Corsa, problemi d'umore/depressione e stress

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
laurapink
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 2 giu 2017, 3:01

Corsa, problemi d'umore/depressione e stress

Messaggio da laurapink »

Ciao a tutti!
Volevo chiedere se per caso qualcuno di voi ha esperienze dirette o ha informazioni di qualsiasi tipo sulla corsa come metodo per combattere problemi come stress, depressione e cambi di umore.

Ultimamente ho dei periodi in cui mi sento particolarmente giù di morale, mi pesano le gambe e sento molto lo stress di alcune situazioni spiacevoli che mi capita di affrontare a lavoro o nel privato. Trovandomi all'estero e sentendo un po' di solitudine, ogni tanto mi sfogo un po' parlando con una psicologa professionista via Skype, ma volevo sapere se praticare la corsa può effettivamente aiutare a risolvere problemi legati alla mente e/o se per caso vi è mai capitato che l'umore/lo stress/la depressione influenzassero, al contrario, la vostra voglia di correre.

Ultimamente, complici anche problemini di salute, mestruazioni e la pioggia, ho saltato gli allenanenti per un paio di settimane perché mi sentivo proprio giù e non avevo voglia di fare niente. Vi capita mai?
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9584
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Corsa, problemi d'umore/depressione e stress

Messaggio da maarco72 »

La corsa Intesa proprio come corsa rilassante aiuta molto a scaricare le tensioni giusto ieri arrivata a casa la sera molto nervosa dal lavoro Mi è bastato andare a correre una decina di chilometri che mi è cambiato totalmente l'umore
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
titti74
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 12 set 2012, 17:09
Località: Cinisello B (MI)

Re: Corsa, problemi d'umore/depressione e stress

Messaggio da titti74 »

Ciao Laura,
per quanto mi riguarda la corsa è una vera e propria ancora di salvezza.
Mi aiuta a scaricare le tensioni e soprattutto, quando la testa si riempie troppo e alcune preoccupazioni tendono a prendere il sopravvento, magari anche amplificandosi eccessivamente, correre mi serve a riportare le cose (e me stessa) alle giuste proporzioni.
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: Corsa, problemi d'umore/depressione e stress

Messaggio da Pescanoce »

Ciao, mi dispiace per i tuoi problemi. La psicoterapeuta ti ha diagnosticato una depressione vera e propria? Se sei preoccupata di soffrirne, rivolgiti anche a un medico per un consulto, se possibile.
Attività fisiche come nuoto e corsa all’aperto da che ne so vengono caldamente consigliate, nel mio caso è stato così. E devo dire che mi è stato d’aiuto. Questo quando però la depressione (nel mio caso, depressione reattiva) era in avanzata via di guarigione.
Purtroppo però sport, viaggi e hobby, nonché l’amore dei nostri cari in certi casi non basta (come per qualsiasi altra malattia).
Nei casi più ordinari di stress e ansia non invalidante invece è un enorme aiuto... ovviamente se ti piace!
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Vadoalmeglio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 17 apr 2016, 20:36
Località: S.angelo lodig.

Re: Corsa, problemi d'umore/depressione e stress

Messaggio da Vadoalmeglio »

Ciao,ho iniziato 4 anni fa a correre e non smetterei per niente al mondo,solo vantaggi dalla salute all' umore...le giornate o le settimane no capitano a tutti e capiteranno sempre, personalmente quando a fine giornata infilo scarpe e calzoncini x correre una volta tornato a casa sono un altro
A nche a me puo' mancare la voglia soprattuttto col periodo che arriva ,cioe' la brutta stagione,ma e' piu' per il clima che vedi fuori dalla finestra...l'ostacolo principale e' la volonta' di alzarsi e vestirsi,perche' poi quando cominci dopo nemmeno 500 mt vai in automatico!
Avatar utente
WhiteKenyan
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 245
Iscritto il: 13 ott 2017, 23:46
Località: Roma

Re: Corsa, problemi d'umore/depressione e stress

Messaggio da WhiteKenyan »

Correre nel mio caso porta grandi benefici all'umore. Se sto un po' giù una bella corsa è la cura: e funziona sempre. Sono gli stop forzati a deprimermi.
Link del mio diario: viewtopic.php?t=52482
10.000 :39'33" (3'57"/km) - Vola Ciampino 25/3/2018 -
21.097 :1h29'36" (4'14"/km) - RomaOstia halfmarathon 11/03/2018 -
Avatar utente
Wannabe-runner
Ultramaratoneta
Messaggi: 1237
Iscritto il: 20 mag 2015, 13:17

Re: Corsa, problemi d'umore/depressione e stress

Messaggio da Wannabe-runner »

Ciao Laurapink io sono quella della cistite ... che si è rifatta viva il giorno dopo averti scritto :( ...

Se mi capita che i problemi quotidiani mi influenzino fino a farmi passare la voglia di correre? capita eccome se capita è una costante, però è vero come ti hanno detto tutti gli altri che se poi esci a correre o a camminare finisci per sentirti meglio e ti ritrovi a pensare che avresti fatto uno sbaglio a
rinunciare.

Bisogna fare uno sforzo per buttarsi alle spalle la negatività e mettersi al primo posto, te lo dice una che predica bene e razzola male :smoked:

Se ce la fai prova a correre al mattino poi la giornata può andare come le pare ma tu intanto ti sei presa i tuoi spazi.

Io stasera una corsetta la faccio :asd2:
Quando il vento ti è avverso, tu vai di bolina (R.Mercadini)
Sai oggi ho corso un pò
E perché diavolo l'hai fatto? Ti inseguivano o roba del genere? (Brittany runs a marathon)

Te Böta
Avatar utente
Pescanoce
Ultramaratoneta
Messaggi: 1388
Iscritto il: 28 mag 2016, 12:14

Re: Corsa, problemi d'umore/depressione e stress

Messaggio da Pescanoce »

L’importante è anche non rendere la corsa una fonte di stress, nel senso... se è un periodo in cui lavori tantissimo e sei stanca, bisogna resistere alla tentazione di sentirsi in colpa se non si riescono a fare determinati allenamenti!
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
Avatar utente
Wannabe-runner
Ultramaratoneta
Messaggi: 1237
Iscritto il: 20 mag 2015, 13:17

Re: Corsa, problemi d'umore/depressione e stress

Messaggio da Wannabe-runner »

Pesca, come anche Maarco72 hanno ragione, ho conosciuto dal vivo una persona che viveva lo sport in modo patologico ebbene sì faceva seguire dal preparatore poi faceva quel che le pareva perché le schede consigliate erano troppo leggere e peggiorava ... io rinuncio spesso per svariati motivi ma stasera mi sono imposta, sono uscita ho fatto 60 min corri e cammina, ho fatto tanto? Ho fatto poco? Ora sto meglio il resto son dettagli ... e ho fatto un tema anche stavolta
Quando il vento ti è avverso, tu vai di bolina (R.Mercadini)
Sai oggi ho corso un pò
E perché diavolo l'hai fatto? Ti inseguivano o roba del genere? (Brittany runs a marathon)

Te Böta
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Corsa, problemi d'umore/depressione e stress

Messaggio da lentissimo »

Qualsiasi sport aiuta molto in questi casi, poi ognuno in base al proprio carattere si scegli lo sport che preferisce. Io ad esempio trovo la panacea, per scaricare stress, tensione o anche banale nervosismo, in sport di resistenza, all’aria aperta e in solitudine.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”