Facciamolo per gli altri: come fare beneficienza correndo?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Facciamolo per gli altri: come fare beneficienza correndo?

Messaggio da The Observer »

Pescanoce ha scritto:Da quello che ho potuto capire, correre per raccogliere fondi è pratica diffusa in uk...
Confermo. Se leggi il primo post di questo thread era proprio questo il punto. Mi pare che in alcuni paesi sia più diffuso che altrove.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: Facciamolo per gli altri: come fare beneficienza correndo?

Messaggio da Pescanoce »

Scusami la ripetizione! Vedo poi concretamente che non si applica appunto solo alle grandi gare dove sarebbe difficile partecipare diversamente, ma anche alle piccole realtà paesane.
In un certo senso gare solidali ci sono anche da noi, solo che è l’organizzazione che decide di destinare il ricavato netto in beneficenza e che sceglie lei stessa la associazione di riferimento. Non sempre è preferibile, per esempio per “distrazione” ho partecipato a una gara che finanziava una iniziativa che assolutamente non condivido [-(
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Facciamolo per gli altri: come fare beneficienza correndo?

Messaggio da The Observer »

conosco anche il caso di gente che setta una raccolta fondi personale su qualche sito apposito, e chiede a tutti gli amici di contribuire.

In genere si tratta di sfide dal forte contenuto emotivo (difficilissime, almeno per il soggetto in questione, o legate ad eventi traumatici personali). Un mio collega raccolse oltre mille pound in questo modo... Io in un certo senso (ma con eccezioni) preferisco questo tipo di sfide alle raccolte strutturate dagli organizzatori di maratone, perché si è certi che il 100% dei fondi finiscano dove devono finire, quota del sito - in genere marginale - a parte.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
marcoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1241
Iscritto il: 8 set 2017, 18:10

Re: Facciamolo per gli altri: come fare beneficienza correndo?

Messaggio da marcoa »

Lo scrissi ad Ottobre nel thread della London Marathon ma la diffusione in UK di questa pratica e' ormai profondamente odiata da moltissime persone (ho vissuto in UK per gli ultimi 12 anni).

Ormai tutti temono l'immancabile momento in cui uno o, spesso, piu' colleghi/amici/familiari mandera' l'email "I'm running for charity! help me raise money for xyz" dato che negli ultimi anni e' diventato insostenibile: non c'e' 5k, 10k, mezza o full che non lo faccia e ce ne sono tantissime ogni mese, ovunque sparse per le isole.

Non entro sulle varie indagini che negli anni hanno fatto emergere quando poco poi finisca effettivamente usato per buone cause, google e' a pochi click ;-)
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2761
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Facciamolo per gli altri: come fare beneficienza correndo?

Messaggio da monzarun »

@scut tu scrivi
1) ti prendono al ballot (e ringrazi ogni Dio disponibile)
2) paghi profumatamente il TO
3) corri con la charity e i soldi invece che il TO li prendono i bambini o i tossicodipendenti ...
La differenza PER ME sta nel verbo nei primi due casi è io pago nel terzo è io provo a far pagare altri un mio divertimento
Questo è come la penso io ed è il motivo per cui non lo farò mai; se posso permettermi qualcosa la faccio se no pazienza. Al limite potrei decidere di versare io i 2000 talleri richiesti dalla charity direttamente
Diversa la cosa ad esempio a MCM dove puoi fare charity pagando qualcosa di più iscrivendoti tramite onlus o facendo la staffetta (cosa che ho fatto più volte)
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Facciamolo per gli altri: come fare beneficienza correndo?

Messaggio da zeromaratone »

Parlando in generale, credo che il mondo sia diventato veramente molto complicato, al limite dell’isteria personale che diventa collettiva.
Fare beneficenza significa donare qualcosa per il bene di altri, un aspetto che non richiede una disamina dei costi successivi e di come vengano impiegati i tuoi soldi.
Dai cioè doni, e basta. È un gesto unilaterale.
Non vai in paradiso perché hai fatto una disanima di secondo o terzo livello di come vengano impiegati i tuoi soldi e se li puoi detrarre dalle tasse. Lo fai e basta.
Altrimenti non è beneficenza.

Anche al barbone dai un euro e non gli chiedi se si compra un panino o se se li beve ...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
Claudietta791
Guru
Messaggi: 2907
Iscritto il: 27 lug 2014, 12:23
Località: Milano - Torino

Re: Facciamolo per gli altri: come fare beneficienza correndo?

Messaggio da Claudietta791 »

Quoto Zero.
E poi sembra che molti, qui e nella pagina della London marathon, abbiano dimenticato una cosa fondamentale. Charity, faccio pagare agli altri una cosa per me, major come prima maratona ecc...insomma, la gente sarà pur libera di fare quello che vuole senza essere sempre giudicata? Non vi piace il sistema per accedere alla London m? Non partecipate ma non date il tormento a chi vuole farlo. E che noia!
Non ho mai fatto una maratona; e se volessi iscrivermi a New York come prima anziché, che ne so, a Milano, perché qualcuno dovrebbe dirmi che non è opportuno, che non capisce ecc? Saranno pure affari miei, o no?
Vi fa schifo il sistema Londra? Fatene un'altra, ci sono migliaia di maratone ovunque nel mondo.

Vivi e lascia vivere. Buon 2018.
This girl can.
Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6791
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: Facciamolo per gli altri: come fare beneficienza correndo?

Messaggio da Scut »

@monzarun certo. Ma vichi riceve i soldi gliene frega poco della medaglia morale che si appunta chi dona. Se costringendo la gente alle charity per soddisfare il bisogno di correre la mara di Londra si portano dieci euro in più dove ce n’è bisogno, ben venga.
Il resto sono discussioni che interessano solo chi non ha bisogno. My two cents


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Avatar utente
Petronio Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6018
Iscritto il: 2 feb 2013, 8:59
Località: Massa

Re: Facciamolo per gli altri: come fare beneficienza correndo?

Messaggio da Petronio »

Claudietta791 ha scritto:Quoto Zero.
E poi sembra che molti, qui e nella pagina della London marathon, abbiano dimenticato una cosa fondamentale. Charity, faccio pagare agli altri una cosa per me, major come prima maratona ecc...insomma, la gente sarà pur libera di fare quello che vuole senza essere sempre giudicata? Non vi piace il sistema per accedere alla London m? Non partecipate ma non date il tormento a chi vuole farlo. E che noia!
Non ho mai fatto una maratona; e se volessi iscrivermi a New York come prima anziché, che ne so, a Milano, perché qualcuno dovrebbe dirmi che non è opportuno, che non capisce ecc? Saranno pure affari miei, o no?
Vi fa schifo il sistema Londra? Fatene un'altra, ci sono migliaia di maratone ovunque nel mondo.

Vivi e lascia vivere. Buon 2018.
Sono d' accordo.

Per il resto, critico non già chi va a Londra o NY bensì la loro organizzazione. Non ho assolutamente il desiderio di correrle e per fortuna c'è tanto altro al mondo.
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Facciamolo per gli altri: come fare beneficienza correndo?

Messaggio da zeromaratone »

Solaputi Kids Camp

Gli amici di Running Forum già per la mia esperienza a Londra mi hanno aiutato (allora era per i bambini disabili che con l'aiuto di protesi facevano attività sportiva), per Tokyo questo è il mio MoneyBox !
https://paypal.me/pools/c/8bx5D3RSBg

:beer:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”