emicrania: mi scompare correndo, perché?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

igor
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 27 giu 2012, 14:59

emicrania: mi scompare correndo, perché?

Messaggio da igor »

Ciao,
sono nuovissimo del forum e questo è il mio primo post.

Era da tempo che cercavo di fare questa domanda, ma non ho quasi mai avuto buone risposte.

Ora ,io di tanto in tanto soffro di mal di testa; nulla di gravissimo, però alquanto fastidioso e tedioso.

Anni fa mi accorsi quasi per caso che, dopo una corsa abbastanza consistente, il dolore mi era quasi del tutto sparito.

Da allora faccio sempre così, quando ho mal di testa, appena posso, vado a correre e, sempre, passa.

Unica cosa: devo assolutamente correre per almeno 6 o 7 km, altrimenti non funziona.

Qualcuno sa spiegarmi il perché?

Grazie in anticipo.

Ciao
Avatar utente
MaxF
Guru
Messaggi: 3256
Iscritto il: 26 ott 2009, 0:49
Località: Milano

Re: emicrania: mi scompare correndo, perché?

Messaggio da MaxF »

Una risposta da profano potrebbe essere che correndo, o comunque svolgendo un'attività fisica impegnativa, scarichi la tensione che ti genera l'emicrania e distogli la tua attenzione dai problemi che la generano.
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
igor
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 27 giu 2012, 14:59

Re: emicrania: mi scompare correndo, perché?

Messaggio da igor »

Ciao MaxF,
grazie per la tua risposta.

Potrebbe essere, in effetti.
Però se fosse così sembrerebbe che l'emicrania sia quasi solo un problema "psicologico", invece io credo che il mio dolore sia soprattutto fisiologico e che la corsa, chissà, con la sudorazione, la frequenza cardiaca, le ripercussioni meccaniche dai piedi al cranio, (che ne so...) crei questo magico beneficio.

Però in effetti volevi dire lo stesso dicendo "scarichi la tensione".

Nessun altro che abbia osservato lo stesso risultato?

Ciao
Avatar utente
mantissa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1432
Iscritto il: 13 apr 2012, 16:42

Messaggio da mantissa »

pressione intracranica alta --> cefalea.
corsa --> rilascio di dopamina --> la pressione intracranica si abbassa.


ci potrebbe stare.
ADB

Re: emicrania: mi scompare correndo, perché?

Messaggio da ADB »

igor ha scritto:Ciao,
sono nuovissimo del forum e questo è il mio primo post.

Era da tempo che cercavo di fare questa domanda, ma non ho quasi mai avuto buone risposte.

Ora ,io di tanto in tanto soffro di mal di testa; nulla di gravissimo, però alquanto fastidioso e tedioso.

Anni fa mi accorsi quasi per caso che, dopo una corsa abbastanza consistente, il dolore mi era quasi del tutto sparito.

Da allora faccio sempre così, quando ho mal di testa, appena posso, vado a correre e, sempre, passa.

Unica cosa: devo assolutamente correre per almeno 6 o 7 km, altrimenti non funziona.

Qualcuno sa spiegarmi il perché?

strano a me succede il contrario ma per fortuna capita molto di rado

Grazie in anticipo.

Ciao
Avatar utente
Lella
Guru
Messaggi: 3407
Iscritto il: 28 mar 2012, 19:11
Località: Milano

emicrania: mi scompare correndo, perché?

Messaggio da Lella »

Ciao Igor! Benvenuto!!!
L'esercizio fisico e' correlato ad un miglioramento della sintomatologia dell'emicrania, quindi non e' solo una tua impressione!! Se vuoi puoi leggere i primo due articoli di cui ti metto la referenza.
La causa per cui questo avviene non è stata chiarita del tutto attualmente, comunque per quello che e' la mia esperienza posso dire che la causa dell'emicrania, o del comune mal di testa, non è l'incremento della pressione endocranica (cosa che invece avviene nelle cefalee da emorragia cerebrale ad esempio). Il terzo studio che ti riporto invece analizza il rapporto tra emicrania, sport ed endorfine, e contrariamente a quanto pensassi, non si dimostra una correlazione tra aumento di endorfine indotto dallo sport e diminuzione dell'emicrania. Quindi il meccanismo per cui lo sport diminuisce l'emicrania non è attualmente chiarito, ma non sembra dipendere dalle endorfine. Lo studio pero' è del 2003, e piu' recenti non ne ho trovati.
Un saluto!

1) Int J Sports Med. 2011 Jun; vol. 32(6) pp. 455-60 Aerobic exercise as a therapy option for migraine: a pilot study.

2) Trials. 2012 Apr 27; vol. 13(1) pp. 46
Aerobic endurance training versus relaxation training in patients with migraine (ARMIG): study protocol for a randomized controlled trial.

3)Cephalalgia. 2003 Dec; vol. 23(10) pp. 972-6
Aerobic exercise and plasma beta endorphin levels in patients with migrainous headache without aura.
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
Avatar utente
mantissa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1432
Iscritto il: 13 apr 2012, 16:42

Messaggio da mantissa »

la medicina è una scienza un po' così.
Avatar utente
Lella
Guru
Messaggi: 3407
Iscritto il: 28 mar 2012, 19:11
Località: Milano

emicrania: mi scompare correndo, perché?

Messaggio da Lella »

:) in effetti... :) ciao!
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
igor
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 27 giu 2012, 14:59

Re: emicrania: mi scompare correndo, perché?

Messaggio da igor »

Ciao Lella,
grazie per i riferimenti ai tre articoli, che ho letto or ora... :D

Però lì parlano di "studi" clinici, dove un certo numero di pazienti viene monitorato per un po' di tempo in modo da controllarne l'incidenza nel tempo.

Nel mio caso invece verifico sempre che:
- se ho un mal di testa più o meno forte
- vado a correre e faccio almeno 6-7km (nn importa a che passo)
=> il mdt mi si smorza tantissimo e dopo un'oretta circa scompare del tutto.

Sarò un caso clinico, da analizzare? :shock:

Ciao
castoro

Re: emicrania: mi scompare correndo, perché?

Messaggio da castoro »

continui problemi di emicrania non sono da sottovalutare, se con la corsa le cose migliorano ben venga, ma se poi torna tale e quale a prima io una visitina di controllo la farei. Come stai messo con i dolori alla cervicale ?
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”