bambini e corsa

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

matil78
Maratoneta
Messaggi: 487
Iscritto il: 23 apr 2015, 8:38

bambini e corsa

Messaggio da matil78 »

Ciao a tutti!!!
Volevo sapere se qualcuno di voi ha figli che hanno seguito le orme podistica dei genitori...
Io ho due bimbi di 6 e 7 anni, che praticano regolarmente mtb con il loro team da parecchio tempo...
D'inverno sciano e il grande pratica karate.
Sono bimbi molto ruspanti :wink:
A maggio ci siamo iscritti alla colour run come famiglia, io avevo ovviamente dei dubbi ma loro hanno espresso il desiderio di farla a piedi e non coi rollerblade come avevamo pensato io e mio marito...
Ora vi chiedo, visto che vogliono a tutti i costi provare a correre... come mi devo regolare?!?! Ovviamente voglio che per loro sia solo e semplicemente un gioco...
Oltre alle scarpe (che hanno già peraltro) dovrei prendere loro qualcos'altro?
Un aneddoto buffo: per convincermi che ce l'avrebbero fatta a venire a piedi un giorno mi hanno costretta a fargli provare un percorso correndo... beh... hanno fatto 4 km alternando 100 di corsa e 100 di camminata!
L'hanno presa molto seriamente :rambo: , a me han fatto tanta tenerezza... erano veramente buffissimi, tutti concentrati 8) !!!
E poi... li vedo col core de mamma... per me son dei piccoli campioni!!! (Patetica lo so)
In sostanza vi chiedo: è troppo presto per assecondare il loro desiderio?
Avatar utente
SuperMatrix
Guru
Messaggi: 2279
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:30
Località: Veneto
Contatta:

Re: bambini e corsa

Messaggio da SuperMatrix »

Io ho un figlio di 8 anni che in questi ultimi giorni mi chiede di uscire con me....ma partendo da zero per ora ha voluto fare 6' di corsa e 5' di camminata il tutto per 4 volte... e quando corre tiene un ritmo di circs 6.15 al km....vedendolo col cuore e con gli occhi del papá...mi riempe di gioia....scusate l'OT

Inviato dal mio Cubot GT99 utilizzando Tapatalk
05k 23:09 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
10k 47:58 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
21k 1:44:44 (THM del 06.03.2016 - Strava)

Adidas SuperNova 2.0 HOKA One One Elevon Nike Vomero 16 Nike ZOOM PEGASUS TURBO 2 SE

Diario
matil78
Maratoneta
Messaggi: 487
Iscritto il: 23 apr 2015, 8:38

Re: bambini e corsa

Messaggio da matil78 »

Ma è stato bravissimo! Complimenti!!!
Ci credo che sei orgoglioso...
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: bambini e corsa

Messaggio da davide1977 »

@Mati naturalmente il primo consiglio sarebbe di affidarli ad una persona competente ( vedi allenatore) iscrivendoli ad una società :thumleft: in modo che possano essere seguiti nella maniera corretta.
Se non hai centri vicini e/o vuoi che comunque le uscite rimangano un semplice divertimento ti consiglio di leggere il libro di Massiniche ,se non ricordo male ha un bel capitolo dedicato alla corsa dei bimbi :beer:
matil78
Maratoneta
Messaggi: 487
Iscritto il: 23 apr 2015, 8:38

Re: bambini e corsa

Messaggio da matil78 »

Mio marito è iscritto ad una società, ma per ora preferirei evitare... darò un'occhiata al libro, grazie mille!
Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6747
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: bambini e corsa

Messaggio da StePo8 »

Il mio ha 6 anni e l'ho iscritto alla società di Atletica. Si diverte molto e questo è l'mportante.
Poi io lo iscrivo sempre alle corse x bambini che ci sono quando ci sono le gare x noi grandi, qualche soddisfazione l'ha anche portata a casa, con mia immensa gioia.


Sent from my iPhone using Tapatalk
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Avatar utente
titti74
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 12 set 2012, 17:09
Località: Cinisello B (MI)

Re: bambini e corsa

Messaggio da titti74 »

Idem come Stepo. :D.
La grande, che ha 11 anni, dopo avere provato svariati sport si è iscritta ad atletica l'anno scorso, ed è molto contenta. I suoi allenamenti, data l'età, sono già abbastanza " strutturati" . Quest'anno si è aggiunto anche il piccolo, che è in prima elementare. Il corso è basato sull'apprendimento tramite il gioco, ma suoi 2/3 km di riscaldamento ogni volta se li fa comunque, e partecipa anche a delle manifestazioni con garette, con sua grande esaltazione dato che è molto competitivo. Per me è fantastico, sia vederli appassionarsi a ciò che appassiona me, sia perchè mentre loro fanno il loro allenamento , io faccio il mio e così non " sottraggo" loro tempo in altri momenti. confesso di averli avviati all'atletica anche con questo secondo fine, ma poi sono loro i primi ad aspettare con entusiasmo i giorni degli allenamenti :D
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: bambini e corsa

Messaggio da zeromaratone »

Anch'io ho un bambino di 9 anni e mi sono interrogato quando (e per quanto) farlo correre se vuole accompagnarmi..
Prima dell'età puberale, non è raccomandabile fare eseguire corsa di resistenza ai bambini per percorrenze superiore ai 3-4 km, meglio se alternata a camminata.
Invece sui lavori in velocità non sembra che ci siano limiti particolari...
che dice Massini?
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
F-lu
Ultramaratoneta
Messaggi: 1561
Iscritto il: 7 gen 2013, 11:45
Località: Rosà (VI)

Re: bambini e corsa

Messaggio da F-lu »

Io notavo che al figlio (11 anni) interessa la parte del "viaggio".
Penso sia un riflesso di come la vedo io, perché mi prende come "modello".
Mi spiego meglio: quando torno dai trail racconto sempre cosa ho visto e quanto mi sono divertito, quanto era buono il panino nel punto più alto. Guardiamo qualche video insieme se me lo chiede, oppure gli mostro io le prossime avventure che sto pianificando.

Lui è competitivo zero, ma manifesta un costante interesse.
In Monte Grappa questo anno ci sarà la marcia e maratona del centenario: se lo desidererà, farò volentieri la marcia da 7 km con lui (al posto della maratona :D ).
Penso sarà una buona occasione per lui per capire meglio come è "esserci dentro"... respirare una aria diversa da chi aspetta gli arrivi al traguardo :)
Se poi vorrà, a settembre potrà considerare di passare dal tennis all'atletica: è libero di scegliere quello che desidera (e si diverte a) fare.
Nel mentre, qualche uscitina su e giù per i pendii male alle gambe non ci fa!
Ultima modifica di F-lu il 29 apr 2015, 19:00, modificato 1 volta in totale.
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
Avatar utente
prumiao
Ultramaratoneta
Messaggi: 1109
Iscritto il: 11 mar 2013, 10:16

Re: bambini e corsa

Messaggio da prumiao »

Mio figlio mezzano ha 6 anni e questo è il secondo anno di atletica. Non è una scheggia ma adora correre e camminare fin da piccolo piccolo.
Questo mese son previste 4 campestri e lui si diverte tantissimo =D>
Trimamma in corsa!
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”