Corsa, problemi d'umore/depressione e stress

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
marcozama
Ultramaratoneta
Messaggi: 1012
Iscritto il: 16 feb 2015, 9:55
Località: Cesena
Contatta:

Re: Corsa, problemi d'umore/depressione e stress

Messaggio da marcozama »

si sono cose molto distanti
42.2km 3.00.28 Ravenna
50km 4.05.05 50km di Romagna 4.08.49 Terre di Siena 4.47.38 Pistoia Abetone 4.01.40 Gran Sasso 3:55:47 Sabbia 4:11:27 UKM
58km 4:30:21 Strasimeno
100km 10.23.29 Passatore
NoveColliRunning 2019 Finisher
UltraBalaton 2022 DNF (122 km)
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Corsa, problemi d'umore/depressione e stress

Messaggio da lentissimo »

Per gli sbalzi d’umore è il contrario. Ovvero si mangia in modo sregolare a causa degli sbalzi d’umore e non viceversa, cioè non è il mangiar male che ti porta ad avere sbalzi d’umore.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
ventofresco
Maratoneta
Messaggi: 366
Iscritto il: 30 lug 2016, 22:20

Re: Corsa, problemi d'umore/depressione e stress

Messaggio da ventofresco »

Non è così... nella maggior parte dei casi sono gli sbalzi glicemici dovuti all'assunzione di zucchero a provocare sbalzi d'umore e irritabilità.
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Corsa, problemi d'umore/depressione e stress

Messaggio da chargedbolt »

La corsa va benissimo, ma secondo me hai bisogno di uscire e di incontrare persone con le quali poter parlare, anche dei tuoi problemi (perchè no?).
Magari puoi iscriverti a qualche associazione sportiva, oppure fare qualche corso tramite i quali poter vedere persone e fare amicizie nuove, o anche solo uscire e distrarti.
A volte la corsa tende ad isolare, quindi va bene (non sarei iscritta a questo forum se non pensassi che correre è un'ottima cosa) ma non chiuderti in te stessa, ok? :wink:
Avatar utente
hawker
Ultramaratoneta
Messaggi: 1886
Iscritto il: 7 set 2014, 13:31
Località: lomagna

Re: Corsa, problemi d'umore/depressione e stress

Messaggio da hawker »

Ciao,

Per Come l'ho vissuta Io, specie questi ultimi due anni con, in ordine cronologico, cambio lavoro, separazione sorella, notizia che stava arrivando una figlia, separazione, nascita della figlia, litigate con genitori e sorella (al "devi capirla perché si è appena separata..." mi era partito l'embolo) culminando con infortunio nella corsa e casini sul lavoro, se non avessi avuto accanto il gruppo di corsa birranners non sarebbe stata facile.
Con loro, essendo formato da amici e da altri che nel tempo lo sono diventati, correndo e chiacchierando davanti a una birra si parlava del più e del meno, riuscendo a tirare fuori anche cose di cui si ha anche paura parlare...
Ultima esperienza è stata domenica all'arrivo di Venezia, dopo un paio di mazzate morali sul percorso (padre e figlia che correvano insieme la prima maratona di lei e un padre a bordo strada che spiegava ai figli chi eravamo e cosa facevamo) all'arrivo ho raggiunto uno dei soci, nonché ex allenatore di calcio (io e il calcio non abbiamo nulla in comune a detta sua e anche del calcio stesso) e l'ho abbracciato scoppiando a piangere , non so bene cosa sia stata la cosa scatenante ma è stato assai liberatorio, sopratutto il sapere che non ero solo....

inviato tramite oalsecnev, gatto di cenerentola...
Runner per passione, BIRRANNERS per vocazione!

STRAVA
GARMIN
Avatar utente
stella66 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1581
Iscritto il: 8 apr 2014, 11:48

Re: Corsa, problemi d'umore/depressione e stress

Messaggio da stella66 »

@ Max anche x me domenica e stata una grande emozione! Arrivare in piazza s.marco con tutta quella gente e cercare mio marito già mi aveva fatto venire le lacrime agli occhi, poi al traguardo non ti dico non avevo parole tranne continuare a dirmi che ce l'avevo fatta che la corsa mi stava regalando grandi gioie e poterle condividere con gli amici era impagabile! Non ti dico poi il piacere di poter gioire con te e stebba alla fine, bellissimo!
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Corsa, problemi d'umore/depressione e stress

Messaggio da d1ego »

Mi aggiungo al coro che canta alla corsa come buon rimedio al "sentirsi giù". Per la depressione vera e propria non basta la corsa né la chiacchierata con una psicologa: ci vuole una terapia.
Mi associo anche io a quelli che soffrono di sbalzi d'umore legati all'alimentazione. Spesso quando ho fame (calo glicemico) divento nervoso, taciturno ed irritabile.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Cheetah
Ultramaratoneta
Messaggi: 1988
Iscritto il: 7 nov 2015, 15:50
Località: Milano

Re: Corsa, problemi d'umore/depressione e stress

Messaggio da Cheetah »

Nessun problema ad essere dipendenti dal cosiddetto Runner's High, dopotutto sono sostanze autoprodotte dal proprio corpo. :mrgreen:
hawker ha scritto: inviato tramite oalsecnev, gatto di cenerentola...
Max, innanzitutto tu hai dei bei baffi!
Daima mbele
Avatar utente
marcozama
Ultramaratoneta
Messaggi: 1012
Iscritto il: 16 feb 2015, 9:55
Località: Cesena
Contatta:

Re: Corsa, problemi d'umore/depressione e stress

Messaggio da marcozama »

mi sa che stia per scadere il mio tempo....
42.2km 3.00.28 Ravenna
50km 4.05.05 50km di Romagna 4.08.49 Terre di Siena 4.47.38 Pistoia Abetone 4.01.40 Gran Sasso 3:55:47 Sabbia 4:11:27 UKM
58km 4:30:21 Strasimeno
100km 10.23.29 Passatore
NoveColliRunning 2019 Finisher
UltraBalaton 2022 DNF (122 km)
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6186
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Corsa, problemi d'umore/depressione e stress

Messaggio da poco82 »

Che succede?
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:10:26 27a Maratona di Reggio Emilia 10/12/2023
21 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”