Quel tragico San Valentino

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Quel tragico San Valentino

Messaggio da mb70 »

Mai festeggiato questi riti pagani e quindi nulla posso dirvi. Mia moglie si è subito adeguata.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9453
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Quel tragico San Valentino

Messaggio da runningmamy »

Ma non si parla di San Valentino, ma del primo "appuntamento-figuraccia"
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Quel tragico San Valentino

Messaggio da mb70 »

Ok

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6673
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Quel tragico San Valentino

Messaggio da Arla »

Mb70, SAN Valentino era cristianissimo, vescovo di Terni, se non ricordo male! :mrgreen:
Una festa dell'amore pagana potrebbe essere molto interessante, però! 8)
E comunque il piazzarlo proprio nel momento dell'anno in cui si comincia a intuire la primavera dimostra ancora una volta la lungimiranza dei Padri della Chiesa...
Chissà se c'era qualche festa precristiana simile su cui l'hanno innestato...
Vabbè, non ho appuntamenti tragici da raccontare, quindi ho fatto filosofia! :wink:
Con Elio, direi: Evviva l'amo-o-o-o-o-o-re!!!!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Quel tragico San Valentino

Messaggio da mb70 »

Chiaro che era una battuta, non mi volevo addentrare in campi sconosciuti perché non mi hanno mai interessato. Come tu scrivi è molto probabile che ci siano commistioni tra le date dei riti pagani e quelli cristiani. A cominciare dal Santo Natale. Ue' che piega seria ha preso il 3d [emoji16].
Ps approvo una festa pagana dellammmooore!

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: Quel tragico San Valentino

Messaggio da Pescanoce »

Proprio a San Valentino ho letto che questa festa nascerebbe in ambiente pagano, solo che era molto più hard core, con matrone che frustavano (o si facevano frustare? Non ricordo già più) e poi la festa continuava... decisamente una festa dell’amore ma non una festa dell’amore fedele, e così la chiesa avrebbe invece proposto San Valentino come festa dei fidanzati, delle coppie, per sostituire con qualcosa di simile ma più conforme alla morale proposta. Boh.
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13329
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Quel tragico San Valentino

Messaggio da tomaszrunning »

La tradizione di San Valentino quale protettore degli innamorati risale all'epoca romana, nel 496 d.C., quando l’allora papa Gelasio I volle porre fine ai lupercalia, gli antichi riti pagani dedicati al dio della fertilità Luperco.
Questi riti si celebravano il 15 febbraio e prevedevano festeggiamenti sfrenati ed erano apertamente in contrasto con la morale e l'idea di amore dei cristiani. :culone:
In particolare il clou della festa si aveva quando le matrone romane si offrivano, spontaneamente e per strada, alle frustate di un gruppo di giovani nudi, devoti al selvatico Fauno Luperco. Anche le donne in dolce attesa si sottoponevano volentieri al rituale, convinte che avrebbe fatto bene alla nascita del pargolo.
In fondo, ad alleviare il dolore bastava lo spettacolo offerto dai corpi di quei baldi giovani, che si facevano strada completamente nudi o, al massimo, con un gonnellino di pelle stretto intorno ai fianchi.
Per "battezzare" la festa dell'amore, il Papa Gelasio I decise di spostarla al giorno precedente - dedicato a San Valentino - facendolo diventare in un certo modo il protettore degli innamorati.
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: Quel tragico San Valentino

Messaggio da Pescanoce »

La festa delle fruste si chiamava lupercalia, ho appena controllato

In ogni caso amici, sia che vogliate una serata dal sapore pagano, sia che vogliate un appuntamento romantico con l’unico amore della vostra vita, vi consiglio di recarvi in questo negozio e di ascoltare i consigli delle commesse https://youtu.be/8ewwR7FaVZk#t=3m18s
Poi ci rivediamo su questo thread!
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Quel tragico San Valentino

Messaggio da The Observer »

Aridatece Luperco!
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: Quel tragico San Valentino

Messaggio da Pescanoce »

Beh, stando ai gusti cinematografici sanvalentinesi degli ultimi anni, ci siamo quasi
Immagine
È un film dove si pigliano a frustate e poi alla fine si sposano, no? Quindi abbiamo luperco e valentino in un colpo solo, geni!
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Rispondi

Torna a “Bar del Forum”