Caro gare brutto affare!

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

turo91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ott 2014, 23:02

Re: Caro gare brutto affare!

Messaggio da turo91 »

Non si usano i chip personali perché la gestione da parte degli organizzatori di ogni gara sarebbe un inferno e moltiplicherebbe le problematiche creando disguidi in classifica.
Alla fine la scelta più comoda e logica resta il chip usa e getta che non ha problemi di cauzione e di resa del chip.
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2539
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: Caro gare brutto affare!

Messaggio da filattiera »

Io ho il Chip Giallo (ChampionChip -> http://www.championchip.com.my/chips/), comprato alla Maratona di Mainz. Dovrebbe essere riconosciuto e senza scadenza.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Avatar utente
Nicola Bizzarri Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 371
Iscritto il: 25 gen 2019, 19:59
Località: Roma

Re: Caro gare brutto affare!

Messaggio da Nicola Bizzarri »

@ turo91
Utilizzare un chip "usa e getta" sarà anche la scelta più comoda per chi organizza ma la meno economica per chi gareggia. Personalmente non amo questa visione consumistica. Per mentalità la Champion Chip (il distributore in Italia è MySdam) mi pare avanti, peccato che sia poco presente a Roma.

@ filattiera
Grazie per le info. Effettivamente converrebbe acquistare lo Yellow Chip al costo di 28€. Non si paga abilitazione né rinnovo annuale e in più ha valenza internazionale!
Partecipa anche tu alla Rebus Marathon!
(soluzioni a pag. 30)
viewtopic.php?t=56919
Avatar utente
Nicola Bizzarri Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 371
Iscritto il: 25 gen 2019, 19:59
Località: Roma

Re: Caro gare brutto affare!

Messaggio da Nicola Bizzarri »

Il caro-gare arriva anche in sabina. Domani si correrà la mezza maratona di Rieti. Attesi 500 podisti. Il regolamento prevede tre scadenze d'iscrizione. Evviva. Trovata la scusa per gonfiare la tassa di partecipazione. Oggi tanto è di moda. Ecco i rincari dell'ultimo mese:

20 € fino al 20/04
25 € fino al 05/05
30 € fino al 16/05
35 € fino al 19/05

No, non è la Roma-Ostia ma quando i piccoli imitano i grandi tirano fuori le cose peggiori!
Partecipa anche tu alla Rebus Marathon!
(soluzioni a pag. 30)
viewtopic.php?t=56919
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2609
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Caro gare brutto affare!

Messaggio da Johnny.29 »

Alla faccia!! Roba da essere boicottata!
Avatar utente
ste72 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1712
Iscritto il: 13 set 2013, 9:19
Località: Latisana (Ud)

Re: Caro gare brutto affare!

Messaggio da ste72 »

Scusa Nicola ma non trovo corrette queste contestazioni: allora a parte il fatto che nessuno ti costringe ad iscriverti alla mezza di Rieti o a qualunque gara, puoi sempre correre per i fatti tuoi senza spendere soldi per l'iscrizione, il certificato, la tessera etc...
Comunque tanto per fare due conti, parli di 500 iscritti, saranno poco più di 10.000 euro di proventi dalle iscrizioni, con i quali devi pagare la società che ti fa il cronometraggio, la chiusura delle strade, le quote alla Fidal se è gara certificata, fare i pacchi gara, i ristori, trovare dei volontari o pagare delle persone che siano di servizio per presidiare ristori, spugnaggi, incroci, consegna pettorali, consegna pacchi gara, deposito borse, allestimento transenne e gonfiabili, promozione dell'evento, e solo per citare le prime cose che mi vengono in mente.

Invece le gare con tanti iscritti avranno sicuramente meno problemi perché potranno contare su introiti ben più consistenti, sia come iscrizioni che come sponsorizzazioni.

Io sinceramente non penso che chi organizza queste garette lo faccia per lucrarci sopra, il tutto si regge su tantissimo lavoro volontario delle persone, ma in ogni caso ti ripeto se per te 20 euro sono tanti per correre su strade chiuse al traffico, avere la tua medaglia/pacco gara, il cronometraggio, i ristori, le docce, etc... allora scusa vai a correre in libertà e vedrai che non spenderai nulla.
10 km: 38'50'' (gennaio 2021 allenamento)
21,1 km: 1h23'10'' (07.03.2021 Brugnera - PN)
42,2 km: 3h00'54'' (24.10.2021 Venezia)
Cormorultra 2016: 6h38'
Cormorultra 2017: 6h22'
2024: DBT 54 km - Prosecco Marathon
GC: sdl72
Avatar utente
unvisigoth
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 28 apr 2014, 14:50
Località: Roma - Tarquinia

Re: Caro gare brutto affare!

Messaggio da unvisigoth »

Aggiungo che la mezza di Rieti, da me fatta, tra 21 e 12 km non ha totalizzato neanche 100 persone, come spesso le gare in periferia e complice forse il maltempo. Non c'erano sponsor, a parte forse qualche supermercato locale che non credo abbia investito chissà quanto e una piccola quota dell'iscrizione andava ad una onlus, se non ricordo male, visto che alla gara era abbinato un memoriale per un ragazzo morto ad Amatrice. C'erano ristori ogni 3/4 km ed ogni cambio di direzione dubbio era presidiato per non sbagliare strada. Troppo cari 30 euro ? Forse. Ma come scritto da Ste72 nessuna obbliga a farla. Io personalmente mi prefiggo un budget annuale per la corsa (gare, vestiario etc). E poi mi regolo. Alla fine preferisco tagliare su altro (sarà un anno che non esco fuori a cena) e correre nelle migliori condizioni nei posti che mi piacciono. Senza considerare che spesso, come domenica a Rieti, non essendo chiuse le strade al traffico ma vista la scarsità dello stesso solo presidiate, nulla vietava a nessuno di accodarsi senza pettorale e di correre gratis. Sicuramente non era vietato, essendo appunto il percorso aperto, anche se a mio giudizio poco etico. Ma è la mia opinione, ci mancherebbe...
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Caro gare brutto affare!

Messaggio da CarloR »

La questione non è il costo in se, ci mancherebbe altro, ma l'impennata dei prezzi che per qualcuno è ingiustificata, a meno che prima non si organizzasse in perdita.
Connesso
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2792
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Caro gare brutto affare!

Messaggio da monzarun »

Più domanda
Più gare
Meno volontari che devi convincere in qualche modo
Più costi di sicurezza
Meno disponibilità municipalità a servizi gratuiti
Poi ripeto io con 30 eur non vedo tanti altri modi per passare una mattinata di divertimento
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Nicola Bizzarri Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 371
Iscritto il: 25 gen 2019, 19:59
Località: Roma

Re: Caro gare brutto affare!

Messaggio da Nicola Bizzarri »

unvisigoth ha scritto: 21 mag 2019, 9:28 Troppo cari 30 euro?

Medaglia e pacco gara sono così indispensabili? Non credo. A me interessa correre, non voglio il pacchetto completo! Perché dovrei pagare la quota per intero? Perché i servizi accessori sono obbligatori invece che essere opzionali?
Partecipa anche tu alla Rebus Marathon!
(soluzioni a pag. 30)
viewtopic.php?t=56919

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”