Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da Andybike »

Vedo che è tornato vivace il thread. La discussione mi sembra abbia la stessa valenza di chi critica il prezzo di un caffè in piazza San Marco a Venezia rispetto al bar sotto casa.
In Italia, e non solo, c'è libero mercato che coinvolge anche le attività sportive. Ci sono le cosiddette attività ludico-motorie, spesso etichettate come "tapasciate", che permettono con spese risibili di avere percorso tracciato, assicurazione e ristori, e ci sono attività competitive che possono costare qualche decina o anche qualche centinaio di EUR o USD.
Ritengo che non possa essere a giudizio dei concorrenti giudicare se il prezzo sia giustificato o meno: chi organizza è libero di chiedere il prezzo che ritiene opportuno, così come il runner è libero di decidere se iscriversi o meno.
Non vedo nessun dolo nel voler realizzare profitto organizzando una competizione, così come non mi sento autorizzato a mettere il naso nelle spese effettivamente sostenute dall'organizzazione. E' libero mercato e la mia decisione di accettare il prezzo è altrettanto libera :D
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16955
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da shaitan »

@joered io invece li farei pagare di più perché non creano indotto e sconterei a quelli da fuori, pensa un po' :-D :-D :-D

Ovviamente è tutto una questione del lato della medaglia che uno guarda. Tendenzialmente uno è portato a vedere il lato girato dalla sua parte, ci sta ;-)

@Andybike come ho già detto la vedo come te, MA se poi leggo l'organizzazione che fa 5000 e oltre iscritti (tipo quella di miguel e appia run giusto per non fare nomi) atteggiarsi a onlus e farsi passare come quella che ci smena a organizzare le gare un po' girano francamente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
joered
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 25 gen 2015, 14:32

Re: Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da joered »

Il libero mercato vale un po meno se si paralizza una città e a volte appunto ti senti dire che chi lo fa ci rimette. Avendo tutto più chiaro é più facile valutare da parte dei comuni la concessione agli organizzatori e più facile per chi vi partecipa capire per cosa spende i propri soldi.
@shaitan avresti ragione tu se la decisione lo prendessero quelli che della corsa frega nulla e si vedono ingiustamente bloccata la città:). Per il lato della medalia non credo si guadagni pensandola come me anzi...di mezze una città ne organizza una all'anno e in runner ne fa decine fuori quindi la bilancia direbbe che spende di più. Solo che credo sia più giusto così. Magari mi sbaglio.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16955
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da shaitan »

Allora sono un runner atipico perché di soggiornare fuori per una mezza non mi passa per l'anticamera del cervello... :-)

Sarà che a Roma ne abbiamo diverse (fin troppe forse)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
joered
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 25 gen 2015, 14:32

Re: Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da joered »

Beh certo che se andiamo a convenienza a te converrebbe pensarla come me visto che ne fate tante e non dormi fuori per le mezze...Io non ne faccio una questione di convenienza, penso solo sia giusto o meno
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da enjoyash »

shaitan ha scritto:@joered io invece li farei pagare di più perché non creano indotto e sconterei a quelli da fuori, pensa un po' :-D :-D :-D

Ovviamente è tutto una questione del lato della medaglia che uno guarda. Tendenzialmente uno è portato a vedere il lato girato dalla sua parte, ci sta ;-)
va beh ma non è che si può fare un prezzo ad personam...metti che quello che viene da fuori in realtà ha la casa dei genitori dove stare :mrgreen:
shaitan ha scritto:@Andybike come ho già detto la vedo come te, MA se poi leggo l'organizzazione che fa 5000 e oltre iscritti (tipo quella di miguel e appia run giusto per non fare nomi) atteggiarsi a onlus e farsi passare come quella che ci smena a organizzare le gare un po' girano francamente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
atteggiamento ipocrita e ridicolo (parlo in generale non delle gare specifiche che non conosco).
Andybike ha scritto:Vedo che è tornato vivace il thread. La discussione mi sembra abbia la stessa valenza di chi critica il prezzo di un caffè in piazza San Marco a Venezia rispetto al bar sotto casa.
In Italia, e non solo, c'è libero mercato che coinvolge anche le attività sportive. Ci sono le cosiddette attività ludico-motorie, spesso etichettate come "tapasciate", che permettono con spese risibili di avere percorso tracciato, assicurazione e ristori, e ci sono attività competitive che possono costare qualche decina o anche qualche centinaio di EUR o USD.
Ritengo che non possa essere a giudizio dei concorrenti giudicare se il prezzo sia giustificato o meno: chi organizza è libero di chiedere il prezzo che ritiene opportuno, così come il runner è libero di decidere se iscriversi o meno.
Non vedo nessun dolo nel voler realizzare profitto organizzando una competizione, così come non mi sento autorizzato a mettere il naso nelle spese effettivamente sostenute dall'organizzazione. E' libero mercato e la mia decisione di accettare il prezzo è altrettanto libera :D
bene, però che sia un libero mercato sempre e non a senso unico come invece mi pare proprio che sia.
Infatti è libero mercato quando si tratta di stabilire il prezzo delle iscrizioni (aumentato del 50-60% negli ultimi anni); non è più libero mercato, ma invece onlus, ASD senza fini di lucro, volontariato, promozione sportiva, volemosebbene...quando si tratta di incassare sovvenzioni pubbliche direttamente o indirettamente (finanziamenti / esenzioni).

Vuoi il libero mercato per fare lucro e decidere il prezzo che ti pare per l'iscrizione? ok, però poi prendi zero sovvenzioni e paghi tutto quel che c'è da pagare per servizi come 118, PS, protezione civile, occupazione suolo pubblico...

il discorso disagio per la chiusura delle strade è un po' fuori tema, ma comunque c'è dato che al 95% della popolazione non frega nulla delle gare podistiche e si prende solo il disagio, senza un apprezzabile contropartita. Ma comunque oltre a subire il disagio, deve pure finanziare con le sue tasse queste manifestazioni.
Immagine
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16955
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da shaitan »

ecco bravo @enjoyash quando a guadagnarci è una ASD (associazione sportiva dilettantistica con finalità sportive senza scopo di lucro) un po' girano...

chiaro che in itaGlia viviamo in un mondo in cui metà delle palestre sono ASD o similari per non pagare le tasse e così via.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
joered
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 25 gen 2015, 14:32

Re: Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da joered »

enjoyash ha scritto: va beh ma non è che si può fare un prezzo ad personam...metti che quello che viene da fuori in realtà ha la casa dei genitori dove stare :mrgreen:
se non è residente paghi lo stesso (non centra l'eredità o dove dormi :D ), perchè una corsa per un residente ha un prezzo sempre diverso (se corre forse un po meno)
Comunque se il prezzo fosse ragionevole non si entra neppure in merito.
enjoyash ha scritto: bene, però che sia un libero mercato sempre e non a senso unico come invece mi pare proprio che sia.
Infatti è libero mercato quando si tratta di stabilire il prezzo delle iscrizioni (aumentato del 50-60% negli ultimi anni); non è più libero mercato, ma invece onlus, ASD senza fini di lucro, volontariato, promozione sportiva, volemosebbene...quando si tratta di incassare sovvenzioni pubbliche direttamente o indirettamente (finanziamenti / esenzioni).

Vuoi il libero mercato per fare lucro e decidere il prezzo che ti pare per l'iscrizione? ok, però poi prendi zero sovvenzioni e paghi tutto quel che c'è da pagare per servizi come 118, PS, protezione civile, occupazione suolo pubblico...
E sono d'accordo...
enjoyash ha scritto: il discorso disagio per la chiusura delle strade è un po' fuori tema, ma comunque c'è dato che al 95% della popolazione non frega nulla delle gare podistiche e si prende solo il disagio, senza un apprezzabile contropartita. Ma comunque oltre a subire il disagio, deve pure finanziare con le sue tasse queste manifestazioni.
...appunto
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1664
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da salamandra »

shaitan ha scritto:
chiaro che in itaGlia viviamo in un mondo in cui metà delle palestre sono ASD o similari per non pagare le tasse e così via.
questa mi mancava :shock:
palestre ASD ?? :nonzo:
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da Andybike »

Non parliamo delle palestre... frequentavo (prima di iniziare a correre) quella che forse era la più cara di Padova. Alcuni anni fa hanno avuto l'ardire di chiedere di inserire il loro codice fiscale nel 730/unico per poter ricevere "aiuti" dai soci, tramite lo stato, per rinnovare i macchinari... Questo si può chiamare essere senza pudore alcuno! Il successo è stato tale che non hanno più avuto il coraggio di fare questa richiesta.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”