Andare a correre.... dopo lavoro

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Gio 23
Mezzofondista
Messaggi: 121
Iscritto il: 4 lug 2017, 15:37

Re: Andare a correre.... dopo lavoro

Messaggio da Gio 23 »

F-lu il prossimo obbiettivo è riuscire a tenere questa media per un paio di settimane non vorrei esagerare siccome è solo un mese e mezzo che ho ripreso a correre
Avatar utente
Vera Komarkova
Maratoneta
Messaggi: 414
Iscritto il: 20 giu 2017, 21:08

Re: Andare a correre.... dopo lavoro

Messaggio da Vera Komarkova »

Grazie @F-lu :* Che invidia, anch'io voglio partecipare agli allenamenti che fai tu, ma non per la birra, giuro. :-"

@Omarino, quanta palestra fai? Sto seguendo un programma che prevede l'uso del bilanciere (stacchi e squat), manubri, crunch etc... e devo dire che un timido addominale sta venendo fuori. :asd2:
Comunque ottima media, me li sogno quei tempi. =D>
In realtà respiravo bene, però non ce la facevo più, non so spiegarmi, sono sicura che il problema sia il fiato perché le gambe vanno. Forse ho esagerato ultimamente? Venerdì ho corso per la prima volta 17km ( con circa 300 di dislivello)senza fermarmi e il mio massimo erano sempre stati 12km. :nonzo:

@VVale, concordo con i ragazzi anche perché mi sembra di capire che con la bicicletta, pur muovendo l'articolazione, non hai problemi. Per caso usi scarpe diverse? Storte recenti o sei caduta sulla caviglia? Sto provando ad ipotizzare.
Avatar utente
Omarino78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1863
Iscritto il: 21 set 2015, 8:44
Località: Provincia di Bg

Re: Andare a correre.... dopo lavoro

Messaggio da Omarino78 »

@Vale: Da quando ho iniziato a correre troppo poca :cry: ma il tempo è quello che è
Son passato da 4 sedute settimanali a 2 di palestra + 3 uscite di corsa (Lunedi e giovedi palestra, martedi, venerdi e domenica corsa).
All'aumentare dei km sono diminuiti i carichi e pian piano ho dovuto selezionare i vari esercizi da fare, per non restare troppo imballato nei giorni della corsa...
Ora, dopo quasi 2 anni di corsa, penso di aver trovato un buon equilibrio. Cambio il tipo di allenamento in palestra in base all'obiettivo che mi pongo con la corsa. Tutto supportato da una buona e sana alimentazione (con qualche sgarro eh... mica mi pagano).
Avatar utente
VVale Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3036
Iscritto il: 22 mag 2013, 18:58
Località: Milano

Re: Andare a correre.... dopo lavoro

Messaggio da VVale »

Grazie per gli spunti.

L'allacciatura è ok, cambiata più volte, tenuta larga, ecc... Non ho notato cambiamenti.

Per quanto riguarda la postura, inizio a pensare che potrebbe essere quella. Certo, corro da più di 4 anni, ma il carico degli ultimi mesi è effettivamente aumentato.
Pensavo di prendere un appuntamento per fare un esame baropodometrico come si deve.

@F-Lu, dici di provare a correre scalza per vedere come va il piede se lasciato al naturale? Quasi quasi provo, e se va bene passo ai sandali!
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Andare a correre.... dopo lavoro

Messaggio da Andybike »

Ieri serata di ripetute in pista con alternanza 200/300/400 metri. A parte la telefonata che mi ha interrotto per un po' di minuti l'allenamento :ncomment: (ma non potevo non rispondere), non sono molto soddisfatto. Sarà per il caldo e il sole che alle 19 rompono ancora, sarà per le gambe ancora un po' dure dall'allenamento trail collettivo della settimana scorsa, ma sento che si può fare decisamente di meglio. La progressione evidenziata su Starva non mi è proprio piaciuta.

Ad ogni modo mi sono sciroppato 13 km e rotti e questo invece va bene :-D
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Andare a correre.... dopo lavoro

Messaggio da Andybike »

@vera komarkova

17km? Bravissima!!!
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
F-lu
Ultramaratoneta
Messaggi: 1561
Iscritto il: 7 gen 2013, 11:45
Località: Rosà (VI)

Re: Andare a correre.... dopo lavoro

Messaggio da F-lu »

@Vvale esatto! prova tornare alle "origini dei piedi", per vedere se correre sull'avampiede come fanno normalmente i bambini scalzi (famosi per fregarsene delle postura ma concentratissimi a raggiungere la loro meta, che sia un gelato, un compagno o un pallone..) ti porti giovamento.

E' da tempo che testo personalmente le differenze, e ti garantisco che la postura cambia totalmente.
Ho provato registrarmi con un video per confrontare le due "modalità": non sembro nemmeno la stessa persona che corre da quanto sono differenti i due passaggi.
Oltre l'appoggio, quando corro in sandali barefoot, cambia movimento e posizione di schiena, bacino, braccia: non ti resta che provare!
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
Avatar utente
VVale Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3036
Iscritto il: 22 mag 2013, 18:58
Località: Milano

Re: Andare a correre.... dopo lavoro

Messaggio da VVale »

Mi tenti.... Faccio una prova, tanto così non posso continuare!
Avatar utente
Vera Komarkova
Maratoneta
Messaggi: 414
Iscritto il: 20 giu 2017, 21:08

Re: Andare a correre.... dopo lavoro

Messaggio da Vera Komarkova »

Grazie, @Andy! Sono venuti fuori senza accorgermene, ma è da due uscite che più di 7-8 km non faccio. Boh. :nonzo:

@Omarino, personalmente odio la palestra ma non mi dispiacciono gli esercizi con i pesi. Sono davvero utili. Quindi prima di diventare runner eri culturista?
Avatar utente
Omarino78
Ultramaratoneta
Messaggi: 1863
Iscritto il: 21 set 2015, 8:44
Località: Provincia di Bg

Re: Andare a correre.... dopo lavoro

Messaggio da Omarino78 »

Culturista è una parola grossa. Ho sempre amato la ghisa (i pesi), ma non sono mai voluto diventare enorme... Ora purtroppo non riesco più ad allenarmi come piace a me (muscoli e corsa non vanno molto d'accordo) e appunto lavoro solo per cercare di mantenere un po. la cosa buona è che nonostante i km (da inizio anno ho passato i 1200) sono riuscito a mantenere un peso decente, non scendendo sotto gli 80kg (sono 1,83)...

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”