Sonno disturbato dopo la corsa

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
radiotest
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 20 lug 2011, 16:32
Località: Domodossola

Ho perso il sonno? colpa del running?

Messaggio da radiotest »

Ciao
dopo 14 anni di poltronismo ho iniziato a praticare il running da 4 mesi (3volte a settimana), ho perso 10kg per ora con obiettivo di perderne almeno altri 7, poi negli ultimi 2 mesi ho cercato di limitare (non togliere) pane e alcolici, e ora da 2 settimane sto limitando le sigarette da 8 al giorno a 1-2 con l'obiettivo di smettere.

Mi sento bene, benissimo di giorno, sono più energico, più vitale ma..... ho perso il sonno.

Sono 20 giorni che dormo male, mi sveglio SEMPRE tra le 05.00 e le 05.15 - come un orologio, e vado sempre a dormire verso mezzanotte. Spesso dopo che mi sveglio non riesco più a prendere sonno e allora mi alzo e vado prima in ufficio.

Prima io mi facevo delle mega dormite, sempre 7 - 8 ore di filato senza mai svegliarmi.


Mia moglie dice che è dovuto alla troppa attività sportiva, che in qualche modo mi rende più adrenalinico, può esssere questa la causa?
Avatar utente
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8444
Iscritto il: 23 lug 2011, 12:58
Località: Arezzo

Re: Ho perso il sonno? colpa del running?

Messaggio da lilligas »

Non sò a che ora ti alleni ma posso dire che è' provato scientificamente che ci può essere difficoltà ad addormentarsi se si pratica attività motoria prima di andare a letto, per questo si consiglia sempre di fare una bel bagno o una doccia rilassante e magari leggere prima di andare a coricarsi, perchè queste sono attività che conciliano il sonno..... :D
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
Avatar utente
Daniela.a
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 597
Iscritto il: 5 giu 2011, 13:30

Re: Ho perso il sonno? colpa del running?

Messaggio da Daniela.a »

In effetti dipende da quando fai attività, prima di sera per quel che so io può compromettere il sonno, se la fai al mattino invece non dovrebbe dare problemi...
Non puoi scegliere il tempo in cui vivere, ma puoi scegliere come vivere il tempo che ti viene dato.

http://www.anobii.com/danielasa/books
Avatar utente
giampis
Top Runner
Messaggi: 11150
Iscritto il: 18 lug 2009, 18:34
Località: Camisano (CR)

Re: Ho perso il sonno? colpa del running?

Messaggio da giampis »

:nonzo: po...miseria ha ragione il medico a dire che sono un caso a parte :shock: Io mi alleno tutte le sere dopo le 19'30 poi cena(se va bene verso le 21'30/45 poi se voglio vedere la TV devo stare seduto sulla sedia, altrimenti il divano, tempo di contare fino a 30 e :ronf: mi sveglio o altrimenti mi chiama la Silvia vado a letto subito mi riaddormento, possono portarmi via il letto che non sento e vedo nulla. :nonzo:
Buona incudine non teme martello

29/5/10 100Pas11h58
28/5/11 100Pas11h07
22/4/12 100Ser10h27
25/5/13 100Pas12h23
30/3/14 100Ser10h40
24/5/14 100Pas12h19
30/5/15 100Pas12h51
10/4/16 100Ser11h05
28/5/16 100Pas14h56
27/5/17 100Pas14h46
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Ho perso il sonno? colpa del running?

Messaggio da spartan »

lilligas ha scritto:Non sò a che ora ti alleni ma posso dire che è' provato scientificamente che ci può essere difficoltà ad addormentarsi se si pratica attività motoria prima di andare a letto
Verissimo,è capitato un paio di volte anche a me. :asd2: :asd2:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
dade
Top Runner
Messaggi: 6043
Iscritto il: 10 set 2009, 17:43
Località: La Loggia, Torino

Re: Ho perso il sonno? colpa del running?

Messaggio da dade »

Più che per lo sport anche serale a me fa perdere il sonno di più lo stress, però è anche vero che io vado a letto molto tardi e per quanto tardi arrivi dalla corsa per le 21.30/22.00 sono a casa.
Avatar utente
lupo80
Mezzofondista
Messaggi: 72
Iscritto il: 13 mag 2011, 17:36

Re: Ho perso il sonno? colpa del running?

Messaggio da lupo80 »

Io solitamente corro la mattina ma quando devo fare il turno di notte esco nel tardo pomeriggio, le 7 circa. poi cena e alle 9 ronfo come un ghiro fino a 00.15 :D
Avatar utente
radiotest
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 20 lug 2011, 16:32
Località: Domodossola

Re: Ho perso il sonno? colpa del running?

Messaggio da radiotest »

ciao

solitamente io vado a correre tra le 17 e 18 ma non ho problemi ad addormentami, ma non dormo più le mie belle 7 ore filate, ma dopo 4/5 ore mi sveglio e spesso non riesco più ad addormentarmi
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Dormire dopo un allenamento lungo

Messaggio da Barbara »

Spostate pure l'argomento se non l'ho postato nella sezione più adatta :wink:

Ieri dopo un lungo di 27km sono tornata a casa, bagno caldo, massaggio dei muscoli ecc. ecc., ho fatto diverse cose in casa, cena fuori, a letto verso mezzanotte, leggo ancora un po' e poi mi decido a spegnere la luce, intuendo però benissimo che non avrei dormito :cry:

Non è la prima volta che mi succede: dopo gli allenamenti lunghi sono troppo carica! Per ore continuo a buttar fuori calore neanche fossi una centrale termica, e la notte che segue è un disastro, non prendo sonno e poi dormo malissimo, svegliandomi dieci volte fino a lasciar perdere ed alzarmi, sempre "carica" ma non risposata, in un certo senso.

C'è qualcun altro che ha questo problema? Come si può rimediare? (Evitare certi tipi di battute mi raccomando :-$ :prrr: )
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Avatar utente
Lucky64
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 set 2011, 11:45
Località: Moncalieri, Torino

Re: Dormire dopo un allenamento lungo

Messaggio da Lucky64 »

A me hanno sempre detto che fare attività fisica "intensa" dopo le 18.00 (evitate le facili battute :D ) può rendere complicato prendere sonno e far si che questo sia tranquillo e rigenerante.
Penso che sia soggettivo, ma è probabile che possa succedere a molti.
Lo so che è scontato ... ma forse la cosa più semplice sarebbe , almeno nei fine settimana, allenarsi al mattino .. anche non prestissimo .. in modo di avere diverse ore per "smaltire" ...
luciano
-----------------------------------------------------------------------
Hanno tutti un pò ragione!

Obiettivi 2012
[*] Non infortunarsi.
[*] Correre con regolarità.
[*] Perdere peso.

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”