Stallo prestazioni

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Runmax75
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 giu 2019, 9:29

Stallo prestazioni

Messaggio da Runmax75 »

:hail: ciao a tutti,ho una domanda e richiesta di aiuto,ho ripreso ad allenarsi da tre mesi dopo tre anni di stop dovuti ad un infortunio al ginocchio che mi ha dato problemi fino poco tempo fa,in questi tre anni ho preso quasi 20kg tra sedentarietà e alimentazione sbagliata ecc,ho ripreso dicevo da tre mesi correndo dai 5 ai 7 km di tapis ho perso 13 kg ora col bel tempo sto correndo fuori ma dopo una settimana diciamo in forma mi son bloccato stanchezza e più di 5km nn riesco, in più nn calo più di peso,il mio obbiettivo e 65 kg ora son fermo a 72 da 86 che son partito,voglio riprendere a fare gare il mio PB sulla mezza era 1h40 alla chia laguna 4anni fa,x scendere a questo peso ho eliminato praticamente tutto carboidrati carni rosse mangio molta verdura carni bianche pesce yogurt mi concedo un bicchiere di vino a cena,ma se nn corro anche con questa alimentazione ingrasso subito,mi sto demoralizzando e nn voglio xche mi conosco e poi mollo e nn voglio xche xme la corsa e vita è un amore infinito,aiutooo datemi consigli
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8905
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Stallo prestazioni

Messaggio da giokaos »

Mi sembra il classico errore di strategia alimentare: allenamento aerobico + taglio dei carboidrati = metabolismo "sotto terra"
Consiglio questa lettura...
"https://www.projectinvictus.it/come-acc ... tabolismo/
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2828
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Stallo prestazioni

Messaggio da MassiF »

Lo stallo e' riferito al peso (non stai perdendo più kili) o alle prestazioni della corsa?
Avatar utente
Runmax75
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 giu 2019, 9:29

Re: Stallo prestazioni

Messaggio da Runmax75 »

Eh tutte e due il peso rimane questo se corro se nn corro sale,e le prestazioni sono cmq in calo
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2828
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Stallo prestazioni

Messaggio da MassiF »

Sull'alimentazione non mi voglio sbilanciare troppo visto che nel mio caso una dieta low carb (pochi carboidrati e tanti grassi) ha funzionato bene, quindi non penso ci sia qualcosa di sbagliato per definizione. Siamo tutti diversi pero'.
Per quanto riguarda l'allenamento, stai cercando di variare l'intensità? Il corpo umano e' bravissimo ad ottimizzare consumi e prestazioni se gli chiedi di fare la stessa cosa tutti i giorni. Hai bisogno di stress (e di recuperare dallo stress) per migliorare. Se in questo periodo sei calato di peso dovresti provare a cambiare qualcosa: per esempio nei giorni in cui corri facile allunga i kilometri o prova ad velocizzare un po il passo, e nei giorni in cui fai lavori piu' veloci aumenti le ripetizioni, provi a spingere di piu' o diminuisci il recupero fra intervalli.
Io mi trovo bene con un allenamento basato sul battito del cuore perche' mi permette di tenere una variabile costante (le zone di allenamento) e vedere migliorare gli altri parametri: nel tempo ho notato che correndo con gli stessi battiti riuscivo ad andare piu' forte o a correre piu' a lungo mantenendo la stessa media. Da ingegnere sono amante dei numeri e tengo traccia di tutto :-)
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: Stallo prestazioni

Messaggio da C3pO »

Evita il fai da te con la dieta. Si fanno danni e basta.
Trova un buon nutrizionista di cui ti fidi e poi varia l'allenamento in base agli obbiettivi.
Qua sul forum trovi molti spunti utili per iniziare a migliorare. Sulla dieta invece, evita di cercare su internet e va sul sicuro affidandoti a un professionista.
Ciao!
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
Runmax75
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 giu 2019, 9:29

Re: Stallo prestazioni

Messaggio da Runmax75 »

Grazie,come allenamenti adesso che volevo scendere son sempre uguali,e vado tutti i giorni
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8905
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Stallo prestazioni

Messaggio da giokaos »

Runmax75 ha scritto: 16 giu 2019, 17:30 Grazie,come allenamenti adesso che volevo scendere son sempre uguali,e vado tutti i giorni
Pratichi solo la corsa? Se lo scopo è dimagrire sarebbe utile anche affiancare altro tipo la bici o il nuoto.
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
Runmax75
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 giu 2019, 9:29

Re: Stallo prestazioni

Messaggio da Runmax75 »

Si solo corsa,no vabbe adesso lo scopo si è dimagrire tornare al mio abituale stato di forma e peso, ho sempre corso anche 11 km al giorno più 18 le domeniche poi in preparazione di gare seguivo tabelle, ma più che altro io vado a sensazione metto le scarpe e vado se sto bene nn rientro più😀se mi va male mi butto giù, anche xche il mio lavoro nn mi da orarari e programmare mi è difficile.
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”