bambini e corsa

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6748
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: bambini e corsa

Messaggio da StePo8 »

Lo scorso week end, Filippo 7 anni impegnato in 2 garette da 200 m.
Venerdi sera in Valfurva con 12 altri bambini, quest'anno nella categoria giusta ovvero tutti della sua eta' o piu' piccoli. Arriva al traguardo Primo con parecchio margine :thumleft:

Domenica è la volta della Ministralivigno, 20 bambini tutti della sua età e uno alto 20cm in più :shocked:
2 giri del campo da calcetto.
Parte ma viene subito stretto dai primi 4 e non riesce a trovare sbocco. La gente è tanta e riesco solo a vedere il rettilineo dell'arrivo passa al primo giro in quarta posizione, cerca di passare all interno ma non trova spazio. Secondo giro, lo vedo spuntare dalla curva secondo, attaccato al primo che si allarga leggermente, prova il sorpasso ma anche l'altro è molto veloce. Riesce ad infilarsi proprio in prossimita' dell'arrivo sotto al gonfiabile: primooo :beer:

Stringe poi la mano al secondo

Saluti dal papà tifoso :salut:


Sent from my iPhone using Tapatalk
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: bambini e corsa

Messaggio da zeromaratone »

Ahaha :beer:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
AleRedCR
Guru
Messaggi: 2081
Iscritto il: 12 gen 2012, 18:02
Località: Crotta d'Adda (CR)

Re: bambini e corsa

Messaggio da AleRedCR »

StePo :D :D :D
“Se diventi amico del dolore non sarai mai solo"
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4009
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Corsa e bambini fino a 6 anni

Messaggio da CorriBabboneCorri »

non mi sembra di aver trovato nulla a ruguardo, per cui apro io un thread :D

prendo spunto dal fatto che mio figlio di quasi 5 anni è da sempre un camminatore prodigioso, fin dai 3 anni ha sempre dimostrato grande entusiasmo non solo per correre (come tutti i bambini) ma anche per le lunghe passeggiate, con i giusti stimoli e facendo diventare tutto un gioco è capace di lunghe camminate, per fare giusto 2 esempi la sua passione per i treni fin dai 3 anni gli ha permesso di farsi oltre 3 km a piedi per raggiungere da casa nostra la stazione, oppure durante le vacanze estive sulle Dolomiti ci sono percorsi con a bordo strada tante piantine di fragoline di bosco (per chi è pratico la strada verso la baita Monzoni) e la ricerca delle fragoline è un ottimo stimolo per farlo camminare senza sentire stanchezza o annoiarsi su strade bianche di montagna oltretutto in salita.
ha già al suo attivo anche una camminata con pettorale, cioè la Color Run di 5 km camminata/corsa tutta da solo a Bologna la scorsa estate, si è divertito la faccia con il boost delle esplosioni di colore (quest'anno bis a Riccione!)

ma veniamo al dunque, il mio cucciolo mi chiede sempre di andare a correre assieme e mi piacerebbe, nel totale rispetto delle esigenze sua età, portarlo a fare delle corsette che lui possa vivere assolutamente come un gioco da fare con papà, niente cronometri o taccuini in cui segnare allenamenti, solo sana attività fisica in ottima compagnia.
nella sezione scarpe ho chiesto consiglio su cosa si potrebbe usare, ho letto che iniziamo a "rovinare" lo stile di corsa dai 6 anni in poi e che in così giovane età nulla di meglio ci sarebbe che farli correre a piedi nudi, ma portarlo nel parco scalzo capirete non è una buona idea.

qualcuno di voi è esperto in materia o semplicemente ha esperienze da condividere?
ovviamente non sono in cerca di tabelle di allenamento, ma di idee, stimoli o giochi da poter fare, si parla di bambini in età prescolare, sceglierà poi da solo che sport vorrà fare da grande :thumleft:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
mampr
Guru
Messaggi: 3716
Iscritto il: 10 giu 2016, 15:44

Re: Corsa e bambini fino a 6 anni

Messaggio da mampr »

ciao CBC, io ho due gemellini che compieranno 8 anni il prossimo giugno e da circa 1 anno fanno atletica leggera con molta soddisfazione loro e del papà e tanto ma tanto divertimento. Per fortuna la società alla quale sono (siamo) iscritti fa vivere l'atletica come gioco e divertimento evitando loro precoci ansie agonistiche. Partecipano a campestri e garette su pista ma sempre con spirito di gioco e confronto sportivo.

L'estate scorsa li ho fatti partecipare ad una 6 km nel parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio in mezzo al verde e agli animali, bellissimo e ad una color run di 6 km al parco di Andalo dove, nemmeno a dirlo, anche lì si sono divertiti moltissimo. Hanno cominciato ad apprezzare anche le camminate in montagna grazie a queste manifestazioni ed alla passione che io e la mia compagna siamo riusciti loro a trasmettere per la corsa e più in generale per lo sport. Continuiamo così!

Per le scarpe non so esserti di aiuto, io ho preso loro le scarpe da running alla Decathlon quindi niente di minimalista però credo che correrebbero comunque anche con un paio di mocassini ai piedi e senza rischio di infortunarsi come noi :nonno: . Hanno ancora un modo di correre molto naturale!

:salut:
Marco

Immagine

PB:
11k - 51'02" (Garmin VM10K - 22/10/2017)
21k - 1h41'44" (Cangrande Half Marathon - 19/11/2017)
41.7k - 4h03'58" (Firenze Marathon - 24/11/2019)
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4009
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: Corsa e bambini fino a 6 anni

Messaggio da CorriBabboneCorri »

che meraviglia @mampr!
al compimento dei 6 anni con l'inizio delle elementari e la conseguente fine del tempo pieno della materna proporrò anch'io a mio figlio uno sport, sarebbe bello scegliesse l'atletica :)
sulle scarpe mi rendo conto sia più un vezzo di papà, ma vuoi mettere come sarebbe bello un cucciolo di 5 anni vestito supertecnico con scarpa fluorescente :love: :emb: (concederò solo questo al mio orgoglio di papà runner :mrgreen: )
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: bambini e corsa

Messaggio da Andybike »

Anche quelle con le lampadine che si accendono a fianco della suola? :D
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4009
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: bambini e corsa

Messaggio da CorriBabboneCorri »

solo se le facesse la Saucony [emoji23]
se non fosse che alla sua età durerebbero da Natale a Santo Stefano gli prenderei (inutilmente lo ammetto!) un paio di scarpe super tecniche... ma credo col buonsenso che ripiegherò su quelle di Decathlon, minima spesa massima resa e fino a fine estate dovrebbero arrivarci :)
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
elisa udine
Guru
Messaggi: 2700
Iscritto il: 24 ago 2014, 22:26

Re: bambini e corsa

Messaggio da elisa udine »

21km: 1h36'33" 2020
42km: 3h24'02" Cividale 2019
6h: 70,3km Biella 2021
75km: 7h21'20" Ob Mrzli Reki 2019
100km: 9h18'51" Imola 2021
viewtopic.php?t=40338 :flower:
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6676
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: bambini e corsa

Messaggio da Arla »

Non avevo dubbi!
:mrgreen:
Poi ci si rovina crescendo...
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”