CONSIGLI RAPIDI

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Tordg Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12 lug 2012, 0:18
Località: Torino

CONSIGLI RAPIDI

Messaggio da Tordg »

Ciao a tutti,
frequentando il forum da un po' ho notato che spesso vengono aperte discussioni per chiedere consigli molto specifici, che al massimo ottengono 2 o 3 risposte.
Il risultato e', da un lato che il forum viene infestato di tred e dall'altro, che l'interessato non ottiene risposta adeguata.
Utilizzando la funzione "cerca", trovi magari qualche obiter dictum che non da soddisfazione.
C'è poi il caso del timido, che magari ha la sua domanda ma, non volendo essere invadente, se la tiene.
Questo spazio vorrebbe essere dedicato alle piccole esigenze, che se diventano di interesse comune, potrebbero, per decisione dei mod, diventare discussioni.
Avatar utente
Tordg Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12 lug 2012, 0:18
Località: Torino

Re: CONSIGLI RAPIDI

Messaggio da Tordg »

Comincio io.
Partecipando a qualche corsa invernale, sentivo un, per me ripugnante, odore di canfora.
Mi hanno poi detto che serve a scaldare i muscoli. Mai usata.
E' efficace?
Appuntalapis

Re: CONSIGLI RAPIDI

Messaggio da Appuntalapis »

Spesso la canfora è uno degli ingredienti principali delle creme cosiddette "scaldamuscoli". "Spalmare abbondantemente e massaggiare i muscoli degli arti inferiori 30-60 minuti prima della gara fino ad ottenere la temperatura desiderata", questo è quanto di solito viene consigliato.
Io mi ci trovo bene, ma solo se la temperatura si avvicina allo zero, altrimenti scoppio di caldo. :D
:beer:
Avatar utente
Tordg Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12 lug 2012, 0:18
Località: Torino

Re: CONSIGLI RAPIDI

Messaggio da Tordg »

Grazie :salut:
Avatar utente
filorun
Guru
Messaggi: 4312
Iscritto il: 2 nov 2011, 12:52
Località: Livorno
Contatta:

Re: CONSIGLI RAPIDI

Messaggio da filorun »

Perchè sono riuscito a correre 21 km a 4.35 e non riesco a correre un solo km più veloce di 4.30? Sono forse arrivato ad un limite della mia meccanica di corsa? Cosa ne pensate?


Inviato da iPhone 5 con Tapatalk
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 572
Iscritto il: 23 set 2012, 19:47

Re: CONSIGLI RAPIDI

Messaggio da dontknow »

ma intendi neanche uno all'interno della mezza o nemmeno se fai un riscaldamente e poi spari 1 km al massimo?
Avatar utente
mantissa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1432
Iscritto il: 13 apr 2012, 16:42

Re: CONSIGLI RAPIDI

Messaggio da mantissa »

filorun ha scritto:Perchè sono riuscito a correre 21 km a 4.35 e non riesco a correre un solo km più veloce di 4.30? Sono forse arrivato ad un limite della mia meccanica di corsa? Cosa ne pensate?


Inviato da iPhone 5 con Tapatalk
naa, probabile che allenandoti non ti senti spronato a correre più forte.
a me accade quando corro nelle zone in cui sono nato e cresciuto.
fosse così la parola magica sarebbe Concentrazione.
Avatar utente
filorun
Guru
Messaggi: 4312
Iscritto il: 2 nov 2011, 12:52
Località: Livorno
Contatta:

Re: CONSIGLI RAPIDI

Messaggio da filorun »

È già almeno due o tre volte che mi viene in mente di provarci all'interno di uscite mediamente lente, a sensazione con finalità di scarico/mantenimento. Ad un certo punto, quando sono ben caldo tipo dopo 5-6 km mi dico di provare a fare un km sparato più che posso eppoi guardo il garmin e non ho fatto meglio di 4.28 per esempio. Mah.


Inviato da iPhone 5 con Tapatalk
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: CONSIGLI RAPIDI

Messaggio da jean »

Tordg ha scritto:Comincio io.
Partecipando a qualche corsa invernale, sentivo un, per me ripugnante, odore di canfora.
Mi hanno poi detto che serve a scaldare i muscoli. Mai usata.
E' efficace?
secondo me scaldano solo la pelle :thumleft: :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
castoro

Re: CONSIGLI RAPIDI

Messaggio da castoro »

Tordg: io l'ho provata ma a me non ha fatto alcun effetto ;)

Filorun: prova a fare così: corri 4/5km, poi corri 10 allunghi a velocità abbastanza sostenuta, finiti i 10 allunghi recupera 5' facendo anche un pò di stretching, poi parti per un 1000 a tutta, vedrai che resterai sorpreso
;)
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”