Libri-3

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

-Francesco-
Guru
Messaggi: 3333
Iscritto il: 7 mar 2011, 15:46
Località: Roma

Re: Libri-3

Messaggio da -Francesco- »

Da parecchio non scrivo. Nulla di particolare da segnalare ma l'ultimo è stato una delusione e voglio condividerlo.
Ho letto il nuovo arrivato di Carofiglio, "La misura del tempo"
Scrittore che adoro, grande capacità narrative. Ottimo stile, italiano perfetto. Davvero bravo.

Beh, l'ultimo con l'avvocato Guerreri è stato incredibilmente deludente.
Un intero capitolo dedicato ad un suo intervento formativo ad un convegno di magistrati. Messo lì solo per allungare il brodo, non serve a nulla ai fini della trama. E poi pagine e pagine di descrizioni di cavilli procedurali, prassi giudiziarie, iter del dibattimento.
Il tutto fine a se stesso, senza nulla aggiungere alla storia vera e propria. Storia che, in soldoni, si riduce a poco, pochissimo.

Peccato, davvero. Forse ha smarrito la vena creativa. Non lo so, ma non mi va giù.

Evitatevi questa delusione. E, se non lo conoscete, prendete al volo tutti gli altri che ha scritto(tranne i saggi, quelli saltateli a piè pari)
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5599
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: Libri-3

Messaggio da Beppogo »

A me lo stile di Carofiglio piace parecchio, forse ultimamente va troppo in televisione 📺 ;”ambiente” che salvo rare eccezioni, non si concilia con la creazione e stesura di storie interessanti, sicuramente il “nostro” Carofiglio con la prossima opera tornerà ai vecchi e più alti standard
Runforfun.eu

Re: Libri-3

Messaggio da Runforfun.eu »

Beppogo ha scritto: 26 nov 2019, 18:27 Sto iniziando “l’assassinio del commendatore” parte prima, e il fatto che lo giudichi solo un gradino sotto lo SPLENDIDO 1Q84, è molto incoraggiante…
Ritengo 1Q84 addirittura più bello di Kafka sulla spiaggia
Sono molto contento di leggere un grande apprezzamento per 1Q84 di Murakami... era sulla mia lista di libri da leggere, a questo punto lo prenderò il prima possibile! Grazie :salut:
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5599
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: Libri-3

Messaggio da Beppogo »

Runforfun.eu ha scritto: 28 nov 2019, 23:22 Sono molto contento di leggere un grande apprezzamento per 1Q84 di Murakami... era sulla mia lista di libri da leggere, a questo punto lo prenderò il prima possibile! Grazie :salut:
1Q84 quando lo letto io era diviso in due tomi 1Q84 libro 1 e 2 aprile – settembre 718 pagine, il secondo tomo 1Q84 libro 1 e 2 ottobre – dicembre 395 pagine; non ho (ancora) letto tutti i libri di Murakami, ma posso dirti che quelli che ho letto fino ad adesso: Kafka sulla spiaggia, l’uccello che gira le vite del mondo, dance dance dance, nel segno della pecora, sono molto belli :salut:
Runforfun.eu

Re: Libri-3

Messaggio da Runforfun.eu »

Beppogo ha scritto: 29 nov 2019, 8:14 1Q84 quando lo letto io era diviso in due tomi 1Q84 libro 1 e 2 aprile – settembre 718 pagine, il secondo tomo 1Q84 libro 1 e 2 ottobre – dicembre 395 pagine; non ho (ancora) letto tutti i libri di Murakami, ma posso dirti che quelli che ho letto fino ad adesso: Kafka sulla spiaggia, l’uccello che gira le vite del mondo, dance dance dance, nel segno della pecora, sono molto belli :salut:
Avrai letto anche l'arte di correre immagino :asd2:
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5599
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: Libri-3

Messaggio da Beppogo »

Of course , scusa il gioco di parole, ma seppur sia un libro abbastanza bello è molto diverso dai “classiconi” di Murakmi. Chissà quando l’accademia reale svedese delle scienze si deciderà a premiare il “nostro” Haruki” ?
Runforfun.eu

Re: Libri-3

Messaggio da Runforfun.eu »

Vero, è diverso dai classiconi di Murakami, ma anche da tanti pseudomanuali di corsa. Scritto con una eleganza e uno stile (complimenti ai traduttori!) con cui la metafora tra corsa e vita si intreccia in maniera leggiadra. Un libro che può far amare la corsa a chi non la conosce, o viceversa può far amare la lettura a un corridore poco amante dei libri...

Lo prenderò, tutti e 3 i volumi e ti farò sapere!
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13332
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Libri-3

Messaggio da tomaszrunning »

Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5599
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: Libri-3

Messaggio da Beppogo »

Sto leggendo “l’assassinio del commentatore” di Murakami, l‘inizio è un po’ sordina, ma pagina dopo pagina il romanzo prende quota, e il genio di Haruki M. esce con prepotenza, speriamo continui così, proseguo con l’appassionante lettura 📖 ...
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9455
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Libri-3

Messaggio da runningmamy »

Ho faticosamente finito Il memoriale del convento di Saramago, pesantuccia ma bello. Mi sono innamorata di Blimunda, una donna meravigliosa
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765

Torna a “Bar del Forum”