Relazione tra peso, allenamento e prestazioni

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
andrea_76
Mezzofondista
Messaggi: 111
Iscritto il: 25 nov 2015, 8:11

Re: Relazione tra peso, allenamento e prestazioni

Messaggio da andrea_76 »

La cosa buffa è che pesando 6 kg in più sono anche molto più veloce...
10km - 45m 32s
21km - 1h 54m Trento 2021 :-({|=
elenamandy
Maratoneta
Messaggi: 302
Iscritto il: 16 mag 2021, 20:38
Località: Bergamo

L'importanza del peso nella corsa

Messaggio da elenamandy »

Ciao ragazzi,

Corro assiduamente (ora tutti i giorni praticamente) da 10 mesi, e dai 6'30"/km sui 5 km degli inizi sono riuscita ad arrivare ai 5'30" di oggi.
Sui 10 km il mio tempo migliore è 5'50". Mi sono spinta al massimo a 11,5 km di distanza.
Peso 63 kg per 1,58 m di altezza (so di non essere propriamente una piuma per questo sport in rapporto alla mia altezza, ci sto lavorando anche se con molti sacrifici), ma mi chiedevo quanto rilievo ha effettivamente il peso corporeo nel miglioramento della performance. Mi alleno davvero duramente, eppure mi sembra spesso di avere gambe come mattoni e di dover trasportare un carico enorme (che sarebbe il mio corpo) facendo più fatica del necessario.
Inizialmente davo la colpa alle scarpe, ne ho provate diverse e quelle leggere e veloci e con la risposta più secca (ad esempio New Balance FuelCell Rebel) effettivamente mi facevano "volare"... A scapito però dell'ammortizzazione, difatti non facevo più di 5 km per precauzione. Ho anche come il timore di spingere troppo perché credo di essere troppo pesante.
Consigli? Esperienze? Effettivamente migliorerei se calassi di peso, e se sì, devo calare di molto secondo voi?
Homo faber fortunae suae
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3168
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: L'importanza del peso nella corsa

Messaggio da dragonady »

Ciao Elena! Il discorso peso è molto complesso e variegato, diciamo. Sicuramente essere leggeri aiuta, basta vedere i professionisti dai 10km in su che sono tutti pesi piuma.
Tuttavia la perdita di peso deve essere bilanciata o si rischia di avere poche energie.
Ti consiglio di seguire qualche tabella di allenamento, magari per i 10km, se ti interessa migliorare, magari senza esagerare all’inizio per vedere se ti può piacere.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: L'importanza del peso nella corsa

Messaggio da Pablo70 »

Concordo con Dragon,
C'è un discorso di equilibri con massa grassa, peso osseo e massa magra, quindi non per forza il basso peso è direttamente proporzionale ad essere più veloci.
Ho però calcolato la tua BMI ed effettivamente due chiletti li potresti buttare giù ma non fossilizzarti con questa cosa.
Le energie servono e sono nei grassi e negli zuccheri.
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: L'importanza del peso nella corsa

Messaggio da Dr.Kriger »

Difficile dire quanto si perde. Dicono circa 2"/km, ma perdendo 10 kg ad esempio non è detto che guadagni 20"/km. Così come ingrassando di 2 kg rispetto al peso ottimizzato puoi perdere molto più di 4"/km.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: L'importanza del peso nella corsa

Messaggio da shaitan »

C'è chi dice 4"/km per kg (l'ingegnere) che per me è follia. Secondo il mio coach 1 max 1.5/km se sono prevalentemente grasso. Io ho gareggiato tra 86 e 83 (ok probabilmente cambiava solo l'acqua o poco più) senza avvertire alcuna differenza
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: L'importanza del peso nella corsa

Messaggio da Dr.Kriger »

L'ingegnere dice addirittura 5"/km e 7.2"/km per alcuni amatori. Il che può anche essere vero (vedi me) se ad esempio metti su un paio di chili per un periodo di eccessi che ti fanno diventare fiacco.

Il problema è che lui parte da una considerazione condivisibile e conclude ad mentula canis come al solito e dice che la perdita è per ogni chilo. Purtroppo dire esattamente quanto si perde è impossibile. L'ordine di grandezza sarà di qualche secondo al km, ma quanto esattamente è soggettivo.
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1091
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: L'importanza del peso nella corsa

Messaggio da Malnat »

A parte i calcoli qui sopra, la risposta alle tue domande finali è sì.

Se calassi di peso molto probabilmente miglioreresti, anzi, quasi sicuramente. Se non nell'immediato (per un'eventuale fiacchezza) quantomeno a tendere.

Io sono passato da 86-87kg a 77-78, il ritmo che tengo ora nel lento prima lo tenevo nel medio (forse..).

Come ha detto qualcuno sopra, se sono tutti ultra magri un motivo c'è.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:35 - MilanoTRI 2023
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
elenamandy
Maratoneta
Messaggi: 302
Iscritto il: 16 mag 2021, 20:38
Località: Bergamo

Re: L'importanza del peso nella corsa

Messaggio da elenamandy »

Grazie mille a tutti per i vostri interventi, quindi presumibilmente se non riesco a scendere sotto il mio passo abituale (se non negli scatti in cui ogni tanto mi metto alla prova) non è perché non mi alleno nel modo giusto. Bene, a questo punto non mi resta che diminuire l'introito calorico e provare a perdere peso seriamente... Almeno arrivare a 57 kg, sarebbe un traguardo
Homo faber fortunae suae
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3168
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: L'importanza del peso nella corsa

Messaggio da dragonady »

Elena ma tu come ti alleni? Segui qualche tabella? Perché quando scrivi "mi sembra spesso di avere gambe come mattoni", ecco questo più che dovuto al peso sembra una conseguenza di affaticamento muscolare, o sovrallenamento.
Dicci grossomodo una tua settimana di allenamento standard, i giorni in cui corri e quanto corri. E' vero perdere qualche kg sicuramente aiuta, ma secondo me con allenamenti corretti potrai anche verificare un calo di peso più facile.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”