Correre coi bambini

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
irontheos
Novellino
Messaggi: 35
Iscritto il: 9 apr 2013, 16:06

Correre coi bambini

Messaggio da irontheos »

".. papà quando andiamo a correre??"
è la domanda che spesso mio figlio di quasi 5 anni mi pone, con aria sconsolata, quando vede le mie scarpe da running in giro per casa.

Sono quindi curioso di conoscere la vostra storia o esperienza riguardo l'inizio di qualche piacevole camminata veloce coi propri figli... l'età in cui iniziare, i modi in cui porsi per renderla un attività divertente e magari farli appassionare alla corsa già da piccoli.

Qualche esperienza da condividere?
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Correre coi bambini

Messaggio da treep »

Il mio grande, 10 anni, proprio non ne voleva sapere.

Poi è successo qualcosa. Non so bene cosa.

Sarà che sono costante, che parlo sempre con entusiasmo dell'argomento, che sono contento come un bambino quando compro un nuovo capo o un nuovo paio di scarpe.

Oggi mio figlio corre. È proprio agli inizi. Lo fa insieme ad altri bambini in una piccola squadretta di atletica qui in paese. Non ha km sulle gambe, ma un'impostazione già decente.

In squadra con lui ci sono 2 compagnetti di scuola che per peso favorevole e predisposizione vanno davvero forte. Anche se la differenza di prestazioni sembra non essere un problema (come lo sarebbe in molti altri sport) io gli dico sempre che nella corsa la gara è principalmente con se stessi.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Correre coi bambini

Messaggio da Dr.Kriger »

Penso che tutto dipenda da come il genitore vive la corsa. Se tuo figlio ti vede sempre sprizzare di gioia, gli verrà spontaneo interessarsi. Ma questo vale per tutto, non solo per la corsa. L'importante è che a questa età la viva come un gioco, senza pensare ai tempi o a diventare un campione. Alcune attività comprendono già la corsa e possono valere come fartlek. Non andrebbe comunque stressato troppo l'organismo di un bambino. Correre e divertirsi sono ciò che conta adesso.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Correre coi bambini

Messaggio da shaitan »

Il mio a 7 anni ha corso una ventina delle nostre parkrun (5k campestri). Si diverte e va bene così anche se vedendo i tempi che fa non sarà sicuramente un campione nel mezzofondo e fondo.

Alla parkrun ho visto ragazzi sotto i 10 anni andare davvero forte (per non parlare di alcuni nella fascia d'età 11-14 che già mi staccano ahahahahah)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
irontheos
Novellino
Messaggi: 35
Iscritto il: 9 apr 2013, 16:06

Re: Correre coi bambini

Messaggio da irontheos »

Belle storie. Spero davvero un giorno di poter correre qualche garetta con mio figlio ma sicuramente non è mia intenzione forzarlo. Se son rose fioriranno come si suol dire... :D
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Correre coi bambini

Messaggio da shaitan »

Purtroppo (o per fortuna) in un certo senso li forziamo già con il nostro esempio... Mi ricordo il mio a 5 anni quando volle fare la spartan race per i piccoli e alla fine disse "papà corre, mamma corre, io non posso non correre" :-D :-D :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Correre coi bambini

Messaggio da gian_dil »

potrebbe interessarvi anche questo post: viewtopic.php?f=16&t=43229&hilit=correre+bambini
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Correre coi bambini

Messaggio da shaitan »

ahahahah a rileggermi in uell'altro thread com'ero apprensivo con il mio quattrenne... 3 anni dopo son diventato l'opposto :-D :-D :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”