Sonno disturbato dopo la corsa

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9453
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: R: Sonno disturbato dopo la corsa

Messaggio da runningmamy »

chriv8 ha scritto:Esiste qualche rimedio naturale per migliorare il sonno?Leggendo qua e la,si parla del magnesio che effettivamente aiuta il recupero dei muscoli e crampi e nel contempo effettua azione rilassante,qualcuno lo usa?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

...et voilà! :wink:
http://runningforum.it/viewtopic.php?f= ... t=magnesio
http://runningforum.it/viewtopic.php?f= ... t=magnesio
http://runningforum.it/viewtopic.php?f= ... t=magnesio
http://runningforum.it/viewtopic.php?f= ... t=magnesio
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: R: Sonno disturbato dopo la corsa

Messaggio da Oscar78 »

chriv8 ha scritto:Esiste qualche rimedio naturale per migliorare il sonno?
Alcool. :asd2:
Almeno per me è infallibile: un bel birrozzo durate la cena post allenamento-strong e prendo sonno al volo.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
madferit
Guru
Messaggi: 3470
Iscritto il: 29 set 2013, 9:57
Località: Borgo S.Dalmazzo(CN)/Mercallo(VA)

Re: Sonno disturbato dopo la corsa

Messaggio da madferit »

ormai da un anno sono,visti i continui disturbi di sonno causati anche dal cambiare sempre turni,oltre all'evitare l'attività fisica intensa in tarda serata,mi sono alleato con le compresse di melatonina...micidiali nel mio caso
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona...02h49'52" Firenze'18
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
Avatar utente
Running_Wild
Guru
Messaggi: 2336
Iscritto il: 18 set 2013, 8:21
Località: Savona

Re: Sonno disturbato dopo la corsa

Messaggio da Running_Wild »

Mi introduco in questo thread perché è un problema che sento particolarmente anch'io... In effetti per me è assolutamente la normalità non riuscire a dormire dopo una gara o dopo allenamenti di qualità fatti in serata o pomeriggio tardo, sicché, possibilmente, cerco di evitare... (Anche se mettere la qualità al mattino è per me difficile per un altro verso, avendo difficoltà a carburare...) Con allenamenti leggeri, invece, l'effetto è opposto: buone dormite.

Comunque mi succede anche con l'arrampicata: dopo una giornata passata a fare una via impegnativa (ovviamente, impegnativa per i miei modesti livelli), il sonno è - nonostante la stanchezza - sempre leggero e agitato.
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
Avatar utente
enzomagno
Top Runner
Messaggi: 8072
Iscritto il: 7 ago 2012, 9:13
Località: novara

Re: Sonno disturbato dopo la corsa

Messaggio da enzomagno »

Scopro solo ora questo 3D; mi capita se corro la sera tardi; se corro in prima serata dormo meglio

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
Avatar utente
gunny5 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1281
Iscritto il: 9 set 2014, 20:05
Località: Tradate (VA)

Re: Sonno disturbato dopo la corsa

Messaggio da gunny5 »

Ultimamente capita anche a me. Però non ho problemi di calore o fastidio alle gambe (i miei allenamenti sono ancora relativamente blandi) ma sento "il cuore in gola" come se fossi spaventato per qualcosa...

Preciso che esco a correre tra le 19/19:30 e rientro circa un'ora dopo...
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi
Confucio

PB:
10k: 54:16 (DeejayTen Milano 13/10/2019)
21k: 1:58:35 (La Mezza di Torino 18/03/2018)
Wings For Life World Run: 17,25km (Milano 06/05/2017)
Avatar utente
deborah72
Ultramaratoneta
Messaggi: 1708
Iscritto il: 28 nov 2010, 18:00
Località: Milano zona sud

Re: Sonno disturbato dopo la corsa

Messaggio da deborah72 »

Se corro la sera tardi o faccio parecchi km in bike sempre di sera faccio fatica a prender sonno oppure mi sveglio durante la notte.
Probabilmente metto in circolo troppa adrenalina.
Qualcuno di voi ha mai provato la melatonina? É un ottimo regolatore del sonno ed é naturale.
Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita

26/04/14 km 10,32 min 64
15/06/14 km 11,95 min 72
26/06/15 km 14,38 min 86
16/08/16 km 14,48 min 87
17/09/16 km 15,14 min 90
23/08/17 km 15,91 min 94
Avatar utente
Alex70
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 988
Iscritto il: 10 gen 2015, 5:51
Località: Milano

Re: Sonno disturbato dopo la corsa

Messaggio da Alex70 »

Porca miseria succede anche a me. Corro sempre la mattina presto, mi addormento come un sasso, ma alle 4.30/5.00 sono così :shock: So che dipende anche dallo stress lavorativo, ma da quando ho iniziato a correre la cosa si è accentuata..mah!
PB 10km: 44'09" (Milano21 - 24/11/2019)
PB 21,097km: 1h37'17" (Brescia Art Marathon - 13/03/2022)
PB 42,195km: 3h51’17” (Verona Marathon - 17/11/2019)
Immagine
Danone75
Novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 28 set 2012, 15:45

Re: Sonno disturbato dopo la corsa

Messaggio da Danone75 »

Ciao a tutti!
Dopo un periodo di assenza da questo forum, ci sono appena tornato e stavo leggendo con interesse questo thread...

Esprimo una mia riflessione che non ho trovato scritta tra tutte queste righe... noi podisti/corridori facciamo delle uscite anche per combattere lo stress e rilassarci... non solo per allenarci e gareggiare. Come sappiamo tutti, la corsa dà anche questi benefici.

Forse sbaglio io, non è che la mancanza del sonno durante la notte è dovuta al fatto che abbiamo fatto delle corse rilassanti, come se avessimo
corso mezzo addormentati? Per usare una metafora, come le cicogne che dormono durante il volo?
Quante volte dopo le corse vi siete sentiti riposati più mentalmente che fisicamente? A me parecchie volte.

Non si era mai ipotizzato che questo tipo di rilassamento sia una delle cause della mancanza di sonno nella successiva dormita?
Avatar utente
Cheetah
Ultramaratoneta
Messaggi: 1988
Iscritto il: 7 nov 2015, 15:50
Località: Milano

Re: Sonno disturbato dopo la corsa

Messaggio da Cheetah »

Riesumo il thread dopo un anno e mi unisco a voi. Notare l'ora del mio post. :emb:

Premessa: ho 27 anni e non ho mai avuto disturbi del sonno.
Corro dall'estate dell'anno scorso ma non mi era mai successo di soffrire d'insonnia a causa dello sport. Oggi ho corso dalle 17.40 alle 19.40 (quindi non molto tardi) i 21.1 km entro le due ore, ottenendo il mio record personale e quindi spingendo più del solito - mi sentivo abbastanza stanco alla fine anche se non spossato. Verso le 21 ho cenato con riso, tacchino e gelato, e mi sono fatto una piccola piadina con prosciutto cotto alle 24.

L'adrenalina prodotta dal mio corpo mi ha impedito di andare a letto prima delle 2.30 di mattina, e venti minuti fa (alle 4.50) dopo più di 2 ore a rigirarmi nel letto ho lasciato perdere: stanotte il mio corpo non vuole dormire. :mrgreen:

Mi sarà capitato di passare una notte insonne, ma tipo 4-5 volte in tutta la mia vita! Ho capito che per me le corse lunghe portano a nottate movimentate, evvabbè.
Reminder per il futuro: correre i lunghi domenicali alla mattina!
Daima mbele
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”