Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
joered
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 25 gen 2015, 14:32

Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da joered »

Ciao a tutti. È una mia impressione probabilmente, ma credo che i costi per partecipare a una mezza se pur internazionale sono sempre più alti per lo sport che dovrebbe essere il più economico del mondo.
Costo certificato(75€), costo gara(30-40€), tessera giornaliera(5€) o società(80-100€) riconosciute o meno dagli organizzatori,etc, vedo grandi interessi in ballo. Mi piacerebbe si potesse discutere se il "biglietto" per la corsa si possa in qualche modo differenziare in base agli servizi offerti. Es: paghi ristoro sempre (non puoi fare a meno), ma non mi interessa es il pacco gara visto che corro con la mia maglia e tu la tua barretta la puoi tenere. È possibile obbligare chi organizza (visto che gli viene concessa una strada pubblica) che oltre la competitiva faccia contemporaneamente una non cronometrata (quindi niente classifica e uso il mio Casio da 3€ se ne ho voglia)? Tutto questo per rendere accessibile il costo per le singole partecipazioni. Opinioni di chi le organizza sono benvenute. Per cortesia, le spese si descrivano a grandi linee, così sono di facile leggibilità...del tipo mi frega il giusto se al ristoro ci sia miele di montagna o tarallucci...Ricordate che parliamo della 21 e non gare di più breve distanza. Quello che mi interessa è il punto di pareggio. Se poi il guadagno "X" sia tanto o meno e relativo per tutti noi quindi eviterei la discussione.
Grazie

PS: Se non è il posto giusto spostate pure
Ultima modifica di joered il 24 set 2015, 19:41, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
ellepi
Guru
Messaggi: 2406
Iscritto il: 9 apr 2015, 15:34
Località: Treviso - Roma

Re: Qual'è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da ellepi »

Beh, le spese per garantire una gara assistita sono molteplici:
- il cronometraggio
- i pettorali
- la gestione delle iscrizioni (pagamenti e documentazione da gestire online)
- l'occupazione di suolo pubblico (per tutte le strutture di accoglienza/partenza/arrivo)
- l'assistenza sanitaria
- la copertura assicurativa
- la gestione stradale del percorso (vigili, alpini, prot.civ., volontari, ecc.)
- i volontari che partecipano all'organizzazione/gestione del pre/corsa/post (una pizza ed una birra gliela offriamo?)
- oltre, ovviamente, ai ristori lungo il percorso ed a quello finale

Sono tutte cose imprescindibili e di cui non puoi fare a meno quando organizzi una corsa.
Il livello a cui porti ognuno dei singoli punti precedentemente elencati, determina il "costo del biglietto". Ma se vuoi vincere sulla concorrenza (ormai c'è ne sono una marea di gare concomitanti), devi tenerlo alto quel livello (quindi ristori da ricordare, docce calde, deposito borse, ricordo/i memorabile/i, ecc.).
Se voglio organizzare una gara da 3€ senza cronometro, ristoro, ecc., organizzo un "allenamento" condiviso, di gruppo, lungo un percorso bene o male sicuro (ciclabili, argini, lungomare). Un po' come nei trail dove esistono le competizioni (con costi maggiori, sia diviscrizuone che di gestione, ti assicuro) ed i trail autogestiti (dove si propone un giro/percorso, si da un appuntamento, ognuno è in autosufficienza ed ognuno porta qualcosa da mangiare. Quando si finisce, si scarta e di mangia e beve tutti assieme).
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
Avatar utente
joered
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 25 gen 2015, 14:32

Re: Qual'è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da joered »

Vedi possibile poter organizzare sullo stesso percorso 2 gare a partenza scaglionata che so di 15 min nelle quali uno (intendo il runner) possa scegliere a quale servizi vuole aderire? È oramai abitudine che nella form di iscrizione vedo il carrello dove posso indicate se voglio farmi un piatto di pasta dopo ovviamente pagando. Ecco, tolte le spese imprescindibili per tutti i concorrenti (senza che rielenco quello che hai scritto perché credo sia chiaro), posso fare a meno del pacco gara, cronometro, docce e spendere meno magari partendo 10 min dopo i Keniani ammesso abbiano paura che gli riprenda? A parte le battute, lo vedi fattibile poter organizzare sullo stesso percorso cittadino 2 gare in sequenza con costi diversi? Si può un organizzatore "obbligare" a contenere i costi in una delle due (quella "sfigata") ammesso voglia correrla in città bloccando di domenica tutto per almeno 3 ore? Il concetto è un po come la prima e seconda classe del treno...
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22658
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: Qual'è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da MarcelloS. »

Scusa, ma se vuoi fare una gara senza pacco gara, senza cronometro, senza servizi aggiuntivi, partendo pure dopo gli altri.... beh... ma allora non fare la gara! Fai un allenamento per conto tuo :smoked:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:97 (2 ritiri)
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12228
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Qual'è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da ludovico_van »

ahhahhaha :smoked:
Ma deve farla per forza, su consiglio del suo medico.
Una volta mi è successo anche a me: mi visita e poi mi fa:
deve fare dalle 7 alle 15 gare all'anno altrimenti il numero dei linfociti scende pericolosamente... :smoked:
Ultima modifica di ludovico_van il 24 set 2015, 23:21, modificato 1 volta in totale.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Avatar utente
joered
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 25 gen 2015, 14:32

Re: Qual'è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da joered »

Se potessi in città volentieri. Il cronometro c'è l'ho, dico senza classifica. La doccia la faccio in albergo o a casa, non necessariamente in una tenda. Il pacco gara non mi sembra indispensabile...
Non partire da solo ma magari con tanti altri.
Ultima modifica di joered il 25 set 2015, 12:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12228
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Qual'è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da ludovico_van »

seeeeeeeeeeeee bravo sono anni che io propongo di fare una iscrizione con l'opzione del riconoscimento: se vuoi la maglietta spunti il quadratino, altrimenti paghi meno l'iscrizione...che ho la casa piena di magliette...ma figurati se quelli si perdono la possibilità di infinocchiarti.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Avatar utente
joered
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 25 gen 2015, 14:32

Re: Qual'è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da joered »

No...non me lo obbliga il medico. Mi piacerebbe correre per le strade della mia città, quando è chiusa al traffico senza spendere un botto di soldi...per correre
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12228
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Qual'è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da ludovico_van »

e io voglio essere come zorro! voglio essere come zorro zorro zorro zorro voglio essere come zorro!

e non capisco tutto questo rock n roll!
non capisco la si do re mi fa sol
non capisco non capisco non capisco
e allora ballo....
la disco music
quella degli anni 70
col mitico ritmo incalzante
di cassa rullante e charleston
tuuuuuu
se mi vedi seduto
in dis party
...
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Avatar utente
joered
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 25 gen 2015, 14:32

Re: Qual'è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da joered »

Ma sai...maglietta, doccia, medaglia... Per dirtene una, in una delle ultime lo sponsor aveva attaccato una toppa orrenda che la maglia bella e traspirante era uno schifo. Dove si ritiravano i pettorali la pagavi 10€ senza toppa...ecco... Se invece di 40 ne spendi 30 magari va meglio....poi come dicevo, doccia, pasta, deposito borse, per me sono accessori. Gli vuoi? Crocetta sul modulo, paghi e via...
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”