*L'appetito vien mangiando....le ricette di casa nostra*

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
corsamatta
Top Runner
Messaggi: 5427
Iscritto il: 8 giu 2008, 22:57
Località: cagliari

*L'appetito vien mangiando....le ricette di casa nostra*

Messaggio da corsamatta »

Gnam gnam :sbav: Apro la sezione culinaria :pig: postate le vostre ricette migliori , regionali e tipiche ma anche veloci e, perchè no ,anche orientali se le avete testate!
Questa è la prima ,della mia terra aspra ,dove il maestrale soffia attraversando il mare e il cuore dell'isola, rinfrescando le calde giornate afose d'estate.

Nella ricetta originale sono "Le Pardule" , dolci di ricotta o formaggio fresco,su una base di pasta sottile. Io per velocizzare faccio un "pardulone" , sfruttando la ricetta del ripieno. Il risultato è una torta bassa...ottima!Immagine

Pardulone
500 g di ricotta fresca di pecora
100 g di farina
150g di zucchero
2 uova intere
1 bs di zafferano
la buccia dell'arancia grattugiata

Montare le uova con lo zucchero , aggiungere la farina e la ricotta e gli altri ingredienti sempre mescolando. Quando si ottiene una crema omogenea versare in uno stampo e infornare per 30 -40 minuti.
Una variante puo' essere fatta sostituendo a metà della ricotta del formaggio fresco di pecora.
Slurp :wink:
Buon appettito e come al solito buone corse ....che ci vogliono dopo questi peccati di gola :wink:
Ultima modifica di corsamatta il 12 ott 2008, 21:25, modificato 1 volta in totale.
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"


Immagine
Avatar utente
chicco78
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 9 ott 2008, 8:17
Località: Bergamo

Re: *L'appettito vien mangiando....le ricette di casa nostra*

Messaggio da chicco78 »

Deppir'essi bona.......... :mrgreen: !

In alternativa alla ricotta di pecora, posso usare quella vaccina secondo te?

A quanti gradi il forno??
annarella65

Re: *L'appettito vien mangiando....le ricette di casa nostra*

Messaggio da annarella65 »

Chicco ti vedo lanciatissimo :sbav:
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20928
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: *L'appettito vien mangiando....le ricette di casa nostra*

Messaggio da ingpeo »

Assaggiatore ufficiale.... presente!!!! 8) :sbav2: :sbav: :albino:
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
sportiva61
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 155
Iscritto il: 26 dic 2007, 20:55

Re: *L'appettito vien mangiando....le ricette di casa nostra*

Messaggio da sportiva61 »

Non sono una golosa di dolci ma mi piace prepararli per gli altri. Non avendo problemi di linea potrei approfittarne ma ne mangio pochi :asd2: Me ne dicono tante: "Beata te che puoi e resti indifferente" :twisted: Comunque preparo spesso per le feste di compleanno delle mie figlie una torta al cioccolato che mangio volentieri anche io :D
Ecco la ricetta:
180gr di zucchero
160gr di burro sciolto
2oogr di farina
4 uova
5/6 cucchiai di latte
20gr di cacao amaro
1 bustina di lievito
200gr di nutella
250gr di mascarpone o panna
Montare solo tuorli con zucchero aggiungere latte, farina, burro, lievito, cacao amaro. Gli albumi montati a neve aggiungerli alla fine. Infornare la torta e quando è pronta e fredda,preparare una crema con il mascarpone e la nutella. Tagliare la torta in due dischi, bagnarla come si vuole, io la inumidisco con il latte e guarnirla sia esternamente che internamente. Buona ma una vera bomba di calorie! :mrgreen:
Avatar utente
chicco78
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 9 ott 2008, 8:17
Località: Bergamo

Re: *L'appettito vien mangiando....le ricette di casa nostra*

Messaggio da chicco78 »

annarella65 ha scritto:Chicco ti vedo lanciatissimo :sbav:
:mrgreen: ...mia moglie è cuoca...voglio fare la mia parte...magnà... :pig:
Avatar utente
corsamatta
Top Runner
Messaggi: 5427
Iscritto il: 8 giu 2008, 22:57
Località: cagliari

Re: *L'appetito vien mangiando....le ricette di casa nostra*

Messaggio da corsamatta »

chicco78 ha scritto:Deppir'essi bona.......... :mrgreen: !

In alternativa alla ricotta di pecora, posso usare quella vaccina secondo te?

A quanti gradi il forno??
Bona mera....ma sardo sei? :lol: :lol:
Con la ricotta di vacca viene piu' leggera e piu' magra, la ricetta originale è con quella di pecora ...grassa grassa... :D
Il forno a 180°-200° :wink:
Ultima modifica di corsamatta il 12 ott 2008, 21:26, modificato 1 volta in totale.
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"


Immagine
Avatar utente
chicco78
Novellino
Messaggi: 41
Iscritto il: 9 ott 2008, 8:17
Località: Bergamo

Re: *L'appettito vien mangiando....le ricette di casa nostra*

Messaggio da chicco78 »

Bona mera....ma sardo sei? :lol: :lol:
Con la ricotta di vacca viene piu' leggera e piu' magra, la ricetta originale è con quella di pecora ...grassa grassa... :D
Il forno a 180°-200° :wink:[/quote]

Sardo sono...aiò...di Carbonia! :mrgreen:
Ormai sono 10 anni che vivo a Bergamo!

Ti ho chiesto della ricotta perchè faccio fatica a trovare quella di pecora, poi lavoro in un caseificio dove si produce la migliore ricotta fresca vaccina della Lombardia, quindi mi piacerebbe provare quella! Lo so, non c'è paragone...
Allora provo e poi ti dico come va!
:beer:
Avatar utente
corsamatta
Top Runner
Messaggi: 5427
Iscritto il: 8 giu 2008, 22:57
Località: cagliari

Re: *L'appetito vien mangiando....le ricette di casa nostra*

Messaggio da corsamatta »

Fa un effetto trovare sul forum un sardo....
Mi ricorda un giorno a Londra con mio marito:dovevamo prendere un bus ,per sapere se la direzione era giusta chiedo a una tipa nel mio inglese :mrgreen: e lei ci fa "ma siete sardi?" :lol: :lol: :lol: ...era di Quartu .... :mrgreen:
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"


Immagine
Avatar utente
Salvatore
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 174
Iscritto il: 20 set 2008, 22:54
Località: Taranto

Re: *L'appetito vien mangiando....le ricette di casa nostra*

Messaggio da Salvatore »

io non sono golisissimo di dolci, però vi posso postare il mio piatto di pasta preferito, qui a taranto la chiamiamo "TIELLA" DI RISO PATATE E COZZE , tiella = teGLIa tiella e un termine che usiamo noi qui, comunque gli ingredienti sono:

400 gr di riso
1 kg di cozze(se le riuscite a trovare prendete quelle tarantine, o al massimo quelle greche, ma mai quelle spagnole, riconoscibilissme dal loro diametro troppo grande)
1 kg di patate(preferibilmente calabresi, si trovano con la pezzatura da 5 kg facilmente anche ai supermercati)
200 gr di pomodorini
1 spicchio d'aglio
una cipolla tagliata a fette(chi la gradisce, quindi non indispensabile)
1 mazzetto di prezzemolo tritato
olio a piacere
sale e pepe q. b.

preparazione:

in una Tiella(teglia) oleata fare uno strato di fette di patate, mettete con un filo d'olio ed
aggiungere i pomodorini tagliati a metà qualche fetta di cipolla, sale e pepe. Fare un secondo strato di cozze, precedentemente aperte in padella e sgusciate(però se le volete fare alla contadina maniera le cozze mettetele con tutto il guscio, sarà un po seccante aprirle mentre mangiate anche il riso, ma ne vale la pena per il gusto). Condire con prezzemolo aglio a olio. Cospargere con il riso crudo cercando di coprire tutte le cozze, versare un po' d'olio le rimanenti fette di cipolla, salare e pepare. Preparare un ultimo strato di patate e condire come sopra. Coprire con qualche mestolo d'acqua. Infornare inizialmente a 200°C, quando bollirà, abbassare a 180°C. Cuocere per un'ora e servire caldo.

eeeeh, buon appetito! :wink:
Ogni obiettivo è come un sogno con le gambe: è destinato a condurvi da qualche parte!

Torna a “Bar del Forum”