Libri-3

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22684
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: Libri-3

Messaggio da MarcelloS. »

Proseguo il mio 2018

1) Il deserto dei Tartari - Dino Buzzati
2) Corruzione - Don Winslow
3) La bionda di cemento - Michael Connelly

4) Jack & Jill - James Patterson
5) La memoria rende liberi - Liliana Segre, Enrico Mentana
6) Ninna Nanna - Chuck Palahniuk

4) Secondo Patterson per me. Jack & Jill (nome con cui è nota anche la coppia presidenziale USA) sono due killer che uccidono personaggi famosi a caso, lasciando poesie vicino ai cadaveri. Ma c'è anche un altro killer che uccide bambini nella scuola del figlio del detective Cross, che così si trova a dover indagare su due piste diverse, in una Washington in cui nessuno può più stare al sicuro. Bello e avvincente, Patterson mi piace. :thumleft:

5) Liliana Segre, classe 1930, è una milanese di origine ebrea, orfana di madre, che nel 1943 col padre e i nonni viene arrestata dai nazisti e viene portata nell'inferno di Auschwitz, in cui perderà subito i suoi affetti. Riuscirà per caso a restare viva, sia lì che nelle marce della morte prima della liberazione e tornerà libera nel dopoguerra, completamente alienata dalla realtà che la circonda, incapace di capire la sua tragedia. I milanesi benestanti arrivano in casa sua e dicono "che tragedia la guerra, ci hanno rubato il corredo di lenzuola" e Liliana deve fingere di adeguarsi. Poi trova marito (ex prigioniero) e riesce a ritrovare serenità, e in età avanzata diventa testimone nelle scuole raccontando la sua storia. Da poco è senatrice a vita. Come sempre trovo i libri su questo argomento molto forti e toccanti :hail: , su Auschwitz ho letto parecchio.

6) Secondo Palanhiuk e, come il primo, libro davvero particolare, in uno stile diverso dai miei standard. Qui un giornalista (vedovo e con la bimba morta) indaga sulle morti in culla e scopre che tutti i casi dipendono da un libro che contiene una filastrocca, una sorta di canto di morte che appena pronunciato uccide chi ascolta. Vuole così distruggere questi libri e si unisce ad una stravagante donna, agente immobiliare, che ha 20 anni prima letto al figlio la filastrocca uccidendolo. Lei vuole tramite magia trovare il libro da cui tutto è nato per riavere il figlio. Insieme a loro una giovane coppia "hippy" che vuole salvare il mondo con quella ninna nanna. E così inizia un viaggio surreale attraverso gli USA finchè il libro di magia viene trovato, ecc.ecc. Libro strano, non sempre facile da capire, ma sicuramente Palahniuk non passa inosservato coi suoi romanzi. :asd2:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:98 (2 ritiri)
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6675
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Libri-3

Messaggio da Arla »

Mi hai incuriosito molto con questo di Palahniuk!
Procurerommelo al più presto!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13329
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Libri-3

Messaggio da tomaszrunning »

Baigent Michael Ancient Traces: Mysteries in Ancient and Early History
Nel 1989 un'equipe di archeologi rinviene, nella Giordania del nord, una tavola di legno lavorata con tecniche raffinatissime: le successive analisi dimostrano che l'oggetto ha almeno 500 mila anni, risale cioè a un'epoca che gli storici considerano comunemente preistorica. Ma cosa si sa della storia più antica? Perché alcune scoperte sono passate sotto silenzio? Baigent riporta alla luce numerose vicende che la storiografia ufficiale ha volutamente ignorato per non compromettere le datazioni e le teorie attualmente riconosciute. Attingendo all'archeologia, alla paleontologia, a miti e leggende universali, l'autore offre interpetazioni inedite di numerosi enigmi riguardanti l'antichità e le nostre radici più remote.
Cosa sappiamo del passato più remoto? Perché certe scoperte sono occultate? La teoria dell’evoluzione è affidabile? Esistono davvero creature fantastiche ed altre che si credevano estinte? Atlantide è esistita? Che misteri nasconde la storia dell’antico Egitto? La reincarnazione è possibile?
Particolarmente stimolante il capitolo che mette a confronto i punti critici della teoria evoluzionistica con i reperti archeologici ufficialmente poco considerati.
non è il migliore libro di Baigent, la parte sulla reincarnazione poteva lasciar stare

un altro libro letto è l'analisi dei lavori letterari di William Blake:
Mistyczny swiat Williama Blake'a E. Kozubska & J. Tomkowski
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Claudietta791
Guru
Messaggi: 2907
Iscritto il: 27 lug 2014, 12:23
Località: Milano - Torino

Re: Libri-3

Messaggio da Claudietta791 »

Claudietta791 ha scritto:Per restare in tema Satana :twisted: in settimana inizio questo:

Immagine
Mi auto quoto :D
Finito, molto cupo.
@Tomasz, se ti interessa l'argomento, te lo consiglio.

E adesso cosa leggo? :azz:
This girl can.
-Francesco-
Guru
Messaggi: 3333
Iscritto il: 7 mar 2011, 15:46
Località: Roma

Re: Libri-3

Messaggio da -Francesco- »

L’uomo di gesso –C.J.Tudor.
Scolastico. Non mi viene in mente altro….l’autrice si è applicata, ha scritto anche una storia (un giallo in diversi piani temporali) che teoricamente funziona, ma resta il fatto che non è un buon libro. Per me è scarsa lei...e a quel punto c’è poco da fare. Il trucco è non far capire mai al lettore che sta seguendo un percorso tracciato dallo scrittore. Se succede, se ti accorgi del trucco, se non arriva alcuna empatia con i personaggi, se vedi tutta l’impalcatura che c’è dietro ogni pagina non funziona più nulla.
Per me non è consigliabile, però in rete ha buone/ottime recensioni. De gustibus.
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9453
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Libri-3

Messaggio da runningmamy »

Le recensioni in rete a volte mi lasciano basita, sarà che io ho gusti precisi, ma c'è tanta gente a cui va bene qualsiasi cosa ( pur di sproloquiare) :-)
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13329
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Libri-3

Messaggio da tomaszrunning »

Arla ha scritto:È bellissimo, mi ha folgorato!
Una scrittura sontuosa, mi ricordo che quando l'ho letto la prima volta non riuscivo a smettere, leggevo in ogni situazione!
Hi cominciato stamattina. Dopo la cinquantina di pagine non mi ha appassionato... Magari perché sono polacco e non riesco apprezzare ne l'ambientazione ne il stile?
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Supertramp
Guru
Messaggi: 2839
Iscritto il: 30 ago 2014, 15:31

Re: Libri-3

Messaggio da Supertramp »

Appena finito di leggere-I conquistatori dell'inutile-Lionel Terray uno dei più grandi alpinisti francesi... All'inizio un po' lento nella partenza ma poi mi ha preso parecchio... Mi sono rimaste impresse delle frasi :'' In cielo migliaia di stelle brillano, penso ai pastori solitari che, un po' dappertutto nel mondo, le guardano nel medesimo istante. Non ho forse sognato di essere pastore e di dormire a faccia a faccia con le stelle?''.
Siamo io e la strada.
It doesn't matter what it is, you have to have something to fight. Doesn't have to be a mountain, but it has to be something. And it isn't important whether you win or lose. Only that you keep fighting.
Avatar utente
Claudietta791
Guru
Messaggi: 2907
Iscritto il: 27 lug 2014, 12:23
Località: Milano - Torino

Re: Libri-3

Messaggio da Claudietta791 »

Iniziato l'ultimo Saviano. A me Saviano piace.
Vi dirò.
This girl can.
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6675
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Libri-3

Messaggio da Arla »

Tomasz, può essere!
Oppure semplicemente questione di gusti...
A me aveva preso dalla prima facciata!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Bar del Forum”