Al lavoro di corsa!

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
inthebubble
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 218
Iscritto il: 10 giu 2016, 14:35
Località: Milano

Al lavoro di corsa!

Messaggio da inthebubble »

Al lavoro di corsa! O run commuting, come si voglia dire.
Sto pensando seriamente, per economia di tempi, di andare al lavoro di corsa e non ho trovato nel forum un argomento dedicato: nessuno ha mai provato o lo fa regolarmente?
Cercavo consigli su organizzazione, zaino e tutto il necessario per semplificare questa operazione :nonzo:
Avatar utente
Lu Kang
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 25 ago 2016, 17:00

Re: Al lavoro di corsa!

Messaggio da Lu Kang »

Io lo farei, molto volentieri, ma purtroppo in ufficio non ho la possibilità di fare la doccia e rischierei di arrecare danno ai colleghi. :D
My Best: Run Riviera Run (21km, Varigotti, SV), 27.10.2019 - 1:36:01
My Last: La Corsa di Miguel (10km, Roma), 19.01.2020 - 43:18
My Next: Maratona di Roma (42km, Roma), 26.03.2020
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55
Contatta:

Re: Al lavoro di corsa!

Messaggio da Cagnulein »

io ci avevo pensato prima di prendere la bici elettrica e il cane (il cane mi obbliga ad andare a casa in pausa pranzo, e fare 32km (8*4) al giorno di corsa mi parevano troppi).
Ti appoggio in pieno l'idea e fammi sapere come procederà.
Più che altro per la roba da lavare/cambio

P.S. quanti km hai da casa-lavoro ?
Avatar utente
inthebubble
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 218
Iscritto il: 10 giu 2016, 14:35
Località: Milano

Re: Al lavoro di corsa!

Messaggio da inthebubble »

Effettivamente 32km son troppi!
Io ho varie opzioni: dalla direttissima 5km ma in mezzo al traffico che eviterei... alla 10km ma tutta su ciclabile :thumleft:
L'idea è cmq quella di farlo 3gg a settimana solo al mattino (la doppietta non è nelle mie possibilità), doccia in piscina e poi al lavoro.
L'unica cosa che mi frena al momento è quella di riuscire a ficcare una giacca/piumino dentro uno zaino da trail per poterla usare al ritorno la sera! Primavera ed estate non vedo problemi...
Ultima modifica di inthebubble il 16 gen 2020, 17:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55
Contatta:

Re: Al lavoro di corsa!

Messaggio da Cagnulein »

io inizierei provando magari di venerdì, poi vedi come è andata...buttati!
Avatar utente
ReMo
Guru
Messaggi: 3397
Iscritto il: 31 mag 2012, 17:05

Re: Al lavoro di corsa!

Messaggio da ReMo »

Mai fatto. ho Fatto invece diverse volte Il tratto di Ritorno di Corsa Dal lavoro a casa.
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2457
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Al lavoro di corsa!

Messaggio da orange »

I piumini "light" sono comprimibili per infilarli negli zaini. Anche quelli della Decathlon dovrebbero avere la bustina per chiuderli e metterli nello zaino con un ingombro ridotto. Per il freddo dipende da quanto lo soffri, io uso piumini leggeri tutto inverno. Al massimo ho un pile smanicato full zip per fare uno strato aggiuntivo sotto al giubbotto nel caso faccia veramente freddo o devo stare all'aperto molto tempo. Anche quello ha un ingombro ridotto se lo devi mettere nello zaino insieme a un piumino.
Avatar utente
inthebubble
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 218
Iscritto il: 10 giu 2016, 14:35
Località: Milano

Re: Al lavoro di corsa!

Messaggio da inthebubble »

Weekend faccio la prova del 9: magari ci sta tutto senza problemi... Al massimo si, dovrei prendermi uno di quei piumini light giusto per l'inverno.
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6637
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Al lavoro di corsa!

Messaggio da Arla »

Tra ottobre e dicembre il venerdì mattina ho lavorato in una scuola dell'infanzia a 4 km da casa, che faceva già parte di uno dei miei giri collinari, quindi ne ho approfittato... Era a metà anello, quindi arrivavo, cambiavo la parte superiore (avevo il ricambio nello zaino), facevo lezione e ripartivo...
Però camminavo (di buon passo, tra 8'50" e 9'30" al km), perché avendo nello zaino anche circa tre chili di strumenti musicali non precisamente ergonomici correre sarebbe stato difficile... Ed eccessivamente sonoro! :smoked:
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12800
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Al lavoro di corsa!

Messaggio da victor76 »

Io ho cercato di organizzarmi a farlo perchè la distanza non è tantissima (16 km all'andata e altrettanti al ritorno), ma potrei farlo solo di sabato perchè negli altri giorni ho il rientro di pomeriggio.
Solo che ho diversi vincoli:
1. come già detto, potrei farlo solo di sabato;
2. vista la mia lentezza, la mattina dovrei partire al massimo alle 6 da casa e questo lo posso fare in molti mesi dell'anno perchè ancora è buio e sulla strada su cui dovrei correre mi investirebbero di sicuro;
3. al ritorno dovrei tornare alle 13 e nei mesi estivi in cui fa giorno presto, farebbe troppo caldo per fare 16 km sotto il sole.

In conclusione, l'ho fatto una volta in bici a luglio scorso e mi sono trovato bene, ma di corsa non so se riuscirò mai a provarci.
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”