maratona, "gara" o "accumulo di medaglie" ?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

gr68
Maratoneta
Messaggi: 416
Iscritto il: 13 ott 2009, 14:09

maratona, "gara" o "accumulo di medaglie" ?

Messaggio da gr68 »

Domandone mooolto personale

Cosa è per voi la maratona, la gara per eccellenza in cui cercare di dare sempre il massimo di se stessi (la sfida contro se stessi),
o la corsa che vi permetterà di incrementare il numero di partecipazioni ad una maratona ( in modo da fare
qualche record personale sul numero di partecipazioni o per entrare in una ristretta élite ) , o tutte e due ?

Se nessuna delle tre, cosa rappresenta per voi la maratona ?
Avatar utente
aiace.ct
Guru
Messaggi: 3498
Iscritto il: 1 dic 2013, 16:12
Località: Valeggio sul Mincio (VR)

Messaggio da aiace.ct »

Al momento è un temibile traguardo al quale mi avvicino gara dopo gara.potrebbe essere un gran flop.....insomma la mia prima la farò ad ottobre....dopo ti dirò.....nel mentre mesi e mesi di 30 km varranno pur q.sa!!!
Avatar utente
enricoshark
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 830
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:48
Località: Milano

Re: maratona, "gara" o "accumulo di medaglie" ?

Messaggio da enricoshark »

Io per ora la vedo come il primo grande step di preparazione per gli ultra trail che vorrei fare in futuro
Diario: viewtopic.php?t=38175

Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
26/5 Grignone Vertical Extreme
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza

Re: maratona, "gara" o "accumulo di medaglie" ?

Messaggio da El_Gae »

Per me l'insieme delle due cose. Si cerca di farne sempre di più e sempre meglio. Lo stesso vale anche per le altre corse. Il tutto senza troppe pretese ma, in ogni caso, cercando di progredire un pochino finché il fisico c'è lo consentirà
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22687
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: maratona, "gara" o "accumulo di medaglie" ?

Messaggio da MarcelloS. »

A me è successo l'opposto del messaggio precedente :albino:

Dopo il grande obiettivo del <3h raggiunto nel 2012, ho iniziato le ultra, ho peggiorato (moltissimo) la qualità degli allenamenti e di conseguenza ho via via peggiorato il mio rendimento in maratona ogni anno, dopo un miglioramento costante registrato nei primi 4 anni di maratone. Poi nel 2013 ho fatto 3h07' come miglior crono, nel 2014 3h12' e domenica ho staccato un 3h22' :-" poco entusiasmante che cercherò di migliorare a dicembre.

Mi fa comunque piacere incrementare il numero di partecipazioni (come si vede dalla firma), ma finora ho sempre cercato di correre le maratone a un ritmo dignitoso e non come "lungo lento", cosa che, probabilmente, non mi creerebbe alcun problema ma non mi gratificherebbe :beer: Per questo motivo ne sto correndo poche da quando mi sono dedicato alle ultra :salut:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:98 (2 ritiri)
Avatar utente
morellozzo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1452
Iscritto il: 7 mar 2014, 16:24
Località: Roma

Re: maratona, "gara" o "accumulo di medaglie" ?

Messaggio da morellozzo »

Che brutta parola "gara" :(
Avatar utente
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8444
Iscritto il: 23 lug 2011, 12:58
Località: Arezzo

Re: maratona, "gara" o "accumulo di medaglie" ?

Messaggio da lilligas »

Io amo correre la maratona, ancora di più della mezza maratona, non lo so' perchè ma forse perchè sono più predisposta per le lunghe distanze piuttosto che per le 21km. Cerco sempre di migliorarmi, come del resto anche nelle 21km, nelle 10km o nelle gare anche di minore distanza.
Apprezzo tantissimo quando mi mettono la medaglia al collo all'arrivo :D ma per me "maratona" vuol dire fissare un obiettivo e cercare di raggiungerlo.
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
Avatar utente
ilcaso
Guru
Messaggi: 2435
Iscritto il: 10 gen 2014, 9:52
Località: in mezzo alle piastrelle e alle ferrari

maratona, "gara" o "accumulo di medaglie" ?

Messaggio da ilcaso »

Io corro perché mi piace! Poi ho un animo un po racing quindi mi piace mettermi alla prova quindi al momento cerco di fare una mezza e una maratona per cercare di migliorarmi le altre corse "competitive" le faccio solo per divertirmi ma senza lo scopo di migliorarmi.
Tra un po avrò una mezza a Ferrara in compagnia e punto a mangiare a tutti i ristori [emoji23] , urban trail a Firenze spero di rimanere estasiato da Firenze in notturna [emoji4] . Appena iscritto al 50 km di romagna divertirmi e arrivare in fondo. Insomma non mi interessano ne le medaglie ne l'accumulo di gara, solo trarre il massimo divertimento in ogni situazione.
silvio68
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 972
Iscritto il: 11 feb 2012, 21:11
Località: camparada(Mb)

Re: maratona, "gara" o "accumulo di medaglie" ?

Messaggio da silvio68 »

io corro perchè mi piace...e mi piace fare tanti km ( poi per ognuno di noi tanti ha un diverso significato ).
negli ultimi anni oltre a fare maratone ho fatto anche alcune ULTRA....
ora le maratone ne corro 3/4 ogni anno una per tentare di fare il PB le altre con amici o come PACER molto più rtranquille.
che dire per me la maratona ha sempre il suo perchè!!!certo quando si cerca il tempo si è più concentrati , meno rilassati , ma le altre volte la MARATONA è solo corsa in compagnia e divertimento :D
le medaglie restano chiuse in una scatola, le maglie se sono belle indossate se non mi piaccione le metto per allenarmi.
ora sono arrivato a 22 maratone....e se il fisico me lo permette non ho nessuna voglia di fermarmi, anche se tra poco saranno 47 primavere... :shock:
d' altro canto a SALSOMAGGIORE ho fatto il personale quindi non sono ,ancora, da rottamare :thumleft:
ciao e buone corse..... :salut:
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: maratona, "gara" o "accumulo di medaglie" ?

Messaggio da zeromaratone »

"accumulo medaglie" è una provocazione bella e buona ! :batman:
io ne ho solo una, ma se fossero anche 50, non è la medaglia che conta. La maratona è una sfida, un conto aperto con se stessi, la preparazione è già di per sè una sfida contro l'altra parte di te stesso, poi c'è la "gara" (altra provocazione, che significa gara...la maratona NON è una gara :batman: ) ma un'esperienza di vita.
Ce la faccio, non ce la faccio, sì/no, a che prezzo... :rambo:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”