PB di albanesi. Qualcuno li ricorda?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Calogero
Ultramaratoneta
Messaggi: 1283
Iscritto il: 29 mag 2010, 23:02

Re: PB di albanesi. Qualcuno li ricorda?

Messaggio da Calogero »

Punto 5)Albanesi consiglia di calcolare la velocità del medio aumentando dell' 8% il ritmo del fondo lento, quindi non so come sei arrivato a quel calcolo.
Continuo dopo. Anzi no difendere gli altri è una cosa che non mi è mai piaciuta :mrgreen:
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: PB di albanesi. Qualcuno li ricorda?

Messaggio da ChippZ »

@Calogero: tralasciando i mille post consecutivi (non sono un mod), il punto è che NON ESISTE SOLO IL RECUPERO CORRENDO e, anzi, per moltissime preparazioni esso risulta meno utile di quello da fermo. Da come hai riportato le cose sembra che il recupero correndo sia l'UNICA alternativa. Bene, lo spieghi tu a qualche mezzofondista veloce (tipo chi prepara distanze brevissime) come il suo recupero da fermo sia inutile? Se lui prepara una distanza da correre con la più grande quantità di lattato possibile, abituando il corpo a continuare a correre velocemente, qual'è il senso di dire al corpo di mangiare l'acido limitando la sua capacità di correre ad oltranza?
Peccato che questo NON vale solo per i mezzofondisti brevi, ma anche per praticamente tutti gli altri. Ok, mangiare, ma metti caso che la concentrazione di acido lattico sia maggiore della tua velocità di mangiare? Il corpo essendo abituato sempre a mangiare non sarebbe più in grado di continuare. Il recupero da fermo serve proprio a migliorare la capacità di continuare ad eseguire lo sforzo.

Gli esempi che hai riportato te vanno bene, nel senso che anche quello correndo PUO' tornare utile, ma non è proprio l'unica alternativa.
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
dan91
Mezzofondista
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 ago 2014, 12:16

Re: PB di albanesi. Qualcuno li ricorda?

Messaggio da dan91 »

allora,rispetto alle cose che hai detto...di massini e arcelli me ne frego visto che ho anche libro di arcelli e ho letto parecchi articoli e programmi di massini e anche lì le cavolate abbondano...
luciano pappa in quell'occasione parlava specificatamente del recupero tra ripetute lunghe per preparare i 10.000m e comunque dice testualmente ''POSSIAMO PENSARE di spezzare la distanza in tratti...'',non è che dice si deve fare solo così,bisogna anche vedere i casi. stefano baldini durante la preparazione a una certa maratona olimpica nel 2004 fece 10x1000m recupero 2'fermo.per albanesi era da arrestare...?nello stesso libro c'è 15x400 r.1'souplesse,albanesi vieta nell'altro libro il recupero in souplesse,dice che non ha senso...
circa il punto 5 ti posso assicurare che nel libro a cui mi riferisco albanesi ha scritto proprio così.e una delle pochissime cose ok era dare indicazioni in differenze in secondi al km(seppure sballate,spesso) più che in percentuali...se poi si è pure ''convertito''alle percentuali purtroppo la cosa non mi stupirebbe.
se vuoi apro un topic ''un'albanesata al giorno'' e ti metto ogni giorno una cavolata(esulando da quelle che ti ho scritto qua) da lui affermata...e ti spiego per bene perchè è una cavolata.
lucaliffo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 944
Iscritto il: 7 ago 2014, 11:17

Re: PB di albanesi. Qualcuno li ricorda?

Messaggio da lucaliffo »

ChippZ ha scritto:Secondo me il sito di Albanesi andrebbe visto in un'altra ottica. Non tanto per le tabelle che propone, che possono andare bene a qualcuno ma non a tutti, ma per la teoria. Per esempio, una volta mi viene da leggere cos'è la capacità anaerobica? Allora cerco sul suo sito e trovo una risposta immediata. Magari poi quello che ti spiega non c'entra nulla, però ti fornisce una base su cui poter continuare le proprie riflessioni. Cioè non prendere per oro colato quanto c'è scritto. In pratica è come se si formulasse la stessa domanda ad un podista amatore, trovato in una tapasciata: puoi trovare quello super informato e studioso che ti racconta tutto per filo e per segno, come quello che corre senza saperne il perché e si inventa la risposta.

Poi è ovvio che uno si può trovare o non si può trovare bene seguendo le sue tabelle o i metodi di allenamento. Io non ci penserei minimamente ad affidarmi al lui (ma non mi fiderei nemmeno di altri "grandi" autori).
risposta immediata... toppata :D
Anaerobic capacity is defined as the maximal amount of adenosine triphosphate resynthesized via anaerobic metabolism (by the whole organism) during a specific mode of short-duration maximal exercise.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8321945
comunque wiki è meglio di tutti questi autori messi insieme...
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: PB di albanesi. Qualcuno li ricorda?

Messaggio da deuterio »

Albanesi ha saputo far fruttare le sue abilità di tuttologo e di SEO, e di questo bisogna rendergliene atto. In nessuno dei molteplici campi che affronta lo considererei un esperto, ciò non toglie che nel mare di internet, ed in particolare delle pagine scritte in italiano, possa fornire informazioni utili a semplici appassionati, quali il 98% dei frequentatori di questo forum.
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
lucaliffo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 944
Iscritto il: 7 ago 2014, 11:17

Re: PB di albanesi. Qualcuno li ricorda?

Messaggio da lucaliffo »

Calogero ha scritto:Generalmente si considera buono un volume totale [...] mettendo fra le prove recuperi di fondo lento [...] Luciano Pappa
se proprio devi citare il mio libro (altri tipo pizzolato ti denuncerebbero, ahah!) almeno citalo nei giusti termini... già nella breve parte teorica parlo di diverse modalità di recupero... poi nella tabella per 33'20 ci sono recuperi da fermo e in souplesse. e non solo per salite o interval training.
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: PB di albanesi. Qualcuno li ricorda?

Messaggio da ChippZ »

@lucaliffo: Toppata? Ho semplicemente spiegato con un gergo non scientifico che non esiste solo il recupero correndo.
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
lucaliffo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 944
Iscritto il: 7 ago 2014, 11:17

Re: PB di albanesi. Qualcuno li ricorda?

Messaggio da lucaliffo »

deuterio,
ha saputo sfruttare la pigrizia della gente, che vuole i pasti pronti su un piatto d'argento. abilissimo, non lo condanno per questo.
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
lucaliffo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 944
Iscritto il: 7 ago 2014, 11:17

Re: PB di albanesi. Qualcuno li ricorda?

Messaggio da lucaliffo »

chipp,
toppata non è la tua, ma la di albanesi risposta... avevi scritto "cerco sul suo sito e trovo una risposta immediata" a proposito della "capacità anaerobica".
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: PB di albanesi. Qualcuno li ricorda?

Messaggio da ChippZ »

:beer:
Peccato però. Pensavo che almeno sulla "teoria" potevo andare tranquillo!!! :smoked:
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”