiamo a sfornare dei buoni/ottimi cadetti e allievi (e cadette e allieve) ma che poi, inesorabilmente, si perdono una volta arrivati ai juniores e alla fantomatica categoria "promesse", ossia quando l'atletica la si fa sul serio.
E continuo a leggere che la scuola è il male di tutto e tutti (e non solo nello sport), quando, in realtà, fuori dalla scuola di sport i bambini (piccoli) ne fanno.
Tutti i bambini ora sanno nuotare, mentre ai miei tempi erano pochissimi, ad esempio.
Tantissimi bambini (pure mia figlia) giocano a basket qando ai miei tempi era una rarità.
Ed ora sarebbe più facile portare i bambini in una pista d'atletica, ma qui entriamo in ballo noi genitori, e allora ciao...
Avatar utente
lore75auh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1876
Iscritto il: 21 ott 2012, 12:57

Re: XXXI Olimpiadi di Rio 2016

Messaggio da lore75auh »

Running_Wild ha scritto:Ma nei paesi che nell'atletica vincono più di noi (ci vuole poco) come funziona? Immagino che, per esempio, in Russia o Cina ci siano proprio atleti di stato, mentre in usa o uk la maggior parte degli atleti di vaglia ma non tali da poter vivere di sponsor siano probabilmente iscritti a grandi università ammessi per meriti sportivi e beneficiari di borse di studio. (E in Francia? In Germania? Non saprei proprio). Chiedo eh, sono assolutamente ignorante al riguardo.
Un atleta di un corpo militare (a meno che non faccia accertamenti fiscali o le pattuglie) e' un atleta di stato a tutti gli effetti eh.
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

https://twitter.com/RonnieDellaF
Avatar utente
Running_Wild
Guru
Messaggi: 2336
Iscritto il: 18 set 2013, 8:21
Località: Savona

Re: XXXI Olimpiadi di Rio 2016

Messaggio da Running_Wild »

VonKappel può darsi che ci sia del vero in ciò che dici, resta il fatto che anche se la pratica dello sport forse è più diffusa rispetto alle passate generazioni (bisognerebbe però anche vedere come si pone la pratica sportiva degli italiani rispettori a quella di altri Paesi...) certo questo non è merito della scuola. Tu (e uroboro) direte forse che non è compito della scuola promuovere la pratica sportiva, ma su questo non sono d'accordo affatto.
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
Avatar utente
lore75auh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1876
Iscritto il: 21 ott 2012, 12:57

Re: XXXI Olimpiadi di Rio 2016

Messaggio da lore75auh »

enjoyash ha scritto:In Italia lo sport è totalmente slegato dalle scuole.

Quel che si fa a scuola è un pro forma, sia come quantità (2 ore una volta a settimana) che come qualità (un prof. che non ha una preparazione specifica, ma quella generale dell'isef e che comunque anche se ha voglia di fare, si scontra coi limiti di tempo di cui sopra).

Oltretutto è insensata la suddivisione per classi scolastiche anche per l'educazione fisica.

Andrebbero suddivisi gli scolari per sport, specializzando i singoli professori in singole discipline o macroaree (atletica, nuoto, ciclismo in tutte le sue espressioni, ecc.).

Mi pare che in USA sin dalle elementari gli studenti si scelgono una disciplina e poi seguono quella per l'anno scolastico.

Io ho finito il liceo nel 1999 e le due ore di educazione fisica erano in genere cazzeggio (calcetto et similia). E avevamo una palestra ridicola (piccola e con ancora gli attrezzi fascisti).
Per qualche anno abbiamo avuto un prof bravo.. ci fece provare il salto in alto, le parallele, il cavallo e altre attività del genere, ma tutte cose spot che in 2 ore a settimana non impari minimamente.
Ok. Avendone la possibilita' avresti fatto allenamenti usando le strutture scolastiche la mattona dalle 630 alle 8 o nel doposcuola?

Quella sarebbe una soluzione
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

https://twitter.com/RonnieDellaF
Avatar utente
Running_Wild
Guru
Messaggi: 2336
Iscritto il: 18 set 2013, 8:21
Località: Savona

Re: XXXI Olimpiadi di Rio 2016

Messaggio da Running_Wild »

Lore75auh certo che sì, evidentemente però i nostri "atleti di Stato" rendono poco (mi riferisco al messaggio in cui mi quotavi)
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
Avatar utente
lore75auh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1876
Iscritto il: 21 ott 2012, 12:57

Re: XXXI Olimpiadi di Rio 2016

Messaggio da lore75auh »

Poi......io il mio parere lo ho espresso altrove (e qui verrebbe moderato credo, visti i toni) ma NON E' la base di talento che ci manca. Nelle manifestazioni under 18 l'Italia non va certo male
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

https://twitter.com/RonnieDellaF
Avatar utente
lore75auh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1876
Iscritto il: 21 ott 2012, 12:57

Re: XXXI Olimpiadi di Rio 2016

Messaggio da lore75auh »

Running_Wild ha scritto:Lore75auh certo che sì, evidentemente però i nostri "atleti di Stato" rendono poco (mi riferisco al messaggio in cui mi quotavi)

Un atleta di stato pagato per fare l'atleta lo licenzi. Un finanziere no.

Piccola differenza........
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

https://twitter.com/RonnieDellaF

Torna a “Bar del Forum”