Tra passione e ....

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6671
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Tra passione e ....

Messaggio da Arla »

Il problema è appunto che manca il buonsenso, si passa dal completo disinteresse (che non è solo lasciarli soli, ma anche portarseli dietro come pacchi al centro commerciale in passeggino fino a 4 anni parlando al cellulare con l'amica...)all'iperprotezione per cui non sanno neanche correre perché la mamma non vuole, sennò cadono...
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 21 ago 2014, 14:54
Località: Ravenna

Re: Tra passione e ....

Messaggio da Romagnolo »

ho un figlio di quasi 6 anni e una bimba di 2, è capitato una volta che avessi bisogno di scendere in garage a prendere una cassa d'acqua, inutile dire che me li sono portati giù tutti e 2, figurarsi uscire a correre 1 oretta, è un attimo, un attimo che facendo le corna mi maledirei tutta la vita
Avatar utente
andreac76
Top Runner
Messaggi: 6464
Iscritto il: 27 mag 2013, 15:36
Località: Roma

Re: Tra passione e ....

Messaggio da andreac76 »

Io concordo con Shaitan su tutta la linea ma lasciarli da soli per andare a correre non lo farei... pre scendere in garage si però... vanno comunque lasciati crescere e responsabilizzati
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9453
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Tra passione e ....

Messaggio da runningmamy »

Però dipende da tante variabili, e un bambino è imprevedibile....difficile generalizzare.
Ho conosciuto ragazzi che non hanno mai fatto una gita scolastica o che non sono mai andati in altalena perché la madre aveva paura, ma ho visto anche una bimba in fin di vita per un volo dal quarto piano
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: Tra passione e ....

Messaggio da Pescanoce »

Per me sono casi limite. O almeno lo spero. Io sono mamma da poco e l’unica cosa che ho capito è che come fai sbagli, non esiste una scelta sicuramente giusta e qualsiasi cosa può comportare svantaggi e/o rischi. Però un conto è vedere se possiamo provare a lasciare solo un bimbo di 4 anni per qualche minuto, un conto è lasciarlo da solo per un’ora o più perché la tabella d’allenamento domina su tutto. Poi io non sono Maria Montessori ma so benissimo che a quella età responsabilizzare significa insegnare a mettersi le scarpe, preparare lo zainetto dell’asilo, partecipare come si può alla gestione della casa( per es buttando via i tovaglioli a fine pranzo). Non ‘io esco arrangiati’. E sono persone doppiamente scriteriate perché oltre a farlo lo scrivono su Facebook, visto che un comportamento simile è passabile di denuncia . Sono persone paragonabili a chi per correre finge di essere malato al lavoro e poi posta le foto della gara su Instagram.
In ogni caso penso che scriteriati ci siano sempre stati, non credo sia mai esistita una âge d’or dell’educazione. Né ai miei tempi, i plasticosi anni 80-90, né in quelli precedenti, quando in alcuni casi a 4 anni non solo stavi solo ma ti dicevano pure di badare al fratello.
Vero è che qualcosa è cambiato. I miei genitori sono stati con me molto molto protettivi eppure in terza elementare andavo a scuola da sola e in quarta ai giardinetti, tenuto conto però che la situazione del quartiere era tale per cui se mi fosse successo qualcosa, se qualcuno mi avesse rivolto la parola tempo zero e il nonno dell’amica, lo zio del compagno e la parrucchiera dell’angolo sarebbero intervenuti.
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Tra passione e ....

Messaggio da tabs78 »

@Pescanoce
D'accordo su tutto
Ultima modifica di F-lu il 12 lug 2018, 15:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non serve quotare il messaggio precedente. E' sufficiente utilizzare "@nomeutente" per concatenare il discorso. ----- PS: Se possibile disattiva la firma automatica di tapatalk, grazie :)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17085
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Tra passione e ....

Messaggio da shaitan »


Pescanoce ha scritto: per es buttando via i tovaglioli a fine pranzo
Non per spegnere facili entusiasmi nelle neo mamme, ma io che sono etichettato come "severo" sono arrivato a fargli sparecchiare la tavola solo a 6 anni e mezzo altro che 4 [emoji17][emoji17][emoji17]
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Tra passione e ....

Messaggio da tabs78 »

shaitan ha scritto:
Pescanoce ha scritto: per es buttando via i tovaglioli a fine pranzo
Non per spegnere facili entusiasmi nelle neo mamme, ma io che sono etichettato come "severo" sono arrivato a fargli sparecchiare la tavola solo a 6 anni e mezzo altro che 4 [emoji17][emoji17][emoji17]
Il problema è che fargli sparecchiare la tavola è diverso da lasciarli da soli per andare a correre...che poi a me quelli così sembra che abbiano fatto un figlio perché va fatto o per caso



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17085
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Tra passione e ....

Messaggio da shaitan »

Ma sai @tabs78 l' "andare a correre" a noi può sembrare un aggravante perchè "futile" ma il problema è sempre lo stesso: a che età è in grado di fare una determinata attività da solo senza la supervisione a portata di mano di un adulto?

Sicuramente il 99% concorderà che 4 anni sono troppo pochi, mi auguro che il 100% ritenga siano in grado di farlo prima dei 18 o dei dettami di legge che stavano portando a storture come alla regola sull'uscita dalle classi medie e superiori...

in questo range se ci mettiamo a sparare l'età "giusta" sono pressoché convinto che otterremmo un range abbastanza variopinto. Con cose che PER ME sono grottesche, ma evidentemente PER ALTRI non lo sono visto che ritengono necessario, anzi giusto e "da buoni genitori" farlo anche se il piccolo non è (PER ME) tanto più piccolo :salut:
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Tra passione e ....

Messaggio da tabs78 »

@shaitan
Si ma fare qualcosa è diverso dal saper badare a se stesso.
È vero che gli puoi insegnare a non aprire ma a 4 anni puoi insegnargli la discriminante delle eccezioni alla regola che sono date dal buon senso che a 4 anni per maturità ed esperienza non può avere.
È vero andare a correre è un'aggravante.
Ultima modifica di F-lu il 12 lug 2018, 15:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non serve quotare il messaggio precedente. E' sufficiente utilizzare "@nomeutente" per concatenare il discorso. ----- PS: Se possibile disattiva la firma automatica di tapatalk, grazie :)
Rispondi

Torna a “Bar del Forum”