bambini e corsa

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: bambini e corsa

Messaggio da zeromaratone »

certo, i bambini si impegnano meglio e più degli adulti e sono plastici nell'adattarsi alle varie situazioni. Un bambino keniano va a scuola a piedi e si fa anche 10 km o più al giorno, tutti i giorni. Il discorso diventa più complicato se a tuo figlio, spinto dall'emulare le gesta dei genitori, li fa fare una corsa di resistenza. Il bambino è capacissimo di resistere a ripetute di 100 m x 50 (con intervalli), diverso il discorso se li fai fare 5000 metri di corsa a un certo passo.
Fisiologicamente non ci sta. Poi i figli sono vostri...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
titti74
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 12 set 2012, 17:09
Località: Cinisello B (MI)

Re: bambini e corsa

Messaggio da titti74 »

Forse non ci siamo capiti. :D
L'unica 5 km a cui partecipa mio figlio è quella annualmente organizzata dalla sua scuola elementare. È a passo libero ma siccome ci sono i premi alla fine, in loro scatta lo spirito di competizione. Nel nostro caso io ho corso con lui facendolo rallentare perché lui era partito a manetta. Una volta all'anno non credo uccida nessuno, mica poi si allenano per quello durante il resto dell'anno.
Comunque è vero, i figli sono nostri, ma sinceramente mettere una foto cone hai fatto tu è abbastanza fuorviante. Che ne sai che la mamma e i ragazzi in questione non abbiano alternato corsa e cammino nel percorso??? Oggi a Cinisello si è corsa la Stracinisello. Anche qui diversi percorsi, il piu breve da 5 km, tradizionalmente sponsorizzato e partecipato dalle scuole elementari della città.
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: bambini e corsa

Messaggio da zeromaratone »

Era una 10k...

Fuorviante ? E perché? E' una testimonianza. Lo trovo sbagliato e se mi chiedessero un parere professionale, sconsiglierei di fare fare gare di resistenza (>5km) a bambini di età inferiore ai 10 anni. Una dieci chilometri la farei fare non prima dei 12-14 anni, diciamo al compimento della pubertà.
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
titti74
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 12 set 2012, 17:09
Località: Cinisello B (MI)

Re: bambini e corsa

Messaggio da titti74 »

Perché hai postato una foto e dei commenti (poverino corre tutto storto), dando già un giudizio e non conoscendo ( ma magari sbaglio io e invece tu lo conosci perfettamente) il contesto. Magari hanno passeggiato e alternato momenti di corsetta, ed è stato un modo per vivere una mattinata diversa. O magari hai ragione tu e hanno fatto qualcosa che non è salutare che facciano alla loro età. ( per inciso neanche passare ore davanti alla tele e mangiare da Mc Donald lo è). Ma non lo possiamo sapere, quello che hai visto è un momento in cui due bambini corrono con quella che presumo sia la loro mamma, in un contesto cittadino. O forse si tratta onvece di qualcosa di più "grosso", ma allora dovresti contestualizzare con informazioni aggiuntive.
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: bambini e corsa

Messaggio da zeromaratone »

Titti, mi sembri un tantinello :mrgreen: polemica.
Non conosco né la mamma né il bambino, ma credo che sia concesso passare dal particolare al generale. Credo che sia lecito, da una scena fotografata in un certo contesto, tra l'altro vissuta come testimone, dare un giudizio.
Mi fa piacere che tu sia così saggia da non fare MAI, di un caso specifico, una regola generale, ma mi dispiace, non credo sia così... :oops:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
titti74
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 12 set 2012, 17:09
Località: Cinisello B (MI)

Re: bambini e corsa

Messaggio da titti74 »

Mah... la chiudo qui perché vedo che non ci capiamo.
Hai postato una foto e hai chiesto di dare un giudizio. Io ho dato un giudizio, basato sulla mia esperienza di mamma (e forse sbaglio io, ma il polemico con la frase "i figli sono vostri" mi sei piuttosto sembrato tu), che ha visto, le due volte in cui ha partecipato a qualcosa di amatoriale con suo figlio, un'atmosfera del tutto rilassata e a misura di bambino.
Quindi in realtà alla tua domanda non si può rispondere per principio, né generalizzando, perché dipende dai contesti. Certo che se la tua domanda è se è giusto che un bambino faccia abitualmente corsa di resistenza con chilometraggi importanti anche io sarei concorde che si tratta di qualcosa di fuori luogo. Ma capirei una domanda del genere se fosse documentata (come gia' visto in passato su questo forum), da articoli che riportano la partecipazione di un bambino a competizioni ufficiali piu' o meno importanti e ripetute. Ti ripeto, il collegamento direttto tra la foto di una mamma con due bambini per mano e la tua domanda a me rimane non del tutto comprensibile.
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
Avatar utente
ellepi
Guru
Messaggi: 2406
Iscritto il: 9 apr 2015, 15:34
Località: Treviso - Roma

Re: bambini e corsa

Messaggio da ellepi »

Io continuo a ripetere sensore la stessa cosa: se la FIDAL, nelle proprie competizioni, non permette di andare oltre certe distanze, un motivo ci sarà...
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
La-laura
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 lug 2016, 10:24

Ricominciare coi bimbi

Messaggio da La-laura »

Ciao a tutti!
Dopo un lunghissimo periodo senza correre ho deciso che mi serviva un obiettivo per ripartire e mi sono iscritta alla deejay 5 di Ottobre. Presa dall'entusiasmo ho iscritto anche il marito e i figli di 7 e 10 anni.
Noi due grandi siamo abbastanza tranquilli, in fondo è una corsa giocosa e ci serve come scusa per buttar giù qualche chilo. Sono preoccupata per i bimbi, però... Il grande è abituato a camminare, la piccola è una lagna totale... Non potró darle il monopattino, vero?
seriamente: la prendiamo come una passeggiata, o è meglio che li porto a correre qualche giro di parco? Non hanno nemmeno le scarpe adatte ora che ci penso... Ho fatto una cavolata?
Grazie per tutti i vostri consigli!!!
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Ricominciare coi bimbi

Messaggio da Doriano »

ciao benvenuta.
il forum ha anche una sezione per i Benvenuti.
...e una nutrita sezione per le Gare!
qui si parla della DJ10 di ottobre...se vuoi qui possiamo darti dei consigli su allenamento, mentre di là puoi sbizzarrirti sulla corsa di Linus & C!
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=6&t=46294
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
La-laura
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 lug 2016, 10:24

Re: Ricominciare coi bimbi

Messaggio da La-laura »

Ciao!!!! Domani appena ho tempo andró a presentarmi! Questa sarà la mia prima e forse ultima gara, e sinceramente la
Parte allenamento è quella che mi interessa/serve di più... Essendo ferma da anni ... E poi il bello di correre era che ci andavo da sola e mi rilassavo, cosa mi è venuto in mente di trascinarmi le zavorrine :-))) !!!!!

Davvero, grazie per tutti i consigli che correte darmi, per me e soprattutto per i bimbi!!!!

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”