Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da enjoyash »

Anche io non ho la fissa delle gare. Ho gareggiato un anno solo sui 5 che corro con costanza e metodo, ho pure due gare internazionali che partono quasi sotto casa. Ciò non toglie che è stata una bella esperienza, e comunque per quanto mi riguarda la gara mi dà quel qualcosa in più per avvicinarsi al limite, cosa che in un test solitario non mi riesce del tutto .

Quanto alle spese per i servizi pubblici oggi a carico dei Comuni, bisognerà capire se è quanto i Comuni vorranno approfittarne e quanto incideranno sui costi di iscrizione.
Certo è che per le manifestazioni con pochi iscritti inciderà molto di più...
Immagine
Avatar utente
joered
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 25 gen 2015, 14:32

Re: Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da joered »

Staremo a vedere...a Bologna esempio se davvero fanno la maratona oltre la famosa runtuneup, vuol dire che ci guadagnano.
Avatar utente
Lord_Phil
Top Runner
Messaggi: 5245
Iscritto il: 3 set 2012, 18:08
Località: Tallinn

Re: Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da Lord_Phil »

Curiosità: quanto é il costo per l'utilizzo dello spazio pubblico, cioe le strade da chiudere dove si corre, la piazza con i vari servizi ecc? E soprattutto, é giusto che ci sia un prezzo? Cioe il comune che spese ha a far passare dei corridori su una strada (gia esistente, mica creata apposita) per 2 ore?
100 12”62 200 25”45 400 57”10 800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da bonovoxpride »

Mi pare che qualche post addietro è stato detto come importi. Io non ritengo sia giusto farli pagare, ma tant'è si pagherà anche l'aria tra qualche anno
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
joered
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 25 gen 2015, 14:32

Re: Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da joered »

Pagare l'aria va anche bene, purtroppo ci tocca pagare per avere...polveri sottili.
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da enjoyash »

@Lord_Phil...più che i costi della strada chiusa, penso che ci si riferisca ai costi del personale pubblico in servizio straordinario per la gara (Polizia Locale, Carabinieri, personale medico) o a eventuali locali pubblici utilizzati per la gara (spogliatoi, docce e relative utenze).
Poi c'è comunque per ogni comune una tariffa per l'occupazione temporanea di suolo pubblico, ma presumo si riferisca alla zona di partenza-arrivo. Le strade utilizzate poi non sempre sono Comunali.
Immagine
Avatar utente
ReMo
Guru
Messaggi: 3400
Iscritto il: 31 mag 2012, 17:05

Re: Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da ReMo »

CC e PS non si pagano, l'ordine e la sicurezza pubblica sono un dovere... per la polizia locale non so, essendo dipendente del Comune.
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da Andybike »

Ne sei così sicuro? In occasione del referendum recentemente tenutosi in Veneto, dal ministero dell'interno è arrivata in Regione l'informativa che avrebbero addebitato il servizio di ordine pubblico nei seggi elettorali...
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
ReMo
Guru
Messaggi: 3400
Iscritto il: 31 mag 2012, 17:05

Re: Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da ReMo »

@Andybike, all'interno di un seggio elettorale ci puoi mettere a vigilare anche un operatore di Polizia Locale (Municipale, Provinciale, ecc.) e non solo la le Forze dell'Ordine a carattere nazionale. Mi vien da pensare che, essendo il Referendum non nazionale ma regionale, la Regione avrebbe dovuto gestirselo in autonomia (che è proprio quello che voleva!)...
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da enjoyash »

anche volendo, è numericamente impossibile coprire tutti i seggi solo con gli agenti di Polizia Locale.
Immagine

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”