Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da Andybike »

@ReMo
forse non hai colto il senso del mio post che è tutt'altro che politico (tra l'altro ciò è anche vietato dal regolamento del forum). Se una pubblica amministrazione ritiene di poter addebitare l'utilizzo delle forze di pubblica sicurezza a un'altra pubblica amministrazione, mi sembra a maggior ragione che lo stesso utilizzo possa essere addebitato quando l'intervento sia funzionale a un evento gestito da privati e non da pubbliche amministrazioni.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
ReMo
Guru
Messaggi: 3398
Iscritto il: 31 mag 2012, 17:05

Re: Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da ReMo »

Ho compreso benissimo ed avevo anche inteso che il tuo messaggio non aveva assolutamente alcun tenore politico. La mia voleva essere solo un'osservazione in merito alla inverosimile (secondo me) possibilità che il servizio di ordine e sicurezza pubblica svolto da Polizia e Carabinieri possa essere a pagamento, anche se rivolto a privati o ad Amministrazioni locali.
Non penso che venga pagato extra il servizio della Polizia stradale o ferroviaria durante il Giro d'Italia, ad esempio. Poi, posso anche sbagliarmi...
Nessuna polemica, era solo un'osservazione.
Avatar utente
joered
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 25 gen 2015, 14:32

Re: Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da joered »

Beh se lavorano di domenica forse é straordinario...perche di fatto é un evento straordinario e qualcuno lo pagherà, non credo la comunità
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da enjoyash »

Ho visto dal sito di uno dei 4 Comuni che vengono attraversati dalla Maratonina dei Dogi, che detto Comune nel 2016 erogò un piccolo contributo in denaro all'a.s.d. che la organizza (500 euro).
Dubito dunque che poi lo stesso Comune chieda un contributo in denaro per l'occupazione di suolo pubblico, utilizzo straordinario di agenti di PL, utilizzo di locali comunali, e via dicendo.
Oppure è un sistema per, di fatto, non far pagare nulla o quasi agli organizzatori, restituendogli quello che per legge devono pagare.
Qui la fonte:
http://www.comune.stra.ve.it/c027039/zf ... FNUT6ST0-A

Ah, così per curiosità ho verificato che nel 2018 questa gara è arrivata a 30 euro di iscrizione (che salgono a 37 a ridosso della gara).
Quando la feci io (2015) costava 24 e mi pare che il massimo fosse 34 o poco più.

Beh per curiosità son andato a vedermi il numero di classificati e (che riflette quello degli iscritti essendo state tutte edizioni con clima buono e svolte nello stesso periodo):
2014: 1987
2015: 2126
2016: 1931
2017: 2048
2018: 1802

Un 15% di calo rispetto al massimo del 2015. Forse i costi sono aumentati troppo, come si chiede il titolo del topic, e più di qualcuno comincia a rinunciare...
Ultima modifica di enjoyash il 18 apr 2018, 16:13, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
joered
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 25 gen 2015, 14:32

Re: Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da joered »

Beh @enjoyash... é passato un po di tempo dalla "provocazione" (e non tanto) del 2015 . Io personalmente non ne faccio più. Non sono iscritto ad una società nonostante mi alleni 5 vole alla settimana e mi tengo monitorato (visita medica fatta ieri). Faccio qualche gara di triathlon ma anche li i costi lievitano ma sono sicuramente giustificati rispetto alla corsa e non puoi fartelo da te... Quando voglio farmi una mezza, scelgo il giorno che più mi piace e la faccio :)...per il resto il tempo mi da ragione. Finché non scrivono chiaro all'atto di una iscrizione cosa costa ogni singola voce, dandomi la possibilità di comperare o meno quello che voglio, si fottano...faccio senza. Ho smesso di fare gare ma non di correre...Per il resto ho il mio garmin che basta e avanza.
Ciao
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da enjoyash »

anche io non ho più gareggiato dopo il 2015, ma ho continuato ad allenarmi (almeno fino a un mese fa)
Immagine
Avatar utente
joered
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 25 gen 2015, 14:32

Re: Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da joered »

Io non ho mai sentito "l'esigenza" ti dico la veritá. Non ho mai accettato di buon grado vedere paralizzata tutta la città per la corsa e non renderla accessibile ai molti per poi vedere che anche gli accessori scarseggiano (ristori e post gara). Cmq una cosa bella lo sport e va incentivato invece di cercare di succhiare ad ogni costo il midollo. I costi della corsa sono davvero sproporzionati ed é un attività che puoi fare anche da te. L'ultima mezza di Bologna i miei amici se la ricordono bene per tanta acqua che hanno preso la mattina...L'ho fatta anch'io ma nel pomeriggio :) con il sole spendendo zero. Non sento davvero la mancanza. Per il triathlon esempio é diverso, quindi comprendo di più il costo per chi organizza, permessi, personale attrezzato, sommozzatori/bagnini etc..inoltre difficile (ma non impossibile) farlo da solo. Ma la corsa ... e daje...
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da enjoyash »

aggiungo che nel 2018 il Comune di partenza / arrivo (a turno ogni anno cambia fra i 4 che si attraversano) della Mezza dei Dogi ha concesso gratuitamente l'uso pubblico di un parco dove piazzare l'expo della gara. Quindi anche qui, tutto gratis.

http://www.comune.stra.ve.it/c027039/zf ... FNUTqVT0-A

tra l'altro manco è vero, come scritto nella delibera, che nell'area expo ci sono solo associazioni senza scopo di lucro per attività commerciali di tipo promozionale o vendita ( ci sono banchetti anche di negozi, attività puramente commerciali, come sempre...).
Immagine
Avatar utente
joered
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 25 gen 2015, 14:32

Re: Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da joered »

...senza scopo di lucro...si come no.
Connesso
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Qual è il prezzo di iscrizione che giustifica i costi per una mezza maratona?

Messaggio da franchino »

beh che male c'è se chi organizza ci guadagna il giusto?
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”